LE SOLITE PIACEVOLI NOTIZIE E LA STAGFLAZIONE
CI RACCONTANO CHE NON SIAMO IN STAGFLAZIONE.
Ma sapete la corretta definizione?
In economia, per stagflazione (combinazione dei termini stagnazione ed inflazione) si intende indicare la situazione nella quale sono contemporaneamente presenti - su un determinato mercato - sia un aumento generale dei prezzi (inflazione) che una mancanza di crescita dell'economia in termini reali (stagnazione economica).
E' evidente che nessuno vuole pronunciare questa parola, per non spaventare la massa del parco buoi. Altrimenti tutti smetteremmo di consumare e il mondo imploberebbe.
Ma oggi siamo nella più classica e semplice stagflazione.
Ma è "una stagflazione classicamente cattiva" direi una delle peggiori. Infatti i salari, a differenza che nei precedenti periodi, NOn salgono.
Il potere d'acquisto scende rapidamente e i poveri americani ed europei ne pagano conseguenze pesantissime.
Ma passiamo alle belle notizie che supportano questo rally estivo dei mercati:
- Lo ZEW, l'indice di fiducia degli investitori è crollato ai minimi degli ultimi 16 anni (mentre il DAX è in rialzo del 350% dai minimi del 2003...)
- I prezzi del cibo negli stati uniti continuano ad aumentare grazie anche ai disagi causati dalle innondazioni.
- in Cina il mercato azionario sta facendo la fine del Nasdaq dopo bolla. Milioni di cinesi hanno perso una fortuna in borsa..
- Merrill lynch ha stimato che le banche europee dovranno ricapitalizzare per altri 75 miliardi di euro.
- Morgan Stanley (Greg Peters) prevede altri 90 miliardi dollari di writedowns nel mercato bancario americano (sempre che la situazione non peggiori). inoltre sostiene che sia preferibile comprare il debito delle istituzioni finanziarie che comprare le loro azioni (minori dividendi, poca crescita, utili diluiti ecc ecc). L'inflazione in america dovrebbe raggiungere il 5,5% nel mesi estivi. I mercati azionari saranno sotto pressione.
- Goldman Sachs ha emesso un report dove sostiene che le banche americane dovranno richiedere al mercato, sotto forma di aumento di capitale altri 65 miliardi di dollari. E inoltre ha affermato che la crisi si protrarrà fino all'inizio del 2009.
- I prezzi alla produzione in America sono saliti all'1,4% in maggio.
Certo che se si elimina petrolio e cibo il rialzo è solo dello 0,2%. ma la domanda che tutti si pongono è: Quando gli altri settori saranno obbligati ad aumentare i prezzi (pericoloso effetto trasmissione).
- Petrolio stabile a 134
- L'inizio di costruzione di case nuove crolla del 3,3% ( a 975.000 contro il picco di gennaio 2006 a 2.273.000). Il completamento di case scende dell'11,6% su aprile 2008 (1.132.000 rispetto a 2.245.000 di Marzo 2006) e le richieste di permessi per nuove costruzioni sono scese dell'1,3% a 969.000 contro il picco di 2.263.000 di settembre 2005 (picco).
AIG, la più grande assicurazione americana continua a scendere. l'arrivo del nuovo CEO fa presagire l'arrivo di altre importanti perdite. Chissà perchè quando penso all'AIG mi viene in mente Enron. Una strana associazione...spero di sbagliarmi.
L'oro potrebbe ritornare un'investimento interessante!
In Europa ieri è andato di scena il rialzo. La chiusura di posizioni per l'arrivo delle streghe è stato il vero driver della salita. A riprova di ciò basta vedere quali sono stati i titoli top performance di ieri: i titoli che più erano scesi nelle settimane precedenti.
MERCATO LIBERO VI CONTINUA AD AVVISARE:
Nelle prossime settimane i tassi d'interesse in europa continueranno a salire.
I dati sui prezzi continueranno a peggiorare.
I tassi alti drenano costantemente liquidità dai mercati azionari. Non arrivando nuova liquidità è difficile che gli indici possano salire.
Molti prezzi sono interessanti a Piazza Affari e in altre piazza europee. Tuttavia i tassi al rialzo spingeranno ancora più giù i listini.
Minore crescita dei dividendi accompagnata da tassi in aumento (e quindi maggiore rendimenti da obbligazioni) non fanno che rendere, nel loro complesso, poco attraenti gli investimenti in borsa.
Le quotazioni già depresse potrebbero vedere ulteriori minimi (ottima occasione per fare shopping)
Il crollo degli indici fra il 20 di giugno e fine luglio dovrebbe essere rilevante (fra l'7% e il 10%)
Dax a 6.100 - 6300)
S&PMIB a 27.500 - 28.500
Se arriveremo li faremo acquisti che non metterebbero a rischio di perdite come invece potrebbero essere gli acquisti fatti in questi giorni.
Alla fine di questo articolo una vera buona notizia:
- Lo yuan questa mattina segna un nuovo massimo rispetto al dollaro.
L'apprezzamento dello yuan verso il dollaro rende più attraenti le merci esportate in Cina e aiuta america e vecchio continente.
Anche per i cinesi significa alleviare il costo per il petrolio.
Bisogna monitorare attentamente questa variabile nelle prossime settimane....che potrebbe mettwere in discussione la discesa delle borse...
Ops dimenticavo.....L'analista di delta forex Robert barron ha oggi parlato della fine della discesa del mercato italiano e di un prossimo rally....correte a comprare...
Su questi livelli sfrutteremo i saldi di agosto. E voi siete prionti?
Provate la consulenza indipendente di mercato libero:
inviare una mail a mercatiliberi@gmail.com
telefonare al 02.26005366 e chiedere di un consulente del nostro team.
LE SOLITE PIACEVOLI NOTIZIE E LA STAGFLAZIONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
va bene e che facciamo fino ad agosto compriamo ancora frumento...
eheheehe
ci potrebbe essere anche una rotazione settoriale visto che l'idice Nasdaq delle bache, finanziari e assiurativo è già su nuovi minimi.. da mò. La Cina dovrebbe rimbalzare prima delle olimpiadi..dunque invece che nuovi affondi ci potrebbeessere anche un rimbalzo di questi indici che farà andare i listini laterali.....in attesa dei rimborsi americani..invece un crollo potrebbe esserci dopo le olimpiadi..mah ai posteri...
pigreco
caro pigreco...son già in debito di un caffè...quindi....non scommetto!
La rotazione settoriale penso che ci sarà una volta che avremo visto scendere i mercati. Solo allora potremo vedere un bel balzo dei financials.
Tuttavia potrei sbagliarmi. L'importante è lavorare con metodo cercando di non mettere a rischio i risparmi.
Capisco che per te che sei un po' più attivo....
Evviva il frumento...ehehehe
caro pigreco...son già in debito di un caffè...quindi....non scommetto!
La rotazione settoriale penso che ci sarà una volta che avremo visto scendere i mercati. Solo allora potremo vedere un bel balzo dei financials.
Tuttavia potrei sbagliarmi. L'importante è lavorare con metodo cercando di non mettere a rischio i risparmi.
Capisco che per te che sei un po' più attivo....
Evviva il frumento...ehehehe
E'davvero preoccupante se il signor RoberBaron ha detto che si sale,perchè sostiene che il mercato sarebbe salito dallo scorso ottobre, e invece sappiamo tutti come è andata. Sarebbe bastato fare il contrario di quello che diceva e ci saremmo ritrovati tutti milionari. L'obiettivo di 1050 mi sembra un po' eccessivo,ma mi sembra improbabile un imminente rialzo estivo sui mercati.
Giampiero Lentini
io seguo Barron da un bel po' e difficile che lui sbagli solo che la sua lettura è molto "sibillina" e forse merita anche 5 letture prima di capirne il senso. Per esempio dieci giorni fa leggendo il precedente di Barron che diceva che si sale e della Turri che diceva che ..nuovi minimi ho preferito il primo ehehehehh con buon gain. Bisogna cercare di capire il timing e le date di certi commenti... l'unico rammarico è che il grande Barron fa pochi commenti. Quello di stamattina se lo legge bene non dice che si sale...ma si sale solo se..ben diverso..saluti
Hai ragione. io ho incontrato due volte Robert.
La prima a Ottobre 2007. Mi disse che la Fiat andava a 28 e che i mercati li vedeva in salita...per non parlare del rally natalizio.
La seconda a Natale sui campi da sci.
Io raccontai a lui che il 2008 sarebbe stato un disastr. Lui mi guardò dritto negli occhi, mi disse:
io prevedo un bellissimo anno per il mercato azionario. I miei target sono tutti per un bel rialzo.
Questa è verità. Sono stati due incontri diretti.
Passiamo alle interviste.
E' vero che bisogna leggerlo bene. Tuttavia a marzo uscì con un'intervista negativa sui mercati (e abbiamo assistito a un rally).
oggi il titolo dell'articolo è sibillino e parla di rialzi dei mercati.
Forse dovrebbe essere un po' più chiaro nelle sue interviste, ma sopratutto quando mi incontra.
E ti assicuro che era serio quando mi parlava.
Tuttavia è un professionista serio e affermato e merita la prima pagina di certi siti di finanza.
il mio non è che un misero blog.
Grazie ancora per i tuoi preziosi commenti.
Meglio un blog misero e pallido fatto di gente intelligente, che un professionista serio e affermato ostinatamente ottimista che non ci becca mai !!!
W MERCATO LIBERO
ABBASSO GLI IMBONITORI
Questo non è un misero Blog, forse ha un solo un target diverso...
Se posso portare un contributo lo porto volentieri e si basa più sulla mia eperienza. Premessa. Gli analisti tecnici hanno sempre ragione. Barron è analista tecnico dunque ha sempre ragione. Detto ciò non si può investire sui mercati solo con l'anilisi tecnica o meglio si, ma servirebbe un analista sempre a disposizione nel senso che le cose cambiano continuamente. Sarebbe invece opportuno che gli analisti tecnici oltre che a dire le cose assegnassero una probabilità dell'evento allora sì si potrebbero giudicare in base ai risultati. Il problema è leggere le cose in funzione del timing e delle proprie aspettative. Ogni tanto Barron parla per pagine per descrivere la situazione di un paio di giorni..è ovvio che se non si avvera l'ipotesi tutto sfuma. Poi c'è da dire che questi analisti "bravi" hanno fatto filosofia o la leggono ed è molto difficile da interpretare il loro modus parlante.hahahah.
Nell'articolo di oggi in tre righe è rappresentato un mondo intero....
"Nella sostanza, la violazione dei 1.368 punti in chiusura di seduta per l’S&P500 c’è stata e l’indice ha pagato gli obiettivi ribassisti...
dunque Barron ammette di aver perso una puntata anche se lievemente...
""Il quadro algoritmico però è decisamente rientrato dagli eccessi che aveva nelle scorse settimane.... vedasi il VIX ecc....
ora lui da l'IPOTESI.."A fronte di ritorni al di sopra dei 1.378/1.380"...."che costituisce una BARRIERA da superare nel corso di questa settimana e della prossima... ecco la chiave di lettura....cioè dove si possono aprire posizioni short ..."non è escluso vedere questa negatività, avviata da maggio, come conclusa"...penso che la dia al 60% nulla di più....eheheh
...."Tutto ciò nell’ambito di un PROGETTO di neutralità per l’anno in corso".. è qui sta la sua vera scommessa nell'arco dell'anno..che lega tutti i suoi interventi..."con delle sorprese positive durante l’estate."..e io naturalmente spero nella CINA ..(eheheheh).."moderata positività"...dunque laterale ma non può dirlo ancora perchè il ciclo non è partito..lo dirà più avanti...[a LUGLIO].."La situazione è tutto sommato complessa, in cui NON SI HA UNA SOLA direzionalità"..ce chi salirà e chi no..(per esempio il NASDAQ telefonici che sta solo a salì )...ed ora la certezza...il TEOREMA..."tre chiusure giornaliere superiori"...
.....
ahahahahha
saluti alla prox
ps venduto bene FXC.MI e preso DAXLEV.MI pochi minuti fa.
pigreco mitico.......
grazie ancora..
il signore in questione le spara grosse dallo scorso autunno,ha fatto danni a migliaia di piccoli risparmiatori: come si puo il 3 dicembre 2007 dichiarare "i tempi duri per gli azionisti telecom son finiti" e poi vedere il titolo passare da 2,20 a 1,15 in 3 mesi? Se ho segnali tecnici affidabili lo dico; se lo dico e ci stecco cosi tanto vuol dire che le previsioni sono fatte con la monetina; e si potrebbero elencare decine di eresie dette negli ultimi mesi. Io giudico un analista capace se è obiettivo. Se ci prende solo se la borsa sale è capace come i piccoli risparmiatori. MercatoLibero ha tenuto alla larga dalla borsa durante il calo: se saprà cambiare visione quando i mercati rialzeranno la testa avrà dimostrato a Baron e ad altri imbonitori come lui che il mercato si puo prevedere: gli inglesi dicono "it's so simply, stupid!!!"
Salute a tutti, volevo segnalarvi questa lettera tratta dal sito "Megachip". Che ne pensate? Più in generale, prescindendo dal costo della benzina, in base ai dati a vostra disposizione l'esorbitante aumento del prezzo del greggio di questi mesi si sta realmente riversando negativamente sui costi di produzione ed i prezzi?
Grazie
Egr. Dr. Chiesa,
mi permetto di segnalarle la seguente situazione:
Nel 2000 1 $ = 1.2 euro 1 barile di petrolio = 60$ e quindi 1 barile =
72 euro Oggi : 1 $ = 0.62 euro e 1 barile circa 115$. e quindi 1 barile
= 71,3 euro (Oups !)
La domanda è:
Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000 Perchè la benzina è
aumentata così enormemente?
La crisi del petrolio non sembra cosi drammatica per chi vende la
benzina e lo Stato che incassa le tasse, né per l'Enel che aumenta le
bollette, ... ecc Mi sembra una bella presa in giro ...
Però la situazione non è cosi terribile pensate a quando il dollaro si
riprenderà ! Non abbiamo finito di pagare .....
La saluto cordialmente
Andrea Chiari
Nel 2000 il prezzo medio del petrolio era 25$. Il dollaro 1.1 euro.
Rispondo ancora una volta su Barron perchè seno mi prendono per un suo dipendente.hahaha. Lui fa commenti spesso anche su CNBC dunque lo conosco e seguo. Riguardo alla Fiat lui consigliava (e le aveva) di tenere solo se non scendeva sotto circa i 15 da quando erano arrivate a circa 24. Molto prob lui le ha già vendute.
Telecom (60 miliardi di euro di debiti, conosciuti) è stata governata con il plauso della politica bipartigiana da uno con lo 0 virgola che pensava solo a spremerla senza fare imfrastrutture o a intercettare gli Juventini, cosa vuole che centri l'analisi tecnica, è già tanto se non fallirà grazie agli spagnoli. Ma dopo l'aumento e i mega licenziamenti andrà ben sotto l'euro, se no gli spagnoli come fanno a guadagnarci, credo. Ma ricordo benissimo che nei portafogli di Barron non c'erano le Telecom... forse ci sono ora.....Mercato Libero fa bene invece a sconsigliare o guidare i "piccoli". Il mercato è troppo tecnico e difficile ora per tutti direi.
Il consiglio è molto pertinente, piuttosto che scervellarsi con gli analisti, meglio aspettare agosto e cioè dopo le olimpiadi come vivamente consigliato, alchè i giochi..saranno compiuti. per i lavoratori stacanovisti ce
sempre il grano da tagliare a luglio e chiudere i rubinetti del "gas" per le vacanze.
ahahah a presto
Robert Baron è un preziosissimo indicatore: basta fare il contrario di quello che dice e vi troverete dalla parte giusta del trend.
seguo classcnbc da anni. Il signor Baron ha quasi sempre fallito le sue previsioni (per lo meno quelle dichiarate in tv)trovandosi in difficoltà non appena i mercati sono scesi; non si puo dire lo stesso della signra Turri a mio avviso che gia nel l'estate del 2007 disse che il quadro era compromesso e ci aspettavano nuovi minimi di medio/lungo termine; oggi lei è molto seguita, ed il povero Baron è stato travolto come tanti piccoli risparmiatori.
E'sorprendente che c'è ancora qualcuno che difende il signor Baron: le sue interviste televisive,dallo scorso autunno sono il track record piu negativo che possa esserci!!! Chi sbaglia paga? chi l'ha seguito e ci ha perso capitali ingenti ha pagato, perchè non paga anche lui e viene spazzato via?
l'attendibilità di questo signore la si puo notare da ieri: alle 8,30 esce con uno studio in cui parla di ripresa dei mercati,ed il giorno stesso le borse perdono vicino al 2%.
E' un guru o un fenomeno da baraccone?
finchè sui media e su internet, intervistano e verrano interrvistati solo gli ottimisti, il mercato continuerà a scendere, è una piccola legge matematica (quasi una statistica) quando saranno tutti pessimisti lo short sarà al termine
Ritengo Baron il peggiore consigliatore della televisione in materia di borsa. Tempo fa mi segnai tutti i suoi consigli e ne trassi la conclusione che il giorno in cui lui dice di comprare un titolo è quasi automatico che il giorno dopo scende. A novembre 2007 un suo cliente dello studio mi disse che l'esposizione in azioni era vicina al 70%, l'analista si aspettava un rally natalizio ed un 2008 spumeggiante: previsioni fallite in pieno.
Marcello Montesi
io non so che coraggio abbia ancora di farsi vedere in pubblico il succitato signore. Lo scorso anno diceva che ad aprile la fiat tornava ai 24 euro, mentre ad aprile raggiungeva i 12(la metà). Per telecom anche io avevo sentito che rassicurava gli azionisti dicendo che il futuro era roseo e dal giorno dopo il calo è partito per un -50% in 3 mesi; senza contare altre cavolate. Io penso che data la responsabilità che ha sarebbe il caso si facesse da parte almeno per la diretta televisiva,dato che molti,come il sottoscritto,talvolta gli hanno dato fiducia. Saluti a tutti
speriamo solo che una volta che i mercati rimbalzano questo analista non ci dica "visto,ve l'avevo detto io.....": nel qual caso spero ci sia qualcuno a dirgli che era molto positivo gia dai 40000 punti di s&Pmib
l'hanno intervistato 2 ore fa su Classcnbc; vede nero, ora che l'indice è a 29700. Peccato che 1 mese fa con l'indice a 32500 era positivo. Ma c'è ancora qualcuno che gli dà retta, ha ancora 1 cliente?
Posta un commento