MONTEPASCHI E IL DIRITTO DELL'INVESTITORE
A POCHI GIORNI DAL VIA DELL'AUMENTO DI CAPITALE DI MPS ANCORA NON SI SANNO DEI DATI ECONOMICI FONDAMENTALI AL FINE DI STABILIRE IL CORRETTO PREZZO DI SOTTOSCRIZIONE DEI DIRITTI.
Montepaschi è in difficoltà per chiudere l'operazione Antonveneta dopo ben 5 mesi dall'annuncio.
1) MPS non ha ancora venduto i non performing loans (anche se lehman ha la prelazione...ma nulla è dato di sapere su quanto MPS ricaverà dalla vendita.
2)MPS non ha ancora venduto l'asset management, anche qui è buio fitto sul ricavato dell'operazione.
3)MPS ha detto che vende banca Monteparma ma a che prezzo?
4)Probabilmente MPS deve vendere degli sportelli in Toscana ma anche qui è buio fitto.
5)MPS ha detto che vende le filiali francesi e belghe ma ancora non si sa a chi e a che prezzo.
6)MPS è andato in giro per i paesi arabi ma ad oggi nessun investitore islamico ha confermato o meno l'interesse per una banca che dice di fare due miliardi e rotti di utili nel 2010, mentre secondo le previsioni di Mercato Libero saranno a malapena poco più di 1,2 miliardi.
7) MPS aveva cercato di emettere un prestito subordinato presso investitori istituzionali. Sondando il mercato aveva capito che non c'era l'interesse. Ha poi cercato di emettere l'obbligazione subordinata presso la clientela retail. L'operazione inizialmente stoppata (si dice per l'intervento della Consob) ha oggi ripreso il suo iter.
Sono molti i promotori MPS e le filiali che stanno cercando di collocare un'obbligazione a 10 ANNI SUBORDINATA.
Mi raccomando....cercate di capire cosa vuol dire subordinata e tutti i rischi ad essa connessa.
Per ora la risposta del pubblico è molto fredda. C'è la sensazione che quella obbligazione che verrà emessa a 100 fra pochi mesi potrà essere pagata 98.
Ebbene tutto questo non sapere porta a una domanda importante:
Come fanno i cari Mussari e Vigni (Il gatto e la volpe) a sapere a che prezzo proporre l'aumento di capitale per 5 miliardi e a fissare lo strike per il prestito obbligazionario convertibile per 1 miliardo senza comunicare agli investitori il valore di realizzo di tali assets e il costo del finanziamento del debito?
Senza sapere il valore di realizzo è molto rischioso sottoscrivere un aumento di capitale così oneroso. Vengono richiesti al mercato 5 + 1 miliardi di euro ma non si forniscono informazioni sulla vendita degli assets e sul costo del finanziamento.
E' evidente che come investitore non vorrei sottoscrivere l'aumento di capitale a prezzi alti. Il rischio è grande e quindi grande deve essere lo sconto richiesto. Due euro è il prezzo massimo che MPS può proporre alfine di ottenere la sottoscrizione da parte degli investitori (oggi il titolo quota 2,92....occhio a non farsi male).
MONTEPASCHI E IL DIRITTO DELL'INVESTITORE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento