STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PREMUDA ...IL DELISTING CONTINUA!


Una lettera di un amico:

Caro Mercato Libero
Vorrei sottoporti un argomento: mi sembra strano che in questi giorni tu non abbia affontato il discorso Premuda. Come ben saprai dovrebbe ufficializzarsi a giorni
l'opa da parte di Investimenti Marittimi (opa obbligatoria visto che la societa' detiene dopo gli ultimi acquisti il 50,174% della societa').
Senza dilungarmi troppo nei dettagli mi domando: pagare 1,443 euro ad azione una societa' che dal bilancio 2007 risulta avere un patrimonio netto di 203,3 milioni di euro (che diviso per il numero delle azioni emesse da appunto 1,443) non e' un furto?
E l'obiettivo sarebbe quello di delistare il titolo.
Dici che il parco buoi andra' a farsi macellare di nuovo?
A questo punto mi viene da pensare che l ultimo bilancio sia stato "imbruttito" da mani esperte per spingere al ribasso un titolo dalle brillanti prospettive per permettere poi un acquisto a prezzi ridicoli.
E noi che stiamo qui ad analizzare le societa'.... non ho parole.
Prima Immobiliare Lombarda, poi Ducati ora Premuda. E adesso cosa dobbiamo aspettarci. Sono senza parole.
Spero solo che non siano tutti cosi' folli da aderire all'opa.


Caro amico, cosa vuoi che ti dica....alla domanda Cosa Dobbiamo aspettarci? ti rispondo con una battuta...
GUALA CLOSURE...
Ma sono veri scandali? Io cerco di essere per un mercato libero. Quindi se il mercato prezza male un'azienda...è difficile che poi il mercato si lamenti se poi viene ritirata dal listino.
Concordo pienamente con te che se i bilanci vengono ritoccati al ribasso per spingere all'ingiù il titolo per poi poter lanciare l'opa non è corretto.
Ma caro amico...non è altrettanto scorretto abbellire i bilanci di una banca in modo tale da proporre una fusione a prezzi massimi. far entrare il parco buoi e poi tirare la corda e far precipitare nel cesso i risparmiatori ingannati? (vedi Banco popolare o Unicredito o Intesa San paolo ecc ecc)
La logica è sempre la stessa.
Sta a noi analisti individuare del vero valore e difendere gli interessi dei nostri clienti.
Se Premuda valesse molto di più...perchè non arriva un fondo speculativo, ne rastrella fra 1,44 e 1,60 il 15% e fa saltare l'opa?

Come ben sai in borsa vale la regola del 30%.
Nella fase di mercati al rialzo i titoli valgono ialmeno il 30% in più dei fondamentali. Nella fase di ribasso la sottovalutazione di un titolo arriva al 30%.

Oggi ci stiamo portando a valutazioni del secondo tipo. Ma la discesa del mercato non è finita.
Anche premuda, società gestita ottimamente, dovrà affrontare dei rischi:
1) ha delle navi in costruzione...se l'economia andasse in recessione le navi scenderebbero di valore
2) Il Baltic index è salito alle stelle...ma in pochi giorni è anche crollato. Gli utili futuri non sono poi così certi (specie se la bolla del petrolio dovesse sgonfiarsi)

Tuttavia sembra che gli attuali proprietari abbiano in mente altre operazioni di fusione una volta terminata l'opa.
Io sarei per non consegnare i titoli in OPA...ma in questo mercato....basta girare la testa e nei prossimi mesi di titoli sottovalutati ne troveremo tanti.
Share/Bookmark

Nessun commento: