MPS- LA SAGA CONTINUA
Voi vecchi lettori di Mercato libero lo sapete che non è una questione personale fra me è Mussari. Le decine di articoli scritti contro Mussari e le sue scelte sono tutti da imputare alla enorme distruzione di richezza che quest'uomo ha portato a Siena e all'italia intera.
Questi miei articoli sono contro un presidente padrone che vuole usare la banca per gli interessi di un gruppo di amici o presunti tali, ben determinati.
Mussari è il classico esempio da portare ai bambini affinchè non diventino come lui.
Una persona che riesce ad usare stampa e media a suo piacimento in quanto apoggiato da amicizie VERAMENTE IMPORTANTI.
Una persona che ha distrutto 8 miliardi di valore della banca più antica del mondo.
Qualcuno gli ha fatto comprare una banca malconcia per miliardi di euro. Ha fatto investimenti sbagliati in molte aziende. Ora sta svendendo il patrimonio che la banca ha costruito in tanti e tanti anni.
Sta spogliando la banca di competenze legate a i prodotti e vuol trasformare MPS in un supermercato di prodotti non suoi. Ma il supermercato (2875 filiali) è nella zona povera d'europa dove la fiducia nelle banche è persa, dove il canale internet prende sempre più piede, ma è proprio in quel canale che la banca non è assolutamente competitiva e innovativa.
Mussari sta sbagliando tutte le strategie e attuando questi errori allontana migliaia di persone dalla banca. lascia a terra migliaia di famiglie senza lavoro.
Mussari non è dato di sapere se ci fa o ci è. Sta di fatto che MPS è il crocevia di importanti interessi di un certo mondo finanziario italiano. Un mondo che, per il bene dell'Italia, dovrebbe essere spazzato via con questa crisi economica.
ECCO QUI DI SEGUITO LA SOLITA SFILZA DI NUOVI E VECCHI ERRORI DI MUSSARI.
Oramai i managers MPS non ne possono più. Mussari passa le sue giornate cercando di elargire un favore a sinistra e uno a destra...telefona a Geronzi, Passera, prova a convincere due arabi ad investire nella sua banca, regala soldi ai giornali per tenerseli buoni con qualche campagna pubblicitaria, si fa fotografare nelle pose più plastiche, cerca di ostentare sicurezza con interviste tendenziose e pilotate, chiede ripetutamente un aiuto dal Santander che gli permetta di ritornare in auge a Siena....ma nulla...
In realtà anche lui capisce che presto il suo tempo sarà finito. Certo, da MPS non andrà via con disonore...sono troppi i segreti che dovrà tenersi e probabilmente gli verrà offerta una soluzione indolore e prestigiosa... (ancora una volta a chi sbaglia gli si dà un premio....così come capitò con De Bustis durante l'acquisizione della banca Del Salento)
La domanda che ancora oggi tutti si pongono (ma non apertamente) è MA PER CHI ERANO I 9 MILIARDI PAGATI A BOTIN PER ANTONVENETA.
Botin li ha tenuti tutti per il Santander? Qualcuno potrà cercare la risposta nelle pieghe della c...a senese, fra o..s ..., m...a e m......a e nelle grandi teorie dei complotti che da sempre attraversano l'Italia...Ma prove mai.
Ma torniamo a Siena e alla triste storia della banca...
MPS ha perso 2780 milioni di euro di risparmio gestito negli ultimi 24 mesi.
Lo stesso business del risparmio gestito di MPS è in vendita e Carlyle ha abbandonato il dossier. Chi vende oggi vende a prezzi di saldo.
Il Mussari è da considerarsi l'esempio campione (depositato al museo di Sevres - così come il metro campione) di come NON CI SI DOVEVA COMPORTARE IN QUESTA CRISI.
Mussari è da considerarsi il benefattore di mezzo sistema bancario europeo e la bestia nera degli azionisti e della fondazione di Siena.
Ha fatto guadagnare SANTANDER cifre iperboliche .
Ha comprato un prezzo di Mediobanca pagandolo caro
Ha comprato azioni Eutelia una settimana prima del crollo.
Ha fatto acquistare titoli ENEL sui massimi..
Ha Dato mandato a lehman di vendere i non performing loans (con guadagni elevati per chi compra).
Ha venduto a lehman immobili per 100 milioni di euro.
Ha fatto guadagnare milioni di commissioni a JPMORGAN, CREDIT SUISSE, UBS, MERRILL LYNCH ...per le operazioni di collocamento delle obbligazioni e di garanzia dell'aumento di capitale.
Regalerà molti soldi a che comprerà l'asset management.
Regalerà molti soldi a chi venderà le 125 filiali.
Infatti in settimana unicredito ha venduto le sue filiali a circa 4 milioni di euro (e con delle clausole capestro che potrebbero far si che l'incasso sia anche più basso). Post aumento di capitale MPS, una volta vendute le filiali in esubero rimarrà con 2875 sportelli. Ma dovrà spendere molti soldi per cercare di ridurre i costi di gestione, senza contare che ha emesso 3,5 miliardi di debito dedicato all'operazione. Se ci pensate bene i 12 miliardi di capitalizzazione di oggi sono ESAGERATI. Ben presto MPS perderà altri 2 miliardi di capitalizzazione almeno...e si arenerà a 1,6 euro.
Mussari è confuso....prima dice di guardare all'america latina e pochi giorni dopo annuncia che fino al 2011 MPS si concentrerà su Antonveneta...
Mussari dice che l'aumento di capitale è stato un successo....Ma Mussari.... a 1,5 euro era impossibile che non lo fosse. Comunque la tua banca, grazie alle tue strategie, è sui minimi degli ultimi anni e il prossimo movimento sarà al ribasso: obiettivo 1,5 euro.
Il fotogenico Mussari... potrebbe ben presto essere scaricato da Caltagirone, Geronzi e Berlusconi, magari con l'aiuto indiretto di Tremonti.
Ma Mussari per evitarlo è pronto a tutto......
e infatti è pronto a elargire doni a .....
Infatti:
MILANO (MF-DJ)--C'e' anche Francesco Gaetano Caltagirone fra i soggetti interessati a rilevare i crediti non performing del Monte dei Paschi per i quali dovrebbe affiancare l'immobiliare Sansedoni nella newco che acquistera' il patrimonio di non performing loan della banca, pari a circa 2,7 mld lordi, accanto a Lehman Brothers, che sara' il partner di maggioranza. E' quanto scrive MF, secondo cui il valore dell'operazione si aggirerebbe sui 500 mln mentre i crediti sono per la maggior parte
chirografari e garantiti da immobili.
Sansedoni e Caltagirone insieme, secondo indiscrezioni, dovrebbero avere un terzo della newco, mentre due terzi andrebbero a Lehman.
Caltagirone ha speso un bel po' di soldi per salire nel capitale di MPS. il prezzo medio di carico dovrebbe aggirarsi sui 2,5 euro.
Tuttavia Caltagirone non è interessato a guadagnare sui titoli MPS ma a guadagnare da tutti i business collaterali.
Sono 2,7 miliardi di crediti (chirografari e garantiti da immobili) che la banca deve cedere per poco più di 500 milioni. Non credete che Caltagirone potrà raddoppiare il suo profitto...e incassare laute plusvalenze.
Il tutto ai danni dei piccoli azionisti MPS che vedranno sempre scendere il valore di una banca che vende i gioielli di famiglia e compra il pattume degli altri (Antonveneta...una banca malconcia, per parole dello stesso Mussari)
Lehman è l'advisor....ah dimenticavo, Magnoni (capo di Lehman) è un grande amico di Colannino e quindi di Veltroni....2 + 2 fa sempre 4...
Facciamo due conti...Caltagirone ha sborsato circa 750 milioni per acquisire il 5% di MPS. Dalla sola operazione Non performing loans potrà avere profitti per quasi 150milioni...
E passiamo ai rapporti con il cavaliere di Arcore......
Qualcuno potrebbe pensare che MPS è una banca rossa e quindi lontano da Berlusconi. in realtà non è così....Berlusconi è grande amico di Geronzi e Geronzi tiene per le palle Mussari.
Le società di Berlusconi lavorano con MPS...E in settimana è stata fatta comunicazione che MPS detiene oltre il 2% di mediaset.
Personalmente non ci crediamo. Riteniamo che sia la solita operazione di dividend Washing....(che per comodità magari starà in piedi qualche mese...)
Tuttavia il Corriere di Siena (manovrato dal MPS) decide di scrivere (probabilmente sentito mussari) che MPS è UNA BANCA ROSSA E AZZURRA (giocando con la partecipazione di MPS in mediaset)
Sentite cosa scrive il giornalista: "quella del monte non vuole essere una scalata al colosso milanese è chiaro ma costituisce certo la conferma di un feeling con il premier berlusconi che va avanti da tempo".
Il giornalista si spinge oltre....."Berlusconi deve dire grazie (ma vi rendete conto della ca.....a...) di alcuni dirigenti montepaschini del passato che con il loro sostegno ha potuto far nascere e sviluppare il suo enorme patrimonio...
Ora ...pensate al senese che compra il giornale e legge ste palle ....Il povero senese penserà..."però Mussari che presidente con i fiocchi ......."
E invece sono tutte panzane e presto, alla chiusura dell'operazione di dividend washing la panzana verrà alla luce...ma i giornali non si occuperanno di dare risalto alla notizia e il senese rimarrà nella convinzione che Berlusconi e Mussari si amano alla follia... Nel frattempo...Berlusconi e Geronzi potranno forse trovare un cambio al vertice della fondazione e della banca.
Ah dimenticavo...se non fosse dividend washing...sarebbe un altro incauto acquisto....dal giorno dell'acquisto il titolo Mediaset ha infatti perso molti punti percentuali in piazza Affari....come per dire ...Mussari..Mussari...fai una cosa ne sbagli due...
Ma una delle cose più divertenti è senza alcun dubbio il NOBEL Italiano...
Il 7 giugno a Firenze si terrà la premiazione de "Le Muse".
E' un premio che abbraccia diverse discipline. Pittura, letterattura, cinema, teatro. Quest'anno uno dei 12 premiati sarà proprio lui Mussari.
Quest'anno è l'anno dei premi per Mussari...da banchiire dell'anno a Banchiere della cultura...
Chissà quali sono le motivazioni che hanno spinto a selezionare Mussari...forse perchè ama il cinema e vorrebbe recitare la parte di un banchiere
Forse perchè ama la fotografia...specie quando lui è il soggetto...
Forse perchè ama il teatro...specie quando le spara grosse....
Ripeto . Target entro fine anno 1,5 -1,6 euro per MPS.
MPS- LA SAGA CONTINUA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento