STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL SOLE 24 ORE E LE FERROVIE NORD MILANO…


Vorrei soffermarmi su uno strano interessamento del Sole 24 ore per Ferrovie Nord Milano.
Il titolo è poco più che una small cap di Piazza Affari, sottovalutata fin che si vuole…ma pur sempre una small cap. I proprietari sono la Regione Lombardia (di Formigoni) 57,55 e le ferrovie dello stato con il 14.75%. L’azienda famosa per la sua sottovalutazione rispetto al patrimonio nonché per l’assoluta mancanza di dividendo…è risalita dai minimi di quest’inverno (0,80) ai 1,10 euro di settimana scorsa.
Ben poca cosa rispetto ai 1,5 euro di due anni fa ..quando il rastrellamento di titoli da parte di Marcellino Gavio aveva fatto sognare i 2 euro. In quel periodo a comprare erano in tanti. Forse anche coloro che si sono trasformati in fondi activist (così tanto di moda in questo periodo).
Certo che i fondi activist sono dei fenomeni….comprano i titoli e poi, per non dire di avere sbagliato…mettono in piedi un casino mediatico non indifferente (e la stampa gli da tanto e tanto spazio).
E così..il prode Davide Serra ha una perdita sulla sua partecipazione in Generali (pari allo 0,5%) ma fa tanto di quella confusione che sembra essere il proprietario….
Il fondo Hermes, accusando perdite sulla sua partecipazione in Italmobiliare si lancia in un’invettiva contro il management e la proprietà di Pesenti (arrivando alla follia economica di suggerire a Pesenti di vendere il titolo RCS ….titolo che viaggia sui minimi borsistici degli ultimi anni…). Forse dovrebbe suggerire a pesenti di comprare un titolo che oggi risulta sottovalutato..invece di svenderlo.
E ora ci domandiamo se a volte non ci siano relazioni strette o anche lontane fra i giornalisti (vedi il Sole 24 Ore che in poco tempo dedica due articoli a una società piccola piccola i cui azionisti sono poche centinaia) e i cosidetti gestori dei fondi activist.
Per il resto…..evviva il mercato, reputo Ferrovie Nord Milano un titolo sottovalutato specie se il caro benzina aumenterà, rendendo sempre più conveniente il trasporto su rotaia, se l’Expo permetterà di far arrivare denaro fresco alle ferrovie nord, se i terreni di proprietà (e sono molti) verranno sfruttati adeguatamente, se il business elettrico possa svilupparsi come nelle attese..
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

se il 24ore, normalmenre schierato, dedica spazio aimprovvisamente, non è che sappia qualcosa che altri non sanno?
Novità in assemblea? nuovi business in arrivo? non penso si sputtaninino gratis.......