STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SVENDERE I GIOIELLI: MPS CHE TRISTEZZA


Monte Paschi vende i suoi vigneti
Fontanafredda vale oltre 100 milioni
Il Monte dei Paschi di Siena ha deciso di vendere Fontanafredda, la sua storica tenuta vinicola nel cuore delle Langhe. E' dal 1932 che la banca toscana è titolare dei vigneti da dove si ricavano pregiati vini e spumanti. Ma il lungo matrimonio tra banca e bottiglia potrebbe essere alle sue battute finali. Pare infatti che le trattative per la cessione siano diventate molto più serrate in questi ultimi giorni, secondo quanto appreso da Radiocor da fonti finanziarie.

La tenuta è finita nel mirino di una cordata guidata dalla Fondazione Mps e formata dalla Cassa di Risparmio di Torino, dalla famiglia Seragnoli, da Oscar Farinetti e dalla famiglia Miroglio. E viene valutata più di 100 milioni di euro.

I vigneti di Fontanafredda si estendono su poco meno di un centinaio di ettari di terreno collinare che si trova tra i comuni di Serralunga d'Alba, Barolo e Diano d'Alba.

Nelle scorse settimane ci sono già stati una serie di incontri in Piemonte tra i dirigenti di Monte dei Paschi di Siena e la cordata interessata a rilevare l'antica tenuta, dove si producono vini dal lontano 1878.

A manifestare il suo interesse per l'azienda vinicola, inizialmente, era stata la Fondazione Mps insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Quest'ultima di recente ha preferito abbandonare il progetto e così l'ente senese ha fatto sponda con altri soggetti interessati, a partire dalla Cassa di Risparmio di Torino, attraverso la famiglia bolognese Seragnoli, azionista di Mps e proprietario dell'amaro Montenegro, per arrivare fino a Oscar Farinetti, fondatore di Eatitaly (unione di piccoli produttori che creano cibi di alta qualità) e alla famiglia piemontese Miroglio, attiva nel settore della moda (è proprietaria, tra gli altri, dei marchi Caractere, Motivi, Elena Mirò).

La cordata creerà una newco per rilevare la tenuta vinicola e la Fondazione Mps avrà la quota di maggioranza. In un secondo momento non è escluso che venga creato anche un fondo di private equity ad hoc, specializzato nel settore agro-alimentare e controllato dalla Fondazione Mps. Per adesso l'ipotesi più accreditata riguarda comunque un'acquisizione di Fontanafredda attraverso il veicolo appositamente costituito.

A guidare l'azienda è l'amministratore delegato Roberto Vivarelli. Al momento Fontanafredda è al 100% di Mps, che la detiene attraverso la controllata Tenimenti Mps). Nel 2007 ha registrato un fatturato pari a 34 milioni di euro, possiede 80 ettari di vigne e produce circa 6,7 milioni di bottiglie ogni anno, il 60% delle quali è venduto in Italia, il resto in tutto il mondo.
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sorry per l'ignoranza: la banca Mps vende i vigneti alla fondazione Mps?