STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BANCHE, OCCASIONI D'ACQUISTO IN BORSA!


Un fondo di Abu Dhabi rileverà il 4,9% della Citigroup per 7,5 miliardi di dollari, ovvero per 5 miliardi di euro. L'operazione avverrà tramite un prestito obbligazionario convertibile in azioni Citigroup che avrà un rendimento annuo dell'11%. Ovvero il doppio di quello che la Citigroup sta pagando oggi ai suoi obbligazionisti. Questo è il segno che la banca rischia il fallimento. Il bond sarà convertibile nel 2010 a un valore delle azioni compreso fra 31,83 e 37,24.
Nel frattempo, solo tre settimane fa la banca più vecchia d'Europa, il Montepaschi, ha deciso di acquistare per 9 miliardi di euro una banchetta locale, l'Antonveneta.
Poi ha comprato il 2% di Mediobanca e il 2% di Enel. Il totale sborsato è di 10 miliardi di euro, ovvero 15 miliardi di dollari.
Siamo così sicuri che l'investimento in Antonveneta per una cifra così elevata permetta al Montepaschi di crescere? Oppure, se l'Europa va verso la recessione l'operazione rischi di minare le fondamenta della Banca stessa?
In più, ci domandiamo perchè l'MPS non ha guardato a possibili acquisizioni negli Stati Uniti.
Non era forse meglio un'obbligazione che rendeva l'11% su Citigroup? Se tutto fosse andato per il verso giusto, ci si poteva trovare proprietari del 10% della banca più importante al mondo!
Lo stesso Draghi, per non parlare dei giornalisti italiani del Sole24ore e di Milano Finanza, negli ultimi giorni hanno esortato le nostre banche e aziende ad approfittare del dollaro debole per valutare acquisizioni.
Ma andiamo oltre ...E' di ieri la notizia che un italiano su tre ha un conto on line. Il numero è in continua e forte crescita.
La cosa anomala è la valutazione di oltre 10 milioni di euro per sportelli bancari sempre più simili a cattedrali nel deserto. Ci piacerebbe che Draghi commentasse queste cifre incredibilmente alte in un mondo dove la filiale ha sempre meno senso.
Non vorrei che dopo gli scandali Argentina, Cirio, Parmalat, derivati ecc ecc il 2008 possa essere ricordato per lo scandalo del caro sportello e di svalutazioni al di là di ogni previsione del valore di una filiale.
Ricordo che sempre Draghi ha esortato le banche a diminuire il costo del conto corrente e a rivedere tutti i prodotti del risparmio gestito che risultano cari, inefficienti e non performanti.
Se i profitti per cliente diminuiscono e se i clienti vanno on line...la filiale perde sempre più valore.
Il mio blog anticipando i tempi ha lanciato diverse iniziative:

-1000PERCAMBIARE, Un gruppo di acquisto per imporre alla banca le proprie condizioni. Risparmiare migliaia di euro in banca è un dovere di un buon padre di famiglia.
Vai sul sito, leggi gli articoli e aderisci all'iniziativa con l'invio di una mail.
Vieni sul sito e aderisci : 1000PERCAMBIARE
-Nell'ambito degli investimenti alternativi ai prodotti spazzatura del risparmio gestito, Mercato Libero, in collaborazione con BSI Italia Srl, ha lanciato, da due mesi, un portafoglio Europa, servizio in abbonamento, che sta avendo una performance positiva anche in questi mercati che nel frattempo hanno perso circa l'8%.
PORTAFOGLIO BSI EUROPA - : BSI PORTAFOGLIO

-Mercato Libero propone servizi di consulenza finanziaria, in totale rispetto della normativa MIFID, a tutti coloro che stanno avendo problemi di perdite grazie ai suggerimenti errati di istituzioni creditizie cercano di salvare i risparmi di una vita.
Share/Bookmark

Nessun commento: