PATTI CHIARI E I SUBORDINATI - INVESTITORE...MASSIMA ALLERTA
Le banche italiane sono in estrema difficolta' finanziarie. Hanno un estremo bisogno di capitali e innondano gli investitori privati di obbligazioni PERICOLOSE senza diglielo.
Anche l'Argentina collocò il suo debito ai privati prima del default. I tassi erano attraenti e poi...poi un bel pugno di mosche.
Oggi agli investitori retail...compresa la casalinga di voghera, si fanno vendere i fondi comuni (i fondi sono protetti dal fallimento della banca) e gli si propone OBBLIGAZIONE SUBORDINATE EMESSE DALLE BANCHE STESSE.
Si racconta che rendono molto di più dei BOT e si collocano come il pane.
Massima allerta......nessuno regala nulla, specie le banche.
State attenti.....massima allerta, informatevi partendo da questa pagine di Patti Chiari
Questo servizio PattiChiari, grazie a una Guida pratica e a un Glossario, offre ai clienti informazioni puntuali sui rischi dell’investimento in titoli strutturati e subordinati.
Le obbligazione bancarie strutturate sono titoli costituiti da una obbligazione e da una o più componenti definite “derivative” cioè contratti di acquisto o vendita di strumenti finanziari (come indici, azioni, valute…). Si tratta di obbligazioni bancarie vere e proprie: l’emittente è una banca che si impegna alla restituzione del capitale investito. Il rendimento può variare, e anche di molto, essendo quantificato sulla base di parametri collegati al verificarsi o meno di certi eventi previsti nel regolamento dell’emissione.
Le obbligazione bancarie strutturate offrono un rendimento potenzialmente superiore ai titoli di Stato e alle obbligazioni tradizionali a fronte di un livello di rischio superiore.
Anche le obbligazioni bancarie subordinate sono emesse da una banca che si impegna alla restituzione del capitale investito. Chi investe in questi titoli accetta anche un rischio maggiore rispetto alle altre obbligazioni, in quanto in caso d’insolvenza dell’emittente, le obbligazioni subordinate vengono rimborsate solo dopo le altre obbligazioni. In cambio può ottenere un rendimento superiore.Per accrescere la comprensibilità di questi strumenti finanziari complessi e fornire al risparmiatore una maggiore consapevolezza delle proprie scelte finanziarie, grazie a questo servizio:
i fogli informativi che le banche devono consegnare agli investitori sono scritti in modo più chiaro e leggibile;
le informazioni chiave sul titolo e sui rischi sono spiegate in modo più esauriente, con esempi chiari sul possibile rendimento dell’obbligazione;
è stata predisposta una nota integrativa che contiene una serie di utili “Avvertenze per l’uso” e una Tabella che consente di confrontare facilmente il rendimento e il rischio rispetto a un titolo tradizionale.
La Guida è completata da un Glossario per l’investitore in titoli strutturati e subordinati.
PATTI CHIARI E I SUBORDINATI - INVESTITORE...MASSIMA ALLERTA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento