STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


A PIAZZA AFFARI STA TORNANDO L'INGUARIBILE OTTIMISTA


-Dollaro a 1,56 (e qualcuno rivede 1,49 fra poco).
-Petrolio sotto 125 dollari (ma non si vedono benefici alla pompa) e qualcuno vede già i 100 dollari.
-Materie prime al ribasso, e qualcuno ne vede già il crollo.
-Inflazione settembrina sotto controllo? qualcuno ne è sicuro.
-Costi di produzione ridotti? perchè no?
-La banche stanno riducendo le perdite e i write off, magari nel prossimo quarter cominceranno a fare utili...
-L'euribor? qualcuno lo vede in diminuizione! Una gioia per i detentori autunnali di mutui a tasso variabile.
- Fannie Mae e freddie Mac sono state salvate, ieri, dal governo (praticamente una nazionalizzazione bolscevica...). L'effetto è simile a quello di Bear Stearn, allora il popolo bue credette alla FED, oggi ci riprova...Il costo per il governo americano? 25 miliardi di euro circa . Il popolo americano ringrazia...
- Le trimestrali americane in chiaro scuro? beh poteva essere peggio (si dice).
-Gli immobili americani? non c'è problema...le discese dei prezzi cominceranno a diminuire anzi c'è chi sostiene che presto i prezzi si riprenderanno.
-Le borse festeggiano e sono molti gli analisti che oggi urlano di accumulare azioni spergiurando che il rialzo continuerà almeno fino a fine settembre, altri, invocando le elezioni americane sostengono che le borse non scenderanno più fino al giorno delle elezioni. Gli analisti tecnici infatti sono felici che i supporti di lungo periodo abbiano tenuto e ora vedono rosa per i listini.
-In Italia Fiat e Marchionne tirano fuori le unghie. Annunciano buoni risultati, ma sopratutto Marchionne afferma che i maggiori costi di produzione VERRANNO RIBALTATI IN TOTO SUI CONSUMATORI senza che questo impatti sulle vendite (se lui è sicuro...)
- In borsa girano roumors di OPA, delisting, si ricercano titoli distrutti e sottovalutati e si pende dalle labbra dei CEO per capire se il peggio è passato (per non parlare del famoso riacquisto di azioni proprie).

L'inguaribile ottimista si aggira sui siti internet alla ricerca di titoli da comprare per pagarsi le vacanze, dimenticandosi delle enormi perdite accumulate nel suo portafoglio nelle scorse settimane.

Gli analisti tecnici che vendono i loro pacchetti in abbonamento lo sanno e vanno a caccia di polli da spennare con articoli su internet invocando rialzi estivi prolungati e ottime opportunità per l'autunno. Per loro è periodo di caccia, anche loro non guardano la performance del cliente ma vogliono solo dare la speranza di recuperi di breve e quindi di mettere nella rete di pesca l'ignaro lettore che convinto sottoscrive l'abbonamento!
L'Ottimista aveva venducchiato qualche Fiat (intorno ai 10 euro e qualche Piaggio intorno a 1,20 ecc ecc (disperato e distrutto dalle pesanti perdite accumulate).
Era felicissimo perchè pochi giorni dopo aveva visto le fiat andare a quasi 9 euro e le Piaggio a 1 euro.
Si sentiva furbo e forte. Ma che bravo ho venduto proprio poco prima di un ulteriore crollo (peccato che ahime aveva perso il 30% o il 40%...).
Alcuni lo avevano "traccontato" (raccontato con tracotanza) anche agli amici. "sai ho venduto prima dell'ultimo crollo...ho risparmiato ulteriori perdite, sono stato bravo no?"
E ieri...ieri, l'inguaribile ottimista era furente....vedeva i titoli che aveva venduto 10 giorni fa salire. Non aveva il coraggio di rivedere l'amico per paura di essere deriso. Ieri entrava sui siti internet e trovava solo notizie positive sui titoli. Questa mattina l'inguaribile ottimista ricomprerà le Fiat a 12 euro o giù di lì e le Piaggio a 1,50!!! E sarà felice se potrà guadagnare un 3% o 4%. Ma poi potrebbe perdere ulteriormente, se non starà attento...
L'inguaribile ottimista sarebbe meglio che vada in vacanza e lasci perdere la borsa.
Anche perchè la probabilità che il mercato debba ancora toccare i minimi è molto più elevata della probabilità che i prezzi siano giunti a un punto di minimo.
L'Europa, come ha dichiarato ieri la Merkel, ha davanti a se mesi difficili.

QUESTO E' UN ALTRO MOVIMENTO DI RIALZO IN UN BEAR MARKET TREND.
NON PERCHE' LO DICE L'ANALISI TECNICA (DI CUI CI FIDIAMO POCO) MA PERCHE' LA MACROECONOMIA CI DICE CHE IL PEGGIO NON E' ALLE SPALLE.
Anche questo rialzo verrà utilizzato dai clienti di Mercato Libero per aprire posizioni al ribasso (un po' alla volta con il passare dei giorni, ovviamente, e rischiando solo gli utili fatti fino a oggi da inizio anno - grazie a qualche operazione short).
Sappiamo ovviamente che ad Agosto potrà accadere di tutto. I ruomors estivi in un mercato vacanziero potranno far muovere i titoli in qualsiasi direzione. Anche un rialzo ulteriore è da mettere in conto.
Il suggerimento per chi vuole operare in questa estate? Stock picking coperto dal rischio crolli, strategie long short sono le uniche che pagano mantenendo un rischio ridotto.
Per saperne di più mandate una mail a mercatiliberi@gmail.com
telefonate a 02.26005366.
L'inguaribile ottimista non ci chiami!!! Non facciamo per lui.-

P.S
Ieri è stato downgradato il comune di Roma. Attenzione in autunno allo spread con il bund. Italia fuori dall'Europa? In autunno ne sapremo un po' di più?
Oggi non chiediamolo all'inguaribile ottimista....ci riderebbe in faccia....ma a Novembre?
Share/Bookmark

9 commenti:

Anonimo ha detto...

molti compreranno sui massimi e venderanno sui minimi realizzando perdite importanti.sarà mai possibile mettere in testa al piccolo risparmiatore, ne faccio parte anch'io e ho imparato a mie spese, che è meglio acq. sui crolli che non sui forti rialzi? è cambiato qualcosa sotto il profilo macro che giustifichi l'euforia di questi giorni? x me no e concordo pienamente con voi

Anonimo ha detto...

Non me ne voglia,io sono uno un po' piu ottimista di lei, non tanto perchè è nella mia natura,ma perchè sono molto piu anziano di lei,e nella vita ho vissuto davanti ai monitor una miriade di crisi,dalle quali si è sempre usciti,e dalle quali abbiamo sempre avuto,vissuto,una ripresa dei corsi azionari.Il periodo piu difficile fu negli anni 70,con cali lenti ma logoranti,circa un 15% l'anno per 4 anni,poi dal 1977 un bull market durato 4 anni che permise alla borsa di guadagnare dai minimi il 400%. Quello che mi sento di dirle è che l'impatto della crisi petrolifera a quel tempo fu molto piu devastante di adesso,perchè il petrolio nel budget di spesa pesava molto piu di adesso,perchè i salari crescevano e il denaro si svalutava facilmente,perchè i tassi di interesse erano abbondantemente a due cifre e non stabili al 4-4,25%.Sembrava tutto finito,l'economia in ginocchio,la disoccupazione,la gente senza soldi in tasca,eppure a tempo debito ripresa in scesa,lenta e duratura e boom della borsa,con arricchimento netto per chi ci aveva creduto. le chiedo con grande umiltà,non tirandole le orecchie perchè non ne ha bisogno,se,quando e perchè leggeremo sul suo sito raccomandazioni di comprare azioni,di tenerle,di credere nell'investimento azionario perchè i valori non rispecchiano assolutamente le realtà dei conti e gli utili che le aziende fanno. Vorrei capire se lei è ribassita per natura,se è pessimista cosmico,se e cosa sta aspettando per cambiare idea,ma soprattutto glielo chiedo perchè non la conosco,e non certo per farle una critica. Un ultima considerazione, si ricordi che nell'ultimo decennio l'anno peggiore,di stagnazione per l'economia mondiale fu il 2003, eppure i minimi dei mercati furono fatti nel marzo di quell'anno. La saluto e le faccio i complimenti per il suo lavoro

Gabriele ha detto...

Paolo sono Gabriele: in effetti questa sindrome ha "tentato" di contagiarmi stamane... ma forse una sgridata (anche se eccessiva a mio giudizio) ci voleva.
Passata la sfuriata, spero di non avere compromesso nulla in modo irreversibile.

Unknown ha detto...

si parla sempre di parco buoi ma io mi domando una cosa:
sono buoi i manager delle società che lo scorso mese hanno finanziato acquisti di azioni proprie e ora stanno rimettendoci le mutande...
sono buoi i titotali di quel fondo americano che si è sputtanato al rialzo sul gas l'hanno scorso, sono buoi gli operatori della banca francese che ha perso mesi fa miliardi, sono buoi tutti questi analisti finanziari che hanno comprato obligazioni strutturate per le loro banche indicizzate al costo delle case in salita e ora hanno i bilanci in rosso..io penso senza andare avanti che la definizione di parco buoi andrebbe rivista più per gli adetti ai lavori che per la gente comune..la gente comune viene fregata dai disonesti ma non fa di norma investimenti azzardati. Io sono convinto seguendo i mercati ormai da molti anni che il mercato al rialzo o al ribasso lo muovono le banche..bisogna dunque "rapinare" la banca con gli analisti più sfigati. ehehehehehehe
Viva il BTP (tedesco di germania).
ahahahahah

ML ha detto...

Ma non sono così cattivo.....
Purtroppo le sue considerazioni meriterebbero tanti approfondimenti e lunghe considerazioni.
Le chiedo gentilmente di contattarmi se vuole, oppure di leggere gli ultimi 800 articoli pubblicati da luglio 2007 dove trova 100 motivi per cui questa crisi è molto peggiore di quella del 2001-2003.
Comunque ho già ripetuto più volte che siamo oltre la metà di questa crisi.
Che la fase più acuta deve ancora arrivare, perchè come ogni crisi che si rispetti, l'ultima discesa è quella più drammatica.
E che Mercato libero sta cercando titoli da investire...perchè dopo il temporale (in questo caso tempesta) viene sempre il sole.
E poi...lei ne ha vissute tante..ma anche io...seguo la borsa da 25 anni quando in borsa impazzava il mitico Polimeni (pace all'anima sua).

A sua disposizione, e grazie per il commento

Anonimo ha detto...

Mi sembra che tutto dipenda dal prezzo del petrolio, al di là delle banche e dei mutui subprimes, se scende intorno ai 100o sotto la crisi sarà a V se sale o rimane a questi livelli a U. Io resto negativo perchè non penso che ci sarà una discesa sufficiente a far ripartire l'economia. Il petrolio scenderà solo dopo alla capitolazione finale.
Luigi

Anonimo ha detto...

A proposito di petrolio io chiedo a voi più esperti di me in fatto di analisi: se USA ed Israele bombardano l' Iran come va a finire? Per me si torna indietro di 100 anni.

Anonimo ha detto...

Se Usa e Israele bombardano l'Iran, il petrolio dopo aver raggiunto le stelle inizia a scendere e le borse iniziano un gran bull market: il 15 marzo 2003 inizio la guerra all'Iraq. Le guerre fanno sempre salire le borse perchè stimolano nettamente lo sviluppo dell'industria bellica.

Traderxgioco ha detto...

Sono xfettamento d'accordo con quanto scritto da M.L. come il 90% delle volte. L'ottimista si aggira e dopo l'ultimo minimo lo sta facendo con aria spavalda. Avrà anche ragione ma x me al momento rimane un ottimo indicatore. Se posso nei giorni scorsi ho scritto un articolo su questo nel mio blog
http://traderxgioco.blogspot.com/2008/07/analisi-ciclica-lungo-mediolungo.html
Si tratta pur sempre di analisi tecnica e pur considerando i suoi margini di errore sinora non ha fatto passi falsi, pertanto sino a che non avrò segnali chiari rimango dell'opinione che non è ancora aria x iniziare a fare la spesa x il lungo.
Saluti e sempre complimenti x il fantastico blog.