IL SEGRETO DI INTESA....
Cari amici, non vorrei che, NEL DARE QUESTA NOTIZIA, Mercato Libero passasse per un blog di gossips senza alcun riferimento all'economia.
Anzi il motivo principale per cui Mercato Libero è nato, è per cercare di capire cosa si svolge dietro le quinte di molte aziende e se dobbiamo essere preoccupati che qualcuno non si faccia gioco di noi.
Non daremo la notizia ma daremo tanti indizi, lasciando a Pasera, che sicuramente ci leggerà questa mattina, la facoltà di rispondere.
MA ANDIAMO PER GRADI E SEGUITECI:
San Paolo Intesa è una delle banche più importanti che abbiamo in Europa.
In Italia si reputa che è una delle banche con gli attivi più sicuri.
Eppure...
Non si pensa al ruolo sconcertante di Zalesky che per anni ha fatto da stampella al capitalismo di Bazoli e Prodi comprando con soldi non suoi (ma di migliaia di correntisti) pezzi di azioni che rappresentano il capitalismo italiano (da Generali a MPS, da UBI Banca a Banca intesa, Da Edison a Telecom, passando da Mediobanca ecc ecc). Miliardi di euro che in questi mesi si stanno evaporando come neve al sole...
Non si pensa a Tiscali e al suo caro padrone Soru. Appena dopo la salita di Prodi, Tiscali viene presa sotto la protezione di Banca Intesa (che diventa la più importante banca finanziatrice del gruppo). Soru incassa così il suo premio per aver appoggiato Prodi e il suo potere.
Oggi Tiscali naviga in cattive acque e la vendita per ora è sfumata....Prodi non c'è più e Bazoli ha altro a cui pensare.
Non parliamo poi dell'investimento in Telecom Italia, oggi ridotto a meno della metà
in soli 12 mesi.
E la gran confusione assicurativa fra Intesa e Fideuram-Eurizon, dopo la confusione creata con Intesa -San Paolo. Sta rivelandosi un pericoloso flop con importanti implicazioni nelle relazioni con Generali e Mediobanca stesse.
Per non parlare dell'amico di Prodi, Costamagna che è come il prezzemolo, lo trovi in tutte le operazioni di fusione/acquisizione negli ultimi giorni a prendersi il suo immeritato compenso (e ha anche tentato di rompere le scatole a Bazoli nella sua Mittel, ma l'amicizia con Prodi è servita a poco.)
E Granarolo.....altra cliente indebitatissima di Intesa che non riesce ad essere accasata (fallito miseramente il tentativo Bazoliano di rilanciare Granarolo - Parmalat.
Di tutto questo sappiamo e come correntisti o azionisti .... si può non essere daccordo ma si sopravvive.
Ma ci piacerebbe sapere cosa si nasconde nel viscerale amore fra Intesa e Airone e come mai Intesa è diventata advisor per Alitalia.
Da cosa è nato tutto.
Ripeto, Mercato Libero non ama i gossips, ma ci domandiamo se qualcuno di voi conosca il capo dele relazioni esterne di Airone: Giovanna Salza, una donna molto bella nonchè Direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Airone.
Giovanna Salza, è entrata in Air One ad inizio 2007 come Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne. Ha iniziato ad occuparsi di comunicazione nel 1997 all’interno della società di consulenza in comunicazione di impresa Advisor Comunicazione & Servizi. A fine 2000 è entrata in Poste Italiane, azienda che ha lasciato nel 2004 come Responsabile dell’Ufficio Media. Fino al 2006 è stata Responsabile della Comunicazione in SACE.
E ci domandiamo se qualcuno di voi conosca il passato di Passera Corrado:
Nel 1998 il Governo lo nomina amministratore delegato delle Poste Italiane. Sotto la sua gestione le Poste vengono risanate e rilanciate. Nel 2002 l'azienda registra il primo utile di bilancio. Nello stesso anno Passera lascia l’incarico alle Poste e viene chiamato a ricoprire la carica di amministratore delegato di Banca Intesa.
Ora ci domandiamo se per caso i due non si conoscano bene visto che hanno lavorato insieme!
E ancora...qual'è il vero stato di salute dela compagnia di Toto, Airone? Secondo Ryanair la società italiana è sull'orlo del fallimento. Eppure vorrebbe acquistare Alitalia.
E quello che vorremmo sapere è la reale esposizione di Banca intesa nei confronti di Airone.
Vorremmo credere che Intesa non spingerebbe verso l'acquisto da parte di toto di Alitalia se pensasse che Airone sia in cattive acque!
Vorremmo capire come sia finita la Salza a ricoprire quella carica in Airone.
Non vorremmo che alla fine si scoprisse che linee di credito, rapporti bancari siano guidati più da antiche conoscenze particolari piuttosto che da un fondamento di business.
In Piazza Affari è da tanto tempo che si dice che Bazoli non ama più Corrado Passera. Fra i due si dice che il gelo sia calato da tanto tempo.
La Salza ha qualche colpa in questo freddo?
Come Correntisti, o come azionisti o come semplici uomini di mercato ci piacerebbe che i due raccontasero la verità sul loro rapporto. Che il buon Corrado ci dica in definitiva come stanno veramente le cose con Airone. e che infine ci sveli il suo eventuale rapporto con Giovanna Salza.
Come stanno le cosa in banca intesa? A vedere le quotazioni non troppo bene....
Eppure solo due mesi fa la banca ha staccato un dividendo pari al 10% della quotazione.
E' vero....il dividendo era in parte straordinario.....eppure, secondo voi, è corretto pagare un tale dividendo e poi emettere miliardi di euro di prestiti obbligazionari a tassi d'interesse impressionanti fra aprile e ieri?
Vi sembra questa una gestione intelligente da parte di Passera?
Ultima novità in casa Intesa.... un bond perpetuo che paga l'8%. E pensare che i mutui a tasso vairiabile e tasso fisso costano al cliente d'Intesa molto molto meno.
Non è che per caso in casa Intesa, dopo aver fatto uscire un dividendo mostruoso si sono accorti di essere a corto di liquidità.
Non era meglio pensarci prima.
Consob e banca d'Italia tacciono e questo ci rammarica...ancora una volta non intervengono a fare chiarezza.
E no cari investitori....dietro a Intesa ci sono troppi segreti e...in un mondo in piena crisi.. di solito i segreti nascondono problemi.
Mercato libero chiede chiarezza al management di Banca Intesa (e perchè no....anche di andarsene se fosse necessario). Solo in caso di vera trasparenza riconsidereremo l'investimento in questa banca.
Caro Passera, una banca deve essere governata in piena trasparenza e onestà nei confronti di migliaia di azionisti e correntisti. Da te ci aspettiamo che rispetti le regole di coerenza e corretezza che ti hanno sempre contraddistinto.
Ricordati che la verità è la miglior medicina contro il sospetto. E noi oggi siamo sospettosi...tanto sospettosi.
IL SEGRETO DI INTESA....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
ma la salza e parente del enrico salza il bankiere dell' intesa?
ma questa giovanna salza, è parente del Salza che si trova nel comitato di gestione di Intesa,vero?
Ma allora e' vero che quando Passera vede la passera di Giovanna S'alza l'u........
Guardate che il nome della signora è Giovanna Salsa, quindi nessuna parentela.
che intesa sia la banca più esposta in alitalia e che passera farà l'impossibile per non mettere nella voce "write off" tutti i suoi crediti è stato scritto e riscritto, nessuna novità
sui mercati sono altre le cose che devono essere valutate: chi può si delista (vedi Nav. Montanari), chi può cerca il merger, vedi Roche nel chimico, vedi Dresdner-Commerzbank, bedi Deutsche bank- Deutsche Postbank (forse, solo rumor...)
E chissà quanti altri ce ne saranno; è qui che bisogna cercare il valore, cercare la storia giusta
Criticare e parlare male di operazioni sbagliate o politicamente corrotte e di piani di salvataggio per salvare la propria poltrona è facile, ma è semplicemente storia
Ma che cambia se é arrivata la fine del capitalismo?
Lanciato a fine aprile, l’aumento di capitale da 4 miliardi di sterline (circa 5 miliardi di euro) della banca britannica Hbos non ha riscontrato il successo sperato. Il gruppo ha dunque annunciato ch’era stata sottoscritta solo una quota pari all’8,29% dell’intera operazione.
Le due banche, Dresdener e Morgan stanley, avranno dunque fino a domani a fine pomeriggio per piazzare i titoli che non possono cedere a meno di 275 pence per azione, prezzo annunciato il 29 aprile scorso per l’aumento di capitale, salvo rimetterci di propria tasca.
L’altra opzione che si trovano davanti i due advisor è decidere che l’operazione è andata male e attribuirsi i titoli restanti a loro stessi. Al momento dell’annuncio dell’aumento di capitale, il prezzo di 275 pence era molto attrattivo, ma da allora il gruppo si è ampiamente sottovalutato. Da qui, la debacle dell’operazione
la salza non è parente di enrico, ma in compenso oltre al passera ha frequentato da vicino altri volatili importanti, a cominciare da un noto garagista romano - con l'accento, come direbbe fiorello - presidente di un importante circolo sul tevere.
Guardacaso anche lui consigliere di air one...
no, nessuna parentela
si sa signori miei , tira di piu il pelo (un certo pelo) che un carro di buoi.
Secondo me vanno a letto insieme. Comunque non ci sarebbe niente di male se questo non portasse ai soliti aiuti e favori.
giovannona coscialunga è una donna molto bella e affascinante, ne ha sedotti parecchi, anche nell'ambiente bancario, dove il passero non è solitario, sarebbe piaciuta al sempreverde abete...
Se Giovanna Salza si fosse fidanzata col Berlusca sicuro la faceva ministro...
Salza, non Salsa, pericolosamente bella e intelligente.
Trovo offensivo e maschilista credere che una donna ricopra un ruolo importante solo perchè è bella o per altre ragioni..
Mi sentirei anche offeso se fossi un uomo, se pensate che voi stessi ragionate e prendete decisioni non con il cervello e il buon senso, ma dalla cinta in giù.
Mi sento offesa anche come correntista di banca Intesa.
la bella zovanna, gentile figliola, pare la molli anche a scajola...lo lascia la salza, lo caccia bazoli, ritorna il corrado da moglie e figlioli!
No ! questa "signora" Giovanna Salza ci ha tanto giocato con il cognome ma non è nemmeno lontanamente parente! Ma di questi personaggi ce ne sono sempre stati...
Posta un commento