MPS ---LETTERA FIRMATA
Qui di seguito vi ripropongo la lettera che ho ricevuto da un lettore in relazione al MPS, come vedete siamo in tanti a pensare male su MPS.
Mi domando solo chi è che pensa che questa è una buona operazione?
Oggi siamo pronti per andare a votare.....Destra o Sinistra?
Nessun partito politico ha preso a cuore il problema MPS, Nessuno ha messo sotto controllo i telefoni dei principali azionisti, nessun media si è scagliato contro.
QUESTA E' UNA PURA SCHIFEZZA!!!
nessuno eccetto la Lega Nord, tanto di cappello!
Nessun magistrato sta indagando! Ma perchè?
Non vorrei che dopo i casi misteriori e allucinanti di Enimont, Banca del salento, Endesa, Telecom, Alitalia, si cerchi di nascondere qualcosa che è OLTRE IL MERCATO.
Chi deve raccogliere il messaggio è pregato di farlo. Vero Visco? Vero TPS, Vero Prodi, Vero Casini, Vero Caltagirone, Vero Zalesky? ecc ecc
LETTERA FIRMATA (P.C.)
E mail da me inviata l'8-11-2007 ad un amico strategist di una importante banca.
"Monte dei paschi(2000 sportelli) è grande il doppio di Antonveneta (1000 sportelli) come numero di sportelli e quota di mercato. "Da un punto di vista dimensionale Antonveneta consente una crescita di circa il 30% in termini dei principali aggregati economico-patrimoniali (ricavi, raccolta complessiva)", ha detto il portavoce Mps. Per avere questo 30% in più Monte dei paschi, che capitalizza 10,3 mld, non ne ha pagati ne ha pagati 3,1, ma il triplo, cioè 9 mld. A titolo di esempio il Banco Popolare, con 2220 sportelli vale poco di più, 9,5 mld.
Sempre a titolo di esempio 11 mld di euro vale la sesta banca Usa, Washington Mutual (2.500 sportelli).
Ma Mps si è giustificato dicendo di attendersi sinergie lorde per un minimo di 360 milioni di euro; sono molte?
Il 4% dell'investimento.
Banca Antonveneta è uno degli asset di Abn Amro attribuiti al Banco Santander, che ha partecipato al consorzio formato unitamente a Royal Bank of Scotland e Fortis nell'opa da poco conclusa su ABN. Nell'operazione , la settima banca italiana era stata valutata 6,6 miliardi di euro, inclusi 1 -1,1 miliardi di Interbanca.
Poichè Interbanca non è stata comprata, il valore di carico di Antoveneta per il Santander è di 5,5 mld; vendendo a 9 mld, Santander ha guadagnato il 64% in pochissimo tempo, annullando l'aumento di capitale già annunciato fino a 4 mld di euro. Senza contare che tra la scalata a ABN e la vendita di Antonveneta i valori bancari sono scesi del 30%.
Ma Monte dei Paschi non poteva entrare nel consorzio per Abn e farsela attribuire al posto del Santander pagandola quasi la metà?
Per l'uomo della strada non sembra un buon affare, ma il presidente dell'Abi Corrado Faissola ha commentato l'annuncio dell'operazione parlando a margine di un convegno Anci: "E' un'operazione di grandissimo rilievo, sono lieto che il sistema delle banche italiane continui a mostrare una grandissima dinamicità. Un'operazione realizzata in breve tempo e senza clamori, come si conviene a dei grandi banchieri".
E chi siamo noi per contraddire lui e i grandi banchieri?
Nel frattempo il Monte si brucia 5 mld, la metà della propria capitalizzazione
MPS ---LETTERA FIRMATA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
E' vero, anche a Siena l'unica forza politica che tutela i cittadini si dimostra la Lega Nord!
Complimenti!
Le attività gestite dai rossi sono sempre da evitare .... MPS .. Unipol ... Coop.Rosse ... Parmalat ... Granarolo ...
Posta un commento