A PROPOSITO DI TELECOM...
ARTICOLO PROPOSTO DA UN NOSTRO LETTORE:
Telecom: non so se sia stata governata da bande ma di certo non governa la banda (Adsl)!
L'adsl non arriva in molti Comuni italiani. Il segnale ADSL e quello analogico viaggiano in contemporanea sullo stesso cavo, ma a frequenze diverse. Su uno stesso cavo, quindi, sono disponibili due "bande" di segnale, una per il normale traffico telefonico ed una riservata alle connessioni ADSL. La singola "banda" di ogni cavo copre fino a 700 numeri telefonici. Per ulteriore utenze Telecom, a volte, per risparmiare, anziché installare un secondo cavo, ha preferito occupare anche la banda Adsl, codificando i successivi numeri a più alta frequenza. Quindi l'ADSL non c'è per il semplice fatto che la Telecom ha occupato entrambe le "bande" per il normale traffico telefonico.
Per esempio, nel mio comune del Veneto di oltre 30.000 abitanti, l'Adsl arriva a fatica nella zona industriale, e non copre tutte le frazioni. I tecnici locali della manutenzione, di fronte alle mie lamentele per continue disconnessioni, mi hanno riferito che minore è la velocità della Adsl, e più stabile è la linea, consigliandomi la 640 kb; inoltre essendo la banda insufficiente, mi spiegano che la prassi è: a chi protesta viene data un po' più di banda, togliendola ad altri, finchè questi a loro volta non protestano. Anche la linea telefonica è sempre più soggetta a imprevisti: in pochi mesi, dopo decenni di onorato servizio, la mia linea telefonica è stata staccata 2 volte per 4 giorni dalla telecom, senza preavviso nè spiegazione, e senza stornare ovviamente i giorni corrispondenti dai vari canoni, e il fenomeno non è raro nei dintorni.
Da oltre 10 anni le strutture risentono della mancanza degli investimenti tecnologici necessari, in quanto le risorse dovevano pagare l'ingegneria finanziaria fondata sui debiti; ora che detti investimenti non sono più procrastinabili, sorge l'idea di scorporare la rete e trovare qualcun altro a cui passare il problema.
Cordialità. P.C.
A PROPOSITO DI TELECOM...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Potrbbe essere l'ora della fibra?
Posta un commento