STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MICHELE PARLA....DI MEDIOLANUM

Il caro amico di Mercato Libero Michele Nista torna ogni tanto fra noi lettori a raccontarci qualche piccolo grande roumors...
Mediolanum è un suo cavallo di battaglia. Il titolo in pochi mesi è scivolato da 6,5 euro a 2,8. Solo nell'ultimo mese è sceso di un 25%. Non si erano mai visti tali prezzi per il titolo di Doris.
Prezzi troppo bassi che nascondono qualcosa? O semplice svendita da parte di qualcuno? Altre aziende che lavorano nello stesso settore non hanno subito un tale crollo, guardate all'andamento dei corsi di Azimut e Banca Generali, la differenza a loro favore con Mediolanum è abissale.


Quale potrebbe essere il male di mediolanum?

Innanzitutto il flottante è molto ridotto, Doris e Berlusconi controllano più del 70%, senza contare il nucleo storico di programma italia.
Eppure le pressioni in vendita sono forti. Forse lo stesso Doris o Fininvest che hanno comprato una protezione all'ingiù sulla loro posizione? Altrimenti chi vende il titolo (nessuno a questi prezzi vende guadagnando, i prezzi di carico di tutti sono più alti). Eppure il titolo scende....

Michael ieri era in gran forma e mi ha citato che un paio di brokers (non facciamo i nomi....Merril e Goldman) sottolineano come la banca Mediolanum potrebbe avere problemi di liquidità e mancata raccolta.

Sul fronte assicurativo i riscatti aumentano così come dal lato fondi.

E poi dice Michele...a londra non è piaciuta quella strana uscita pubblicitaria sui mutui. Tutti i giornali hanno dedicato una pagina (pubblicità pagata) e un articolo sui nuovi mutui Mediolanum. Le parole di Doris promettevano chissà che tasso. in realtà la maggior parte delle banche sono sempre più competitive di mediolanum, il cui mutuo era fra i più cari.
La messinscena di Doris, con milioni di euro di pubblicità è forse l'estremo tentativo di tenere legata una rete sempre più sfilacciata?
Doris sembra che si stia comportando come un pugile sul ring che capisce di stere per perdere ai punti e tenta l'azione disperata....(ma agli analisti fa paura un tale atteggiamento...)

La Mifid sta mettendo in difficoltà l'intero modello di business di Doris?
I prodotti storici della Banca stanno performando molto male (rispetto alla media), le persone si sono stufate di avere un conto presso la banca che li circonda (e non presso la banca costruita intorno a loro?).
Il sistema monoprodotto alla base del successo della banca è naufragato tre mesi fa quando Doris è stato obbligato ad annunciare la vendita di fondi di altre tre case d'investimento.
Peccato per Doris che Fineco o altre banche ne vendano decine di prodotti di case di terzi. E peccato che non è il momento di far comprare fondi azionari ai clienti.

Polizze assicurative, Fondi, Mifid, rete di promotori, avvicendamento al vertice fra Doris Padre e Doris figlio, costi di struttura in aumento, promotori che non riescono più a guadagnare a sufficienza, clienti che riscattano o vendono....

e poi...quella barzelletta sui mutui..

Michele dice che Mediolanum non è ben vista da molti brokers nella City...e in effetti si vede nei prezzi...
Il mix di fattori negativi è di quelli esplosivi!
Vendere a questi prezzi il titolo è però troppo tardi. Comprare il titolo di Doris è forse prematuro...troppe le incognite che aleggiano sul titolo!
A partire da un'analista tecnico, la Daniela Turri, che scrive per Libero Mercato, che è vicino al cavaliere e ai suoi titoli.... La Turri in una recente analisi si è spinta a prevedere 2 euro per la banca di Doris.

Mercato Libero, come sapete aveva, inizialmente un target di 3 euro sul titolo. Tuttavia abbiamo deciso di attendere gli eventi per cercare di capire dalla trimestrale qualcosa di più prima esprimere una valutazione sul titolo.

Infatti, se per caso Michele avesse esagerato? Se questa distruzione del valore del titolo non sia solo un tentativo di delistare la società da piazza Affari?
O se stanno lavorando su qualche progetto di fusione?

Tutto è possibile da Doris.Ma due sono le cose certe:

1) la profonda difficoltà a sviluppare un modello di business superato (anche per colpa di questa crisi)
2) Un alto ipervenduto sul titolo

Vedremo caro Michele gli eventi fututi....e grazie ancora per le tue telefonate...
Share/Bookmark

1 commento:

paolo m ha detto...

il cavaliere vigilerà sempre a costo di far fallire la nostra italia .
io sono scappato 10 anni fà da un imbonitore di mediolanum sono sempre stati dei furbacchioni poi sono cascato con il mutuo nella banca vicina alla gente (BCC) e finalmente sono approdato 8 anni fà a fineco quando affidare i propi soldi ad internet era una follia (non che oggi sia cambiato ) con fineco mi trovo bene nessuno che rompe i c....