STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


UNA RONDINE FA PRIMAVERA?


Anche il più incallito assertore della recessione, come sono io, non può non domandarsi cosa sia accaduto ieri. Un rimbalzo tecnico o qualcosa di più serio?
In due giorni il mercato americano mette a segno un rialzo di oltre 500 punti sul Dow Jones che corrispondono a oltre il 4%. Rialzi così violenti non si vedevano da tanto tempo! Il Dow mette a segno la migliore seduta dell'anno.
Tuttavia a guardare bene i dati di ieri non sono poi incoraggianti
1) Il Beige Book indica che l'economia è debole,
2) Vendite di case esitenti è stata deludente
3) Beni durevoli in calo
4) Massa monetaria in Europa salita più delle attese
5) Inflazione europea a livelli preoccupanti.
Ma allora perchè siamo saliti? Vediamo le ragioni:
1) La borsa americana si aspetta un taglio dei tassi da parte della FED (un direttore della FED ha acceso le speranze con una dichiarazione molto forte)
2)Altra grande sorpresa è stato il crollo del petrolio che dopo aver toccato i 99 dollari in soli tre giorni scende a 90 dollari. Forse l'inflazione verrà rallentata.
3)L'acquisto da parte di un fondo arabo del 4,9% di Citigroup (in tre anni incasserà il 33% di cedole (il che vuol dire che dei 7,5 miliardi di dollari investiti, gli arabi ne incasseranno 2,21 di cedole) Quindi l'investimento in Citigroup costa veramente poco.
4)il troppo pessimismo di questi giorni aveva accumulato uno scoperto consistente sul mercato, i ribassisti hanno dovuto coprire le posizioni.

Proprio nel giorno in cui Goldman Sachs annunciava che la recessione era più vicina e che portava il target di Generali a 28,4 euro, di Alleanza a 8,8 euro e cambiava il giudizio su Fondiaria a sell, vendere....i mercati fanno segnare performance stellari. Pochi minuti dopo l'uscita dell'ennesimo report negativo il mercato prendeva il volo.

Certo che dopo aver preso in giro chi sosteneva l'arrivo del rally natalizio la giornata di ieri potrebbe far pensare che gente come me è meglio che stia zitta!!!
Ma soffermiamoci sui grafici...
E' da mesi che scrivo articoli e riporto dati sulla situazione poco bella dell'economia...e ora....ora non è cambiato nulla..

Il grafico a sei mesi della nostra borsa fa ben vedere come siamo ben lontani da una vera svolta. Per ora le motivazioni macroeconomiche che mi hanno fatto dubitare dei mercati azionari permangono.
Tassi bassi e inflazione alta non possono convivere, banche come Citigroup non possono non soffrire ancora (nel 2008 dovranno pagare ben 825 milioni di dollari di cedole non previste!). La situazione rimane di allerta.
Tuttavia un 4% di rialzo in america deve essere seguito con attenzione, a partire dal dato sul Pil di oggi.
Vi ricorderete come da tempo sostengo che il 2008 potrebbe essere un anno positivo per i mercati e il driver sarà la liquidità presente sui mercati asiatici e arabi.
Le recenti operazioni fatte su Citigroup e su Sony confermano la teoria.
Per continuare a comprare azioni, cinesi, arabi e indiani vorranno che i prezzi rimangano bassi.
Nei prossimi giorni vedremo di capire l'evolversi della situazione. Nel frattempo,anche se il petrolio si è indebolito la situazione sul mercato del credito rimane ad alta tensione.
L'eccesso di debito degli ultimi 15 anni sta incrinando il sistema finanziario allo stesso tempo in cui l'america è avviata alla recessione (Una domanda... di solito si ha una crisi finanziaria quando c'è una recessione o un rialzo dei tassi di interesse, questa volta è iniziata quando tutto andava benone! quando l'economia reale si ferma cosa potrà succedere?)
Ieri in borsa si è vista una rondine, era allegra e spensierata, appena arrivata da chissà dove.
Ma siamo a Novembre, l'inverno è alle porte. La rondine rimarrà in Piazza Affari o emigrerà per molti mesi?
Chissà, le stagioni sono pazze, qualcuno dice che si invertono....sarà, ma andare contro natura non mi piace.
Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie x la tua condotta univoca, in finanza non è facile trovare gente con "una sola faccia".

ML ha detto...

Grazie a te per il tuo commento.
Cambiare idea è giusto solo se motivato.
Le motivazioni per un inversione rialzista non le ho trovate.
Continuo, quotidianamente a cercare...forse mi conviene prendere una lanterna...