STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LE TRIMESTRALI ITALIANE SONO STATE BELLE! ECCO L’ELENCO DEI TITOLI DA COMPRARE…….


Guardate che titolo mi tocca inventare per farvi interessare a un articolo e farvelo leggere!!!! Se il titolo fosse stato….”STATE LONTANI DLLA BORSA” probabilmente non l’avreste neppure considerato. Me ne accorgo dalle statistiche del blog! Quando l’articolo consiglia titoli ed esprime ottimismo viene letto, altrimenti il numero di lettori diminuisce.Questo mi fa capire che l’ottimismo regna ancora sovrano. Al crollo non ci crede nessuno. Voi lettori siete un indicatore della caduta delle borse….
Ma io mi domando e vi domando se non siete ancora stufi, dopo mesi che il mercato dimostra una evidente fase distributiva e ribassista, dopo che la maggior parte delle banche europee e americane ci raccontano tutti i giorni che il peggio deve ancora arrivare, dopo che si leggono ovunque segnali recessivi e di aumento dei prezzi …..se non siete ancora stufi di andare a leggervi articoli che invece vi invitano a dirvi di comprare titoli azionari o che vi dicono che il trend di lungo (ma che cavolo sarà mai questo trend di lungo?) non si è ancora interrotto….

Sarete sempre voi che per disperazione fra un pò venderete i titoli o i fondi che avete in portafoglio sui minimi…
Voi che avete i portafogli pieni di titoli italiani sui quali perdete soldi, e che non avete il coraggio di vendere,
Voi che avete polizze index link che rischiano di non restituirvi il capitale (vedi l’articolo pubblicato due giorni fa),
Voi che ancora regalate lo 0,2% di commissioni alla vostra banca per comprare i Bot,
Voi che avete in portafoglio fondi italiani malgestiti, cari e sotto il benchmark (leggetevi l’ultimo discorso del governatore della Banca d’Italia a riguardo dell’industria del risparmio gestito italiano)
Voi che avete prodotti a capitale garantito sulle quali pagate commissioni a non finire e che rischiano di non essere a capitale garantito.
Voi che vi accontentate di avere sul conto corrente un misero 2%,
Voi che avete in portafoglio prodotti complessi, strutturati, che vi hanno venduto e che ora non sanno più cosa dirvi a riguardo, perché nel frattempo il funzionario lo hanno mandato in un’altra agenzia.
Voi che siete parco buoi…..
Altro che eliminare i Fondi hedge…i più pericolosi sono i componenti del parco buoi, senza i quali, i bravi speculatori non potrebbero esistere!
Scusate la cattiveria, ma è solo con quella che forse vi svegliate dal torpore, applicate stop loss convenienti e smettete di perdere soldi, altro che farvi consigliare quella utility o quella società telefonica.
Il ribasso dovrebbe essere violento e in quel caso si potrà ricominciare a costruire il portafoglio.
Alcuni titoli e livelli li ho già indicati in precedenti articoli e poi potete sempre contattarmi e richiedere il servizio di consulenza di MERCATO LIBERO. Il 2008 si prospetta ricco di novità e di belle operazioni.

RIPETO FINO ALLA NAUSEA:

- Gli immobili continueranno a scendere
- L’inflazione tenderà a salire
- I tassi saliranno
- Le obbligazioni (subprime, SIV, CDO ecc ecc) continueranno a scendere di prezzo.
- I bilanci delle banche continueranno a soffrire
- Il costo del credito continuerà a salire (credit Crunch)
- In Europa le vendite, la fiducia, la produzione rallenteranno
- I cambi saranno messi sotto pressione.
- Il credito al consumo si bloccherà e con esso anche i consumi
- Molti fondi private equity vedranno perdere gran parte del loro capitale (lavorando a leva e senza copertura sono più esposti dei fondi hedge.

Il tutto continuerà fino a quando i prezzi avranno raggiunto un livello tale da interessare i cinesi e gli indiani che cominceranno lo shopping (si ma con i saldi!)
Forse sono ipotesi catastrofiche, ma se qualche giornale comincerà a buttare il mostro in prima pagine …..ecco a quel punto il ribasso sarà finito!

CHICCHE DI BORSA…
FASB 157, sono le nuove regole di contabilità in america che obbligano le banche a valutare in maniera più corretta degli asset (denominati LEVEL 3). Fino ad oggi alle banche era permesso valutarli come volevano.
Si aspettano pesanti svalutazioni in arrivo.
Northern Rock sprofonda a Londra e si avvicina a nuovi minimi. La Banca non trova i compratori e la fila di persone potrebbe ancora fermarsi…

Banca Italease…prossimi giorni –10%?
Unicredito non convince….probabile il ritorno ai 5 euro.
Fiat…i prossimi mesi saranno in salita…potrebbe vedere i 17 euro.
Parmalat sale in borsa, ma un gruppo di investitori della vecchia Parmalat si appella al governo e chiede giustizia e i soldi che la nuova Parmalat si è presa dalle banche a titolo di risarcimento (ma il risarcimento spetterebbe ai vecchi azionisti parmalat!attenzione).

45 Miliardi è il livello di indebitamento de Enel. I tassi di interesse si sono alzati, la società rischia una riduzione dell’utile (ma se questo accadrà basterà al governo permettere un bell’aumento delle tariffe…e per l’ennesima volta saremo noi consumatori e azionisti a pagare il prezzo della conquista di Endesa a prezzi astronomici….ma si proprio come è capitato a Montepaschi con Antonveneta.

Gli Spagnoli sono furbi ….e noi i soliti piccioni (ma la regia è sempre la politica)
Prima vendiamo per un pezzo di pane Telecom a Telefonica, poi compriamo per una cifra fuori dal mondo Endesa….e poi ci compriamo per una cifra assurda Antonveneta e magari ora permettiamo a Botin di comprare MPS a prezzi stracciati.

La Findim di Fossati (ex brodo Star), legata mani piedi al senatore italiano-eritreo-brasiliano Pollastri e a Banca Intesa (e quindi Prodi) continua ad accumulare azioni Telecom nella certezza che saranno loro ad entrare nel capitale di Telco apportando azioni magari a 2,56 euro….
Sarà infatti Banca Intesa che sceglierà il fortunato investitore che entrerà in Telco.
Troverei scorretto comprare azioni se si fosse certi di entrare in Telco. Si godrebbe di un’informazione riservata e la si frutterebbe per comprare. La Findim non gioca sporco!

Intanto FASTWEB danni per 950 milioni a Telecom

Buona Giornata
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei troppo forte! anche psicanalista! Comunque mi sa che hai pienamente ragione, finchè il sentiment non diventa negativo non avremo toccato il fondo.
Io sondo i miei amici, quando saranno tutti disperati comincerò a comprare eheheh.
Grazie dei tuoi preziosi consigli!

Maurizio

Anonimo ha detto...

E per chi ha solo fonducoli con titoli di stato? cosa fare cosa aspetta loro?

ML ha detto...

I fonducoli .....pagano di solito troppe commissioni alle banche, meglio sarebbe titoli di stato, magari tedeschi!!!