CONTI YESMAN OMUNCOLO!!!
ENEL è tutto fuorchè un titolo "IN TENSIONE"
Non basta a Conti (IL TOP MANAGER) aver indebitato la società elettrica a livelli inverosimili comprando Endesa a un prezzo folle e regalando miliardi di euro agli spagnoli amici di prodi (Zapatero).
Non basta a Conti essere coinvolto nella vendita di Wind all'egiziano Al Sawiris e non essere ancora riuscito a spiegare certe operazioni.
Non basta a Conti aver portato il titolo a 6 euro (dagli 8,30 di alcuni mesi fa!).
Non Basta che Enel sia di gran lunga la peggiore società elettrica europea (in termini di performance negli ultimi 4 anni di borsa)
Non basta che per tenere in piedi la baracca i Governi abbiano imposto tariffe elettriche fra le più care d'Europa!
Non basta che per anni il governo abbia preteso dividendi da infarto (tanto erano alti e insostenibili) mettendo a repentaglio la crescita dell'azienda.
Non basta che Enel sia un'azienda altamente indebitata mentre il costo del debito per le imprese sta crescendo..
Oggi CONTI, IL MANAGER STATALE SENZA UN MINIMO DI CAPACITA' A IMPORSI (PER PAURA DI PERDERE IL POSTO) HA CONFERMATO CHE IL DIVIDENDO CHE ENEL PAGHERà NEL 2009 SARA' ALMENO PARI A 0,49 EURO.
E' uno scandalo!!! Un 'Azienda indebitata all'inverosimile NON DOVREBBE PAGARE DIVIDENDI per poter ridurre in fretta l'indebitamento e per sfruttare opportunità di crescita in un mercato azionario in forte flessione.
Enel dovrebbe comprare oggi aziende non nei mesi scorsi. ma Enel ha finito le cartucce dei finanziamenti DENUNCIANDO LA SUA INCAPACITA' DI PIANIFICARE BRILLANTEMENTE LA CRESCITA.
CHI COMPRA SUI MASSIMI E VENDE SUI MINIMI E' DESTINATO A SOCCOMBERE.
Pensate che fra poche settimane Enel sarà obbligata a vendere i tralicci dove passa la corrente a Terna. Ma poi dovrà pagare un affitto molto elevato per far passare la corrente. assurdo!!!
In un mondo dove L'INTEGRAZIONE VERTICALE DEI PROCESSI E' IL NUOVO FATTORE CRITICO DI SUCCESSO....Enel e Conti scelgono la strada opposta.
CHE TRISTEZZA!!!
Mercato Libero NON CONSIDERERA' INTERESSANTE L'INVESTIMENTO IN ENEL FINO A QUANDO IL MANAGER CONTI NON ANDRA' A CASA. Fino a quando non la smetterà di pagare dividendi che non si può permettere.
Oppure fino a quando gli investitori stanchi di un manager poco lungimirante, non si stuferanno e metteranno sotto pressione i prezzi del titolo (i 5 Euro a 12 mesi sono possibili, anche se non molto probabili).
Intanto ecco alcune chicche del colosso elettrico: Certo che se leggete la stampa italiana....tutti positivi tutti positivi...fra un po' Conti diventa manager dell'anno!!!
DEBITO A 51,9 MILIARDI DI EURO!!!
IL COSTO DEL DEBITO SI AGGIRA SUL 6% (QUINDI CIRCA 3 MILIARDI DI EURO)
DIVIDENDO PER IL 2009 O,49 EURO PER AZIONE, OVVERO PAGHERA' 3 MILIARDI DI EURO IN DIVIDENDI.
UTILE PRIMO SEMESTRE: 2,8 MILIARDI (PRATICAMENTE PAGA IL 56% DELL'UTILE IN DIVIDENDI)
Il risultato netto del gruppo nel primo semestre è passato da 1,9 miliardi (2007) a 2,8. L'incremento, scrivono i giornali e conferma CONTI, è dovuto all'acquisto di Endesa.
NON E' VERO: il salto dei profitti è dovuto alla bontà del governo Prodi. infatti l'incremento del 43% risente dell'adeguamento della fiscalità differita conseguente al riallineamento mediante il pagamento dell'imposta sostitutiva prevista dalla finanziaria 2008. In pratica uno sconto di 806 milioni di euro relativi alle immobilizzazioni materiali. Al contrario, per effetto degli interventi di tremonti, le tasse pagate da Enel ammontano a 251 milioni.
Tutto sommato il governo regala sempre soldi a ENEL, a tutto svantaggio di aumenti di tassazione ai contribuenti.
A dimenticavo....Endesa in borsa vale 28 euro. Enel ne ha sborsati 41,3 neppure 12 mesi fa. Enel e Acciona
Enel detiene il 46% di Endesa. Ha speso 20,5 Miliardi di euro. Oggi la sua quota in Endesa ne vale circa 13.5. Enel dovrebbe svalutare la sua partecipazione per 7 miliardi di euro, alla faccia dei bei bilanci...
Per Mercato Libero il titolo non scenderà molto (a meno di un cambiamento di politica economica da parte del governo sulle tariffe elettriche e una improbabile decisione di ridurre i sovraprofitti monopolistici) e quando assisteremo ad una ripresa economica il titolo potrà anche lentamente tornare sui massimi...ma vi assicuro che esistono titoli molto migliori di questo.
CONTI GO HOME...
CONTI YESMAN OMUNCOLO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
ma come possono salire le quotazioni di enel con un'indebitamento superiore addirittura a quello di telecom? onestamente dopo i risultati pensavo che il mercato la punisse e invece sembra che abbiano le "fette di prosciutto sugli occhi"
nON TI PREOCCUPARE...SONO SOLO RICOPERTURE.
Quando un'azienda decide di pagare 0,49 euro in dividendi....non può crollare (anche grazie alle bollette salate che ci impongono). ma può solo risalire dagli inferi dei 5,4 euro.
Ma è un successo borsistico dal fiato corto. In ciclismo i doppati li beccano....anche in borsa prima o poi avviene la "RESA DEI CONTI"!
Buogiorno a tutti, proprio ieri leggevo un articolo sui conti di enel e il giornalista dava grande risalto in positivo alla aquisizione di endesa e diceva che il debito di 50 mld era un risultato ''positivo''per l' azienda. Incredibile la stampa in italia per fortuna ci siete voi che informate in maniera imparziale. Buon lavoro ancora
Colgo la palla al balzo per porre una domanda, non capisco perchè in Italia le società, al pari del mondo anglosassone, non diano la possibilità di reinvestire i dividendi in azioni delle astessa società naturalmente senza commissioni?
invece ci tocca vedere solo le porcate vedasi l'applicazione del modello duale solo per sistemare gli amici del giaguaro. Alla faccia della produttività.
Dove sei Montezemolo? perchè non intervieni......forse vale solo per gli operai e gli impiegati che guadagnano troppo?
Questi sono dei ladroni che non hanno niente da invidiare a banche a assicurazioni...
Girano per le case a spiegare come risparmiare il gas e ti fanno firmare contratti allucinanti.
Poi ti sparano la bolletta da 400 euro, ma niente paura se non puoi pagare c'è l"autolettura", tu fai il loro lavoro e quando ti arriva il nuovo conto sei obbligato a pagare anche il consumo del mese corrente, quindi... fanno 450 euro... ecco così impari a protestare e fai anche la figura del coglione...
Posta un commento