LA FOTO DEL GIORNO
Petrolio e grano in forte salita, BCE che alzerà i tassi a luglio, record di richieste di pignoramento in america, Monolines sotto osservazione stretta non bastano a frenare gli ottimisti a Wall Street.
Infatti i conti di Wal Mart, l'operazione di Verizon, l'approvazione dell'operazione Countruwide, un mercato del lavoro in ripresa battono le notizie negative.
Il peggio sembra essere passato....ma la volatilità è in forte aumento e l'inflazione non demorde...i paesi emergenti che hanno aumentato il prezzo della benzina nelle scorse settimane sono sotto pressione.
Per noi si rimane in un mercato orso per l'Europa. Attenzione.
LA FOTO DEL GIORNO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
il mio vecchio prof. amava rappresentarci l'economia sotto forma di un bellissimo albero: le radici, che portano nutrimento alla pianta, simboleggiano il settore primario(agricoltura); il tronco, che identifica la forza e la grandezza del Paese, rappresenta il settore secondario (industria); e infine il terziario(commercio e servizi)rappresentato dai rami e dalle foglie.Negli anni novanta iniziò la battaglia dei governi europei contro l'agricoltura perchè, a loro dire, assorbiva molte risorse...meglio far produrre derrate alimentari ai paesi sottosviluppati, noi, in europa, siam troppo ricchi e intelligenti per continuare a produrre cibo. infatti, lentamente ma inesorabilmente, all'agricoltura son stati tolti aiuti e contributi arrivando fino al punto di incentivare il Set Aside, cioè pagare per i terreni ritirati dalla produzione. Sempre seguendo le idee dei nostri governi, noi europei, essendo troppo belli per far gli agricoltopri, eravamo anche troppo ricchi per continuare ad avere una settore manifatturiero e così, dal 1991 abbiamo aperto tutte le porte alle merci provenienti dall'oriente dove la manodopera ha costi infinitesimali rispetto ai nostri. abbiam delocalizzato, chiuso maglifici, calzaturifici e tutto quanto era possibile distruggere l'abbiam distrutto. Per i nostri governanti europei il futuro della ricca e colta europa era solamente nel terziario. Tutti a spendere nei mega iper center..spendere, importare, indebitarci..il tutto senza produrre piu nulla. Ma come diceva il mio vecchio prof di economia una volta tagliate le radici, il tronco si secca mentre le foglie potranno vivere, grazie al nutrimento accumulato, ancora per qualche tempo.... Bene, notizia di 2 gg fa anche il settor terziario è regredito di un altro 3% ! Finale della favola..??? per salvare quel pò di chioma ancora verde del nostro albererello dell'economia servirebbe un innesto su un tronco sano..riuscirà la banda di tricheco a salvare il salvabile?
ciao
Paolo che ne pensi della decisione della BCE di alzare i tassi a Luglio? La condividi?
E che conseguenze potrà avere sull'inflazione,e sui prezzi delle materie prime?
Gentile Mercato Libero,ho riscontrato che alcuni titoli hanno o stanno per raggiungere i possibili target di prezzo che voi avete indicato, nonostante la crisi sui mercati azionari da voi più volte annunciata non si è ancora presentata. Cosa è lecito quindi aspettarsi da questi titoli?
Quali potrebbero essre i possibili nuovi target price?
x voi l'europa rimane orso ?
e l'america??? a leggervi sembra che sia imminente un vero crollo di tutte le borse mondiali e ora x voi in europa l'orso !
Bello l'immagine dell'albero....
Il taglio del sussidio ai carburanti non può che fare bene all'economia mondiale. Manca solo la cina.... Forse il petrolio non crollerà finchè non si decideranno anche loro.
Luigi
un po' di risposte:
1) Grazie per la parabola dell'albero
2) Per la decisione della BCE ringrazio Trichet e lo spiegherò in un articolo
3) Per i titoli da comprare il mio consiglio è: c'è tempo....e i target ora li daremo (purtroppo) solo ai clienti consulenza.
Credo che in questi due mesi vi abbiamo già aiutato tanto a farvi uscire dal mercato.
A leggere qui c'e' da mettersi le mani nei capelli.
http://www.effedieffe.com/content/view/3464/179/
l'articolo sull'imminente scoppio della bolla sui derivati riconferma, se ce ne fosse bisogno, la parabola dell'albero. I rami e le foglie, il cosidetto terziario, senza radici e senza tronco non ricevono più linfa vitale dal lavoro vero delle radici e del tronco. presto cadranno le poche foglie rimaste.
ciao
Posta un commento