L'INCREDIBILE INTRECCIO E L'USCITA DI GILBERTO BENETTON!
Stamattina non volevo credere ai miei occhi. Gilberto benetton aveva letto il mio blog, e aveva capito che doveva accelerare i tempi. Non poteva permettere che il suo piano poteva essere svelato da un bloggetto da strapazzo!!!
Ecco che il mitico Gilberto chiama il Sole 24 ore e rilascia un'intervista.
Un'intervista che AVEVA UN SOLO UNICO SCOPO: METTERE SOTTO PRESSIONE IL VERTICE TELECOM.
Infatti Benetton, nell'articolo, da per scontato un aumento di capitale per Telecom e il titolo sprofonda in pochi minuti di oltre 5%.
Sappiamo benissimo con quanta fatica Bernabè ha lavorato per mesi per convincere il mercato che l'aumento di capitale non serviva.
Nel contempo....intorno a telecom ruotano temi sempre più interessanti...
La famiglia Fossati si dice pronta a presentare il suo piano su Telecom se Bernabè non dovesse presentare soluzioni di crescita per il gruppo telefonico.
Fra pochi giorni gli azionisti di Telco (Telefonica, Intesa, Generali e Mediobanca dovranno reintegrare le garanzie alle banche finanziatrici...)
Banca Intesa nel frattempo è alle prese con Alitalia e Airone. Non deve far fallire Toto e AirOne stessa, alle prese con problemi di liquidità. Intesa non deve far fallire Alitalia....e per far questo è pronta a fare carte false. In cambio Intesa sta chiedendo al governo degli aiuti per Alitalia. Lo stato italiano dovrebbe farsi carico di una serie di costi (che pagherà ancora una volta la comunità) e AirOne e Alitalia saranno salve. Passera sarebbe ben felice di prendersi una bella vacanza dopo tanto lavoro, e si dice che abbia invitato il responsabile delle relazioni esterne di AirOne a partire per festeggiare insieme.
Una nota agenzia di viaggi milanese si sta già organizzando.
Colannino e company...potrebbero accontentarsi del vettore italiano e lasciare spazio in Telecom (ricordate che Colannino si era dimostrato interessato a Telecom?).
A proposito...ma se il veltroniano nonchè mantovano Colannino entra in Alitalia, non è che trova un compratore per Piaggio (prezzo di vendita non inferiore ai 3 euro si vocifera!)
Intanto Generali riapre il dossier Alleanza, si dice che la presentazione dei risultati potrebbe essere molto deludente per Alleanza. obiettivo del gruppo triestino, sarebbe far scendere il più possibile il prezzo in borsa di Alleanza in modo tale da giustificare un'Opa autunnale.
Nel contempo Benetton spara a zero su Telecom per cercare di far scivolare il titolo a un livello rastrellabile.
Una domanda è lecita? ma con quale scopo lo fa?
Benetton è un uomo di poche parole e ogni sua mossa deve essere letta.
Mercato libero cerca di darvi un'idea.......
Berlusconi, appena arrivato al governo ha aiutato enormemente Benetton garantendo anni di prosperità alle Autostrade grazie a un piano tariffario scandaloso (di cui il consumatore pagherà per anni le conseguenze)
Ora Benetton potrebbe ricambiare il favore permettendo al cavaliere di salire in Telecom e cercare di fonderla con Mediaset.
E' il solito vecchio progetto che non è mai tramontato: Vi ricordate il vecchio Confalonieri quanto interesse aveva per Fastweb quando fu venduta a Swisscom?
Vi ricordate del pacchetto di Telecom in mano a Fininvest grazie alla sua partecipazione in Hopa? E infine...non dimentichiamo gli ottimi rapporti fra Telefonica e Berlusconi. Quest'ultimo ha acquistato per una cifra altissima Endemol proprio da Telefonica nel 2007!
In tutto questo caos....Mediobanca cerca di sistemare Geronzi (Penna Bianca), e Geronzi tenta di salire nelle vette del potere. Da li a pensare che Geronzi possa approdare in Generali ....il passo è breve. Il passo più lungo? pensare che Generali possa presto comandare Mediobanca e non viceversa.
Ma se questo dovesse accadere....Berlusconi, Doris, Tarek ben Ammar, Bollorè, e amici sarebbero costretti a.... E forse per Mediolanum sarebbe la volta buona che...
ma se tutto questo potrebbe essere possibile...
Come si comporterà Profumo e la sua Unicredito? Quale contentino potrebbe avere? Per ora non sembra sia coinvolto nella spartizione del potere...ma fra qualche mese?
E il buon De Agostini proprietario del 4% di Generali?
E poi non vorrei menzionare i tantissimi azionisti di mediobanca e generali che dovranno dire la loro davanti a tanti intrecci.
Cari amici si presentano enormi opportunità nell'autunno 2008. Solo coloro che saranno in regola con la consulenza di mercato libero potranno approfittarne.
Per saperne di più, invia una mail a mercatiliberi@gmail.com o telefona allo 02.26005366
L'INCREDIBILE INTRECCIO E L'USCITA DI GILBERTO BENETTON!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento