STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA SCOMMESSA DELLA BANK OF ENGLAND


La Banca d'Inghilterra ha emesso ieri il suo FINANCIAL STABILITY REPORT.
Il report è molto positivo. Afferma che i mercati hanno esagerato nel prezzare rischi. E che nei prossimi mesi il sistema "dovrebbe migliorare".
Il report sostiene che il prezzo raggiunto da molte obbligazioni legate ai mutui è troppo basso. Il numero di persone che non pagherà i mutui dovrebbe essere minore rispetto a quello che è scontato dai prezzi delle obbligazioni.
I prezzi delle obbligazioni ABS CDO ecc ecc hanno raggiunto livelli molto bassi, troppo bassi, e vanno comprati.
La Banca d'inghilterra sostiene che certi assets sono scesi troppo. Se i prezzi saliranno le banche saranno salve e potranno ricominciare a prestare denaro.
L'ottimismo della BOE tende a spingere al rialzo certi assets. Ricordatevi che se la fiducia non ritorna...le banche rimarranno osservati speciali e non potranno prestare soldi
In pratica la banca d'Inghilterra scommette pesante su una ripresa dei mercati.
Cerca di rilanciare un circolo virtuoso e di spezzare un circolo vizioso.
Infatti...se la fiducia non ritorna, i prezzi delle obbligazioni rimangono bassi, le banche dovranno svalutare ancora, non avranno soldi per prestare, il credit crunch continuerà, l'economia reale continuerà a scendere, le persone saranno più povere, non potranno pagare i mutui e le banche avranno perdite ulteriori e cosi via (ciclo vizioso).
Viceversa, se le obbligazioni riescono a salire di prezzo...le Banche avranno meno perdite e più denaro per prestare. Le aziende potranno avere denaro a un tasso buono e continuare a lavorare, i consumi potranno tenere.
Nel frattempo le case in Inghilterra non mostrano segnali di ripresa.
La sterlina neppure.
Giappone, Stati Uniti, inghilterra....tutti paesi con monete forti.
Questa volta per l'Europa si preannunciano tempi difficili.
Share/Bookmark

Nessun commento: