MONTEPASCHI ADDIO A FRANCIA E BELGIO...MA CARA CONSOB .. OCCHI APERTI AL COMPRATORE!
Nell'era della globalizzazione, poche settimane orsono Mussari ha deciso che si doveva rendere MPS una banca domestica!
La globalizzazione e l'apertura dei mercati esteri non era importante.
L'antonvenEta e il suo prezzo folle ha spinto l'avvocato calabrese alla decisione di vendere l'unica struttura estera della banca più antica del mondo, trasformando definitivamente MPS in una banca per il retail con prodotti in parte superati (rispetto a Fineco la differenza è abissale....) e in un paese dalla bassa crescita.
Ricordo che il piano industriale di MPS di soli pochi giorni fa era basato su una crescita del Pil di 0,8 per il 2008, mentre è notizia di ieri che il Fondo monetario stima crescita 0 per L'italia nel 2008!
Quindi, per pagare 9 miliardi MPS vende i gioielli di famiglia fra cui Banca MPS Francia e Banca MPS belgio (oltre che a lasciare 3500 famiglie senza lavoro...). Ma chi le vuole? E sopratutto a che prezzo?
Queste strutture fanno utili ma molti di questi sono frutto delle relazioni con la clientela corporate italiana. Il rischio è che con la vendita della banca le aziende italiane si possano rivolgere ad altre banche.
Nessuno vuole strapagare questi gioiellini.
In borsa, la scorsa settimana, si diceva che a queste banche possa essere interessato niente meno che Orascom (ovvero l'egiziano Al Sawiris).
La cosa a prima vista appare strana, infatti Orascom ha seri problemi finanziari e sta cercando una soluzione ai suoi problemi di funding.
Risulterebbe quindi difficile per una società con pochi soldi poter mettere le mani al portafoglio e strapagare MPS.
In realtà l'acquisto di MPS le permetterebbe forse un accesso al credito più facile e un rifinanziamentoo meno oneroso del debito.
Tutto sommato era un gioco molto di moda nel lontano passato italiano e che ora torna di moda fra i finanziari in difficoltà....vedi oggi Zalesky e il suo progetto di banca in Polonia.
Ma la cosa che appare sempre più strana è lo strano coinvolgimento di Al Sawiris in questa operazione così come in altre operazioni in Italia.
Chi è Al Sawiris? da chi è sponsorizzato in italia? Come è andata a finire l'affare Wind?
Riporto qui di seguito un breve stralcio di un articolo di pochi giorni fa del Sole24ore dove si spiega l'intricato intreccio fra Al Sawiris ed Enel per la vendita di Wind.
Apparentemente dove si muove Al sawiris ci sono i poteri forti e importanti giri di denaro che interessano i magistrati italiani:
"La leggenda della mega tangente pagata dal gruppo dell'egiziano Naguib Sawiris, numero uno del gruppo di tlc Orascom, per acquisire Wind dall'Enel girava sin da quando l'operazione fu perfezionata, tra la primavera e l'estate del 2005. Ma nessuno aveva mai potuto dimostrarla.
Adesso i sostituti procuratori di Roma, Giuseppe Cascini e Rodolfo Sabelli, ritengono che ci siano forti indizi a sostegno di quei rumors. Per questo ieri, dopo aver aperto un fascicolo nell'ottobre scorso a seguito di un'inchiesta della trasmissione Report, hanno autorizzato i finanzieri del Nucleo valutario della Guardia di Finanza a recapitare all'indirizzo dell'a.d. dell'Enel, Fulvio Conti, dell'a.d. di Wind, Luigi Gubitosi e dello stesso Sawiris (il quale però era in viaggio tra Parigi e Il Cairo) tre avvisi di garanzia per corruzione e concorso in corruzione, oltre a iscrivere nel registro degli indagati altri 8 nomi. Tra i quali quello di Alessandro Benedetti, presidente di Weather Investments srl, e degli avvocati Stefano Speroni e Giovan Battista Santangelo dello studio legale Dewey Ballantine, che avevano assistito Weather Investments (Sawiris) nella compravendita."
Ora appare singolare che Mussari abbia deciso di fare affari con Al Sawiris (questa volta pare abbia deciso di non chiedere aiuto ad alessandro benedetti). Non è che i poteri forti....gli stessi che forse furono dietro all'operazione Enel Wind stanno cercando di dare una mano a Mussari da un lato e a Al Sawiris dall'altra?
Caro Geronzi? ne sai nulla tu?
MONTEPASCHI ADDIO A FRANCIA E BELGIO...MA CARA CONSOB .. OCCHI APERTI AL COMPRATORE!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Buongiorno. Ho un po' perso il filo: c'è una scadenza per l'operazione Antonveneta?
...e adesso i miliardi verranno dall'egitto? Oppure da dove?
Grazie e buona giornata
Francesco
Vittoria!!! Non siete piu' sulla blacklist!!!
Grazie, da ora ci leggerete nuovamente. Chissà chi ha cambiato idea. Comunque l'invito a un pubblico dibattito rimane sempre.
Posta un commento