STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IERI SERA MI SONO DIVERTITO



Ebbene si, ieri sera sono rincasato alle 21.00. Stavo per mettermi a tavola quando mi sono ricordato che su rai tre stava per iniziare Report e la puntata era di quelle da non perdere.
Ho chiesto scusa a mia moglie e mi sono portato un piatto di pastasciutta davanti al teleschermo. E' una delle poche trasmissioni che ancora meritano di essere guardate nella povertà delle tre reti Rai e mediaset.
E ieri sera si parlava di derivati, di comuni e della responsabilità delle banche!!!
Cose ahimè già note a noi del settore, ma quando una come la Gabbanelli le porta in pubblica piazza fa solo del gran bene al cuore.

Hanno poi intervistato l'avvocato Dario Loiacono che in questi mesi è impegnato a difendere i comuni dall'operato delle banche.
Con Dario, una decina di anni fa, abbiamo passato intere giornate a lavorare sul contratto di Securities lending italiano. Il primo che fu mai fatto in Italia e che poi fu utilizzato come benchmark per l'intero settore. Allora parlare di pegno irregolare sulla garanzia finanziaria era fantascienza pura, oggi è la prassi.

Loiacono è un avvocato capace e intelligente. Ha un suo studio a Milano. Ha scelto la strada più difficile, avere un proprio studio legale, in un settore, quello finanziario, dove per poter lavorare devi far parte di un grande studio internazionale, oppure devi essere uno come Dario. Una persona acuta e intelligente, che ben conosce il diritto e riesce sempre a intuire le problematiche finanziarie del momento.

Anche in questi giorni è all'avanguardia nell'affrontare i complicati contratti derivati venduti dalle banche ai comuni. E' abile a smontare i contratti legali più complessi e ad evidenziare le falle più significative.

Ieri la trasmissione ha fatto capire quanto le banche italiane ed estere, negli anni scorsi, si siano comportate come dei venditori senza scrupoli e non come veri consulenti del cliente.
Ha posto in evidenza come questi comportamenti erano generalizzati e creati e voluti dall'alta direzione.
Chi ci ha rimesso è stato il comune e, in parole povere, sempre noi consumatori che abitando in quel comune, ne stiamo pagando le conseguenze.
Il comune di Milano apparentemente sta perdendo decine di milioni di euro per colpa della giunta precedente, ma ancora non si sa chi sia il responsabile e così via.
Nel resto d'Europa tali vendite di derivati erano vietate e da noi invece hanno fatto il pieno.
Nei prossimi anni, forse, le stesse banche, e perchè no, gli stessi venditori, cercheranno di rifilare gli stessi prodotti a qualche comune dell'Ucraina o dell'Estonia e la storia si ripeterà.
Per ora tocca all'Italietta presa in giro da tutto il mondo per i rifiuti, la mozzarella contaminata, l'Alitalia, la casta politica ecc ecc pagare l'ennesimo prezzo. Colpa anche una giustizia che non spaventa nessuno, specie i rei colpevoli.

Ah dimenticavo...una delle banche nominate ieri dalla trasmissione di report è MPS.
Rea di aver venduto derivati al comune di Foligno. poteva forse mancare il caro Mussari al ballo dei derivati?
Share/Bookmark

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so voi, ma io faccio fatica a guardare fino alla fine Report.
Iniziano a roteare sempre più veloce fino a quando spengo.
A volte penso che la coscienza non esista più.
Ciao è grazie a questo blog che leggo con piacere.

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con il commento precedente.
Noto che nell'articolo si usa il passato: non accade e non accadrà più che un comune investa nei derivati?

Saluti

Anonimo ha detto...

Non so, il giornalismo come quello di ieri sera mi lascia sempre con molto amaro in bocca. Lo trovo troppo di parte. Nello specifico io ritengo che le banche spesso si comportino in maniera spregiudicata, e assolutamente inaccettabile. Ma ritengo ancora più inaccettabile il fatto che inetti siano amministratori della res pubblica.
Ma avevano messo a riposo il cervello o non sapevano! Bhè nel primo caso non è colpa loro nel secondo invece sì! Se non si sa si chiede a chi sa non a chi vende.

ML ha detto...

Sono concorde con lultimo commento su un certo tipo di girnalismo. Le banche non sono sempre cattive. La stupidità, l'opportunismo e la malafede stanno anche dalla parte del comune e dei suoi impiegati.
Tuttavia in molti casi la banca svolgeva il ruolo di consulente e non solo di venditore. E scusatemi se è poco.
Comunque meglio 1 Report che cento Grande Fratello....Meglio una Gabbanelli che 100 TG di canale 5.

Anonimo ha detto...

perchè non parlate dei certificates?
per me sono un nuovo sbocco commerciale per i derivati?
e mifid cosa prevede?
Alberto

Anonimo ha detto...

Lo sapete quando prende un dirigente amministrativo di
un comune di medie dimensioni,tra stipendio e incentivi di budget?
Un fracco di soldi.