STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PRESERVARE IL CAPITALE E CONTROLLARE IL RISCHIO


Prendo spunto dal commento di un nostro lettore per cercare di spiegare ancora una volta a voi il mio modo di vedere questa crisi.
Lettore
E' certamente straordinario tutto quanto è stato scritto in questo sito in tempi non sospetti; tuttavia mi pare che essere pessimisti ad oltranza non credo che paga. Del resto questa settimana abbiamo avuto la mossa di sostegmo Fed che prende titoli in garanzia quelli strutturati sui mutui, oggi Standard&Poors(non RobertBaron)dice che il peggio delle svalutazioni sui mutui è passato, in piu i tassi verranno ridotti ancora e tra poco tempo inizieremo a vedere gli effetti dei primi ribassi autunnali sull'economia; a cio ci aggiungiamo prezzi allettanti sull'azionario ( un esempio Fiat vale 6 volte gli utili!!!); in piu tante volte quando tutti aspettano dei livelli per entrare accade che l'indice svolti prima e poi tutti a inseguire. Un nodo importante e negativo resta il petrolio, ma sappiamo tutti che è una bolla, e le bolle scoppiano, quindi tra breve dovrebbe scendere anche l'oro nero, ed i mercati a fronte di un possibile calo dell'inflazione annulleranno la volatilità e la paura, rimettendosi a valutare i fondamentali e a scontare i tagli della Bce: e non diciamo soltanto che i mercati sono sopravvalutati....ciao

Vorrei chiarire.


Io ho un primario obiettivo: Preservare il capitale.
Da qui ne discende un corollario molto importante: il sistematico controllo del rischio.

Questo è ciò che conta, il resto sono chiacchere da bar.

Ora, parlando di andamneto dei mercati:
- è dal lontano mese di giugno 2007 che ho avvisato clienti e lettori dei pericoli che avrebbero corso coloro che fossero rimasti investiti in azioni
-I mercati europei, da allora, hanno perso in media il 25% e anche piu'.
- ho più volte ripetuto che ad aprile i mercati potrebbero ritornare positivi, ma SOLO SE NEI PROSSIMI GIORNI SI CREI UN'ONDATA DI PANICO.
- ieri mattina, parlando dei mercati, non ho fatto altro che esporre una teoria secondo la quale i mercati potrebbero scendere molto nelle prossime 7 sedute.
- SE I MERCATI NON COLLASSERANNO non farò aumentare il peso sull'azionario.
- Nel caso di forti rivbassi ho analizzato molte società e sono pronto agli acquisti.
- La lista degli orrori (compreso anche un dollaro a 1,56) incute molta paura ai mercati.
Un commento su Fiat, forse varrà anche sei volte gli utili...e se andiamo in recessione...12 euro corrispondono a 12 volte gli utili. Nel caso l'economia riparta fiat rivedrà presto i 20 euro.
- Sono negativo da tanto tempo, eppure i miei clienti hanno aperto posizioni corte solo a protezione degli investimenti in essere.
- Credo di aver salvato tante persone da perdite grandi, se anche per una volta non dovessi comprare sui minimi....spero che non mi accusino...ma se avessi ragione io e gli indici continuassero a scendere....
Caro lettore, la cosa più importante è la preservazione del capitale e il controllo del rischio, il resto sono solo chiacchere da bar.
- Nell'ambito della preservazione dei risparmi di una vita le ricordo di osservare attentamente le dinamiche future delle macrovariabili italiane....un giorno potremmo trovarci fuori dall'euro.
Caro lettore, la ringrazio ancora per il suo prezioso commento che mi ha permesso di esprimere il mio pensiero.
E..occhio alla settimana di passione.
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La grafica dice che sugli indici americani starebbe per partire un'onda 5 in discesa che dovrebbe portare gli indici alla pari ma secondo me piu' in basso di un livello di Fibonacci. Quindi se l'onda 4 di Elliot e' finita ci godremo lo spettacolo in short.
Altrimenti la discesa la vedremo piu' avanti nei mesi. Comunque ci sara'. Non voler vedere e' l'errore piu' grande.
Gli stocastici sui grafici mensili di tutti gli indici americani mi danno che sono al massimo.
Non puo' esserci crescita continua ne' nell'economia ne' negli indicatori ciclici. Altrimenti non si chiamerebbero piu' cosi.
Credo che i cambiamenti in economia e quindi anche in borsa debbano essere cavalcati mai contrastati.

Saluti dal Canada

Lucky

Sono pronto a cambiare il mio punto di vista se qualcuno mi propone una tesi contraria.

ML ha detto...

condivido pienamente

Anonimo ha detto...

Lucky:
Gli stocastici sui grafici mensili di tutti gli indici americani mi danno che sono al massimo.

Salve Lucky,

per curiosità, a cosa si riferisce: se al classico oscillatore stocastico, con l'attuale downtrend di 5 mesi, è difficile vederlo al massimo nei grafici mensili.

Cordialmente