STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


POLIZZA DIMENTICATA


E' da mesi che vi dico di stare lontani della assicurazioni, specie quelle vita...
Allenaza, Generali, Unipol, Mediolanum, Fondiaria....tutti titoli che a piazza Affari giacciono presso i minimi anche se il mercato da tali minimi è ancora lontano.
Ma che rialzo è stato questo? L'ultima possibilità per vendere qualche titolo prima di mesi bui. L'italia sta andando verso i mesi più bui della sua recente economia.
Oramai è un dato di fatto: le compagnie assicurative non raccolgono più soldi e anzi, si sta assistendo a un aumento preoccupante dei riscatti.

Le banche, colte dalla crisi di liquidità stanno spingendo il popolo bue a sottoscrivere bond della propria banca (a tassi non certo interessanti) a tutto discapito di pessimi prodotti assicurativi.
La nuova raccolta segna un -24%. E i riscatti da polizze assicurative "trappole" stanno facendosi via via più pressanti.
Ricordatevi NON COMPRATE PRODOTTI ASSICURATIVI (a meno di esigenze ben determinate).
Prendiamo una delle peggiori compagnie assicurative italiane:
L'Alleanza.
una volta tale compagnia era sintomo di patrimonializzazione. Oggi di compagnia carissima rispetto ai competitor. Una volta gli utili venivano reinvestiti in immobili o terreni oggi il dividendo distribuito è pari al 100% dei profitti.
Il rapporto prezzo utili è elevato e apre la porta ai minimi del 2002 (ovvero poco sopra i 6 euro).
Sorte non dissimile toccherà ad altri assicuratori..
Share/Bookmark

1 commento:

Accreditato ha detto...

Concordo su tutto, ma non tutte le compagnie sono uguali.

Io ne conosco una che opera in Italia (a dire il vero solo una) che non ha nemmeno un prodotto indicizzato (ripeto nemmeno uno) e che ha sempre pagato (ripeto sempre) quanto previsto.

I problemi sono cominciati quando le Compagnie assicurative hanno cominciato a fare il mestiere delle Banche e le Banche a fare il mestiere degli Assicuratori.

Se vogliamo investire spesso una assicurazione non è adatta (rischi di mercato se indicizzata, rischi di valuta se presenti, alti costi di gestione).

Se vogliamo proteggere noi stessi e/o i nostri familiari avendo certezza finanziaria (ripeto certezza) e serenità d'animo allora una soluzione assicurativa predisposta su misura è un'ottima scelta.