STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATI


Il dollaro tocca 1,60 grazie al presidente della Banca di Francia che ipotizza un aumento dei tassi d'interesse (quello che mercato libero sostiene da mesi) per frenare l'inflazione.
Euribor al 4,82% poveri detentori di mutui...
Petrolio a 118 dollari (poveri viaggiatori in auto..)
Le banche sono alla caccia di denaro fresco, la sola Banca intesa ha emesso 5,250 miliardi di euro di obbligazione negli ultimi 8 giorni!!!
Banco popolare offre il 4,45% netto per pronti contro termine a un anno.
Le obbligazioni subordinate vanno a ruba. Tassi oltre il 7% eccitano gli investitori che pensano di fare l'affare della vita. Vendono quote di fondi obbligazionari e polizze vita e investono in queste obbligazioni bancarie così come anni fa fecero per le obbligazioni argentine. Speriamo che le banche riescano a fare profitti anche nel futuro e che prendendo del denaro al 7%, o al 9% (come MPS) siano in investire il denaro raccolto a tassi più alti (e con un rischio sugli impieghi ridotto).
Pensandoci bene....raccogliere soldi a tassi superiori al 7% vuol dire investire almeno al 9%.
mmmmm molto strano....i mutui costano meno e anche molto del debito concesso ad aziende primarie....
Sta a vedere che nei prossimi mesi il costo del debito per le aziende esploderà....oppure i margini di profitto delle banche italiane crollerà...dato l'alto costo delle raccolta.
Oppure....oppure questi nostri banchieri fanno le formiche...sanno già che arriverà un inversno durissimo e sono disposti a strapagare una raccolta che altrimenti fra qualche mese non riusciranno ad attrarre per mancanza di fiducia degli investitori....
Tutto sommato tutti questi segnali sono molto preoccupanti...non trovate?
Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo segnalare che sembrano esserci problemi circa Unicredit con la controllata tedesca Hvb.
In particolare la banca tedesca sembra sia rimasta invischiata nelle vicende legate alla crisi finanziaria e per questo dovrà fare aggiustamenti significativi nella valutazione dei conti del primo trimestre.

Giorgio ha detto...

Vedrai tra un po quando esplode la spagna, sono 12 anni che vivo a barcellona e la gente gia non arriva a fine mese perchè l euribor è salito quest estate... qui quasi il 70% ha muti a TV, aspettatevi banche spgnole come santander o BBVA essere propietari di mezza spagna senza saperne che ne farne.... si sono convinto vengono tempi duri

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiederti solo se potevi dare qualche parere sui nuovi fondi mediolanum che stando a quello che dice il mio amico promotore sembrano l' investimento perfetto.... io però ho i miei dubbi.

ML ha detto...

Sui fondi mediolanum....conoscendo il mio pollo sono sicuramente carissimi. proverò a informarmi...