STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL FONDO COMUNE PERDUTO......


E’ notizia di venerdì scorso…..i Fondi Comuni Italiani sono stati riscattati per oltre 10 Miliardi di euro nel solo mese di Gennaio.
Un bravo al risparmiatore italiano che finalmente ha capito che non ha senso farsi rubare commissioni di 1% o 2% per prodotti che non sono in grado di ottenere rendimenti.
-Fiscalità penalizzanze,
-Risultati deludenti,
-Commissioni alte (le più alte d’Europa)
Questi problemi sono stati evidenziati più volte da Mario Draghi Governatore della Banca d’Italia, eppure milioni di italiani sono ancora investiti in questi strumenti.
Ma finalmente cominciano a capire.
La speranza è che non vendano i fondi per passare alle Polizze o a prodotti a capitale protetto i cui costi sono talvolta doppi rispetto ai Fondi e i risultati sempre più bassi di un semplice pronto contro termine o un Buono di Stato Tedesco.
Per Mediolanum sono attesi risultati sulla raccolta molto negativi. Il gruppo di Doris è in una profonda crisi e deve ristrutturare sia i prodotti che gli uomini.
La gamma prodotti è scadente ed eccessivamente cara. La borsa lo ha capito da un pezzo. Chissà se Doris avrà la capacità ancora una volta di cambiare pelle al gruppo.

ATTENZIONE
La Mifid, normativa che dovrebbe tutelare l’investitore, non permette più alle banche di incassare le retrocessioni legate alle gestioni patrimoniali in fondi (GPF). Quindi le banche consigliano la vecchietta o il pensionato di venderle (perché non più remunerative) e li spostano su altri prodotti.
ATTENZIONE
Oggi molte banche italiane sono in profonda crisi di liquidità (anche se nessuno lo ammette). Le tensioni sul mercato interbancario sono momentaneamente rientrate solo grazie alla BCE che ha iniettato nel sistema centinaia di miliardi di euro.
Ecco che le banche oggi chiamano i loro clienti, e con la scusa dei mercati azionari negativi, li consigliano di comprare delle obbligazioni della banca in modo tale da finanziarsi a tassi inferiori o uguali all’Euribor.
Le banche sono sicure…ma non tutte, quindi occhio a dove investite e a che tasso.
ATTENZIONE
Evitate di spostare i soldi su fondi liquidità, le cui commissioni sono deleterie.
Mi raccomando. Meglio un bot. (commissioni d’acquisto….Non fatevi fregare, mai più di 10 euro, qualsiasi sia l’importo che comprate)
Pensate che alcune banche hanno ancora la sfacciataggine di chiedere 0,15% di commissione sull’acquisto.
A CARNEVALE NON FARTI SCHERZARE DALLA TUA BANCA. FALLE TU, FINALMENTE UNO SCHERZO. RIVOLGITI A UN CONSULENTE INDIPENDENTE. invia una mail: mercatiliberi@gmail.com
Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vero,tutto verissimo .. Ho il vizio di osservare cosa fanno le altre banche, spesso quando sono fuori dalla mia citta' entro nelle agenzie fingendomi cliente e vedo cosa mi dicono ed il risultato e' pazzesco,tutti,dico tutti, propongono le stesse cose: se chiedi delle GPF ti rispondono che ormai sono obsolete e che adesso partono le "NUOVE LINEE" (prevedono solo una commissione di ingresso del 2/3% e di gestione dell'1.5/2.5% "..ma sono gestite da veri professionisti non come quelle di una volta"),se chiedi di bonds ti viene proposta la "NOSTRA EMISSIONE A 3 ANNI INDICIZZATA ALL'EURIBOR" (-0.20)che "VERRA'COLLOCATA A 100 SENZA NESSUNA COMMISSIONE" (peccato che una AAA con spread dello 0.125/0.15 quoti alla pari o anche leggermente meno), se chiedi dei mercati azionari come non approffittare della nuova"INDEX AGGANCIATA AI MERCATI EUROPEI A CAPITALE GARANTITO" (parola che di questi tempi ha ritrovato, dopo anni, un suo fascino) ....
Una piccola osservazione: quelli che sottoscrivono BOT anche con commissioni dello 0.30 possono, in questo mondo,considerarsi dei privelegiati ...
Un saluto, PIEL67

ML ha detto...

grazie per il tuo commento. speriamo che i lettori apprezzino il nostro sforzo.