STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BOLLETTINO DI GUERRA


Si prova a rimbalzare nella mattinata dell’ultimo giorno della settimana. Tuttavia le notizie macroeconomiche rimangono da bollettino da guerra..
-Dollaro che tocca 1,49 e poi ritraccia.
-Petrolio sempre sui massimi.
-Baltix Index (che calcola il costo dei trasporti marittimi) su nuovi record.
-ABX index (che valuta il valore di alcune obbligazioni strutturate) sempre più basso.
-Euribor a 3 mesi rimane sotto tensione (mancanza di fiducia e mutui più cari…)
-Nuovi ordini industriali nell’eurozona in caduta, -1,6 a settembre.
-Mercato dei bonds legati ai mutui congelato in Europa (segno di nervosismo)

PILLOLE AVVELENATE…
-Preso da DOLCE AMARO di Finanza e mercati
Diego Della Valle circa l’intervento del fondo Algebris su Generali, ha dichiarato:
«Non vorrei fossimo davanti ai furbetti di Chelsea». Forse ha dimenticato quando, in occasione della quotazione Tod’s, ha fatto il «furbetto del Lussemburgo».
E aggiungo io, come ottiene vantaggi fiscali non indifferenti grazie alla sua struttura estero vestita.
-Italease, aumento di capitale in dirittura d’arrivo. il titolo oramai è arrivato. ora tutto dipenderà dalla capacità della società nel generare profitti nel difficilissimo mondo del leasing.
Ma……dipenderà anche dal prezzo del titolo nella prossima settimana. Supponiamo che il titolo perda i 9,10 euro lunedi o martedi. A quel punto agli investitori non rimarrà che buttare via i diritti. Andranno nell’inoptato, e nel caso nessuno li volesse Mediobanca si troverà in mano oltre il 21% di Italease. A quel prezzo (9,10) Mediobanca potrebbe essere interessata a entrare in Italease e creare un colosso del Leasing grazie alla fusione con la società di leasing di Piazzetta Cuccia. Per noi parco buoi c’è spazio? Si. Ma, visti i venti recessivi, io preferisco entrare sul titolo sotto 8 euro.
A proposito, ma non è che Italease è esposta al ribasso dei tassi.....Dopo che ha chiuso tutti i derivati verso le controparti estere ora è esposta ai tassi che scendono.
Guarda caso i tassi d'interesse volgono al ribasso (anche se è un effetto temporaneo dovuto al fly to quality e alla forza dell'euro). Se Mediobanca mettesse in giro la voce di questo rischio il parco buoi venderebbe e le mani forti comprerebbero...
-Telecom, Galateri di Genola e Bernabe, nel caso fossero messi al vertice di Telecom rappresenterebbero un compromesso fra Geronzi e Bazoli. Un compromesso, solitamente non è mai vincente. Telecom non interessante a meno che una delle parti (Telefonica) non decida di aumentare la sua quota in modi non proprio amichevoli.
-Alitalia…i soliti noti dicono che il titolo non può scendere sotto i 0,80. Il mio giudizio sulla società è che non vale più nulla, forse a 0,40 potrebbe esistere un compratore, ma le vie della politica sono infinite…
-Finmeccanica sale grazie all’annuncio sul buyback. L’azienda è sana e fa bene a mettere in pista il riacquisto di azioni proprie per i prossimi 18 mesi. ma non ha detto a che prezzo……forse a ....?
-Geronzi…il cerchio si stringe. La nuova legge sull’onorabilità lo vuole escludere da Mediobanca e Generali, possibile una resa dei conti nei prossimi mesi.
-Fastweb a 24 si può?
BASILEA 2…le banche, per aumentare il patrimonio fanno emergere le plusvalenze sulle opere d’arte. Qualcuno verifichi che non esagerino….visto i recenti flop si Sotherbys…
-Fiat, ieri alcuni brokers hanno reiterato il buy e target a 28 o 30 euro (upside dell’80%!!!).
In linea di principio sarei con loro se il contesto generale volgesse al bello. Ma se gli incentivi alla rottamazione sparissero e se andassimo in recessione, in Italia si potrebbero vendere 400.000 auto in meno nel 2008. Dato che la Fiat ha il 30% del mercato…..Se poi i prezzi di vendita non aumenteranno, se la concorrenza estera spingesse sui margini, se le materie prime spingessero sui costi, se i salari dovessero essere rivisti all’insù…i margini soffrirebbero. Stesso discorso per trattori e camion…e poi non dite che non siete stati avvisati…

Il valore del risparmio
In questi giorni vedo tanti portafogli falcidiati grazie alla NON APPLICAZIONE, di stop loss, grazie all' incapacità del fai da te che, per investire legge articoli di persone ottimiste fino all'inverosimile. Anche oggi, in piena crisi si continua a parlare di rally di Natale. Magari un rimbalzo violento ci sta, ma occhio a non generare false illusioni di rivalsa nell'investitore.
Investire è un lavoro che deve essere fatto con metodo. Se qualcuno blatera di rally e consiglia titoli e titolini fa benissimo ma occhio sempre agli stop sulle perdite altrimenti queste perdite potrebbero essere del 20% 30% più grandi su portafogli già distrutti
Il risparmio della gente è un valore da preservare e da far crescere al riparo dagli uragani.
E questa è la stagione giusta!!! consiglio…di non togliete l’elemetto
Le iniziative del nostro blog cominciano a diventare numerose, un grazie a voi lettori che ogni giorno diventate più numerosi e attenti.
Voglio ricordarvene due:
1000PERCAMBIARE un gruppo di acquisto che vuole ottenere una convenzione con una banca che sia competitiva e trasparente. Con mille aderenti la forza contrattuale sarà molto elevata e il risparmio su tutti i prodotti bancari sarà rilevante (mutui, conto corrente, leasing, assicurazioni, investimenti...). Per aderire basta andare sul sito e inviare una mail.
Ricordo che il Governatore della Banca d'Italia, mario Draghi ha, nelle ultime settimane, accusato le banche di avere i costi del conto corrente troppo alti e prodotti di risparmio gestito inefficienti. Proclamo Mario Draghi simbolo e mascotte di 1000PERCAMBIARE.
1000percambiare.blogspot.com
PORTAFOGLIO EUROPA. Un portafoglio che investe in titoli azionari Europei con l'obiettivo di creare valore al di là dell'andamento dei mercati azionari, utilizzando tecniche di copertura dal rischio mercati.
PORTAFOGLIO BSI EUROPA - : BSI PORTAFOGLIO
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo,ma a chi ha ancora dei titoli cosa consiglieresti di vendere o di aspettare un eventuale rimbalzo(sempre se ci sarà)?

Anonimo ha detto...

Ma se

ML ha detto...

Frank, qualche titolo azionario bisogna averlo, occhio ai pesi, alla capacità di entrare sui mercati con un po' di timing, senza fretta.
Meglio una strategia attendista.
Il rally di natale...chissà..
Io non credo, anzi! ma come ben sai, nei momenti di acuto pessimismo....