STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FERMATE ATLANTIA E I SUOI PIANI ANTI ITALIANI

Opec speventa i mercati...il prezzo del petrolio a 200 dollari!
STM annuncia una trimestrale molto debole. (ma i prezzi già riflettono questa debolezza), probabile una chiusura degli short.
Buffett e Bernstein prevedono una brutta recessione nei prossimi mesi..

Ma il campione del giorno è Atlantia (la vecchia Autostrade)
Atlantia...si è spaventata della reazione dei blog e di alcuni giornali su un possibile scorporo definitivo delle società servizi legate ad Autostrade. Atlantia deve smetterla di utilizzare le concessioni autostradali per svuotare di tecnologia e servizi la società autostrade e rimpinguare solo le tasche dei Benetton.
Il nuovo governo ha il dovere d'intervenire per evitare che Benetton faccia quello che Tronchetti Provera ha fatto con Telecom (svendendo per anni i gioielli del gruppo...per non parlare degli immobili finiti a Pirelli Re o a qualche altra società con la quale Pirelli re ha poi fatto affari...)
Le concessioni autostradali devono tornare pubbliche per garantire il Servizio Pubblico del traporto e per mantenere il cash flow all'interno del sistema Italia.
Si torni indietro per andare avanti.
E' notizia di ieri che la Russia avrà il primo fondo sovrano. Un fondo creato con soldi pubblici per comprare pezzi di aziende e concessioni in giro per il mondo e l'Europa. Gli stati ricchi si stanno muovendo per comprare assets (in pratica NAZIONALIZZANDO NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE CIO' CHE I SINGOLI STATI INDEBITATI HANNO PRIVATIZZATO) legati a concessioni, monopoli o in aziende che controllano fette di mercato e di consumatori.
Il primo stato europeo che NAZIONALIZZERA' i monopoli sarà vincente.
Terna, Autostrade, Enel, Eni, Acquedotti, Rete Telefonica, Aeroporti, Porti ecc ecc devono tornare pubblici, o devono essere garantite tariffe che BLOCCHINO L'EXTRAPROFITTO da posizione monopolistica.
Caro governo....noi ti curiamo e ti giudichiamo....fai l'interesse del paese e non dei singoli imprenditori (di quelli che sfruttano i monopoli...ovviamente).

Terna ed Enel cominciano a litigare su quanto valgono i tralicci. Sarà compito del governo decidere chi avrà ragione. Ricordo che non conta solo il prezzo di vendita ma anche il costo dell'affitto che Enel dovrà pagare a Terna. Caro Governo perchè non nazionalizzi Terna e dai il vantaggio di questo cash flow allo stato per ridurre il debito? Se ci pensi bene..anche Enel ANDREBBE nazionalizzata...

Una domanda...ma perchè le banche d'affari di tutto il mondo sono positive sull'economia e la maggior parte degli economisti indipendenti e slegati dal sistema di potere sollevano forti dubbi? Sarà un caso?

Michelin (pneumatici) crolla del 9% in borsa dopo il profit warning. In Italia a Marzo il mercato dei pneumatici è crollato del 10%....E vai Pirelli...
Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Due domande. Usciamo dall'UE? E con quali soldi lo Stato si ricomprerebbe ciò che ha venduto?

ML ha detto...

Per uscire dall'Europa c'è tempo. Vediamo come andranno i conti pubblici nel prossimo semestre (ma le notizie sono ben poco rassicuranti)
Con che soldi comprarsi le aziende? con il debito...visto che il reddito che generano è superiore al costo del debito!