STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


RISPARMIO GESTITO: SI CHIUDE LA STALLA MA TROPPO TARDI


Finalmente qualcuno dice che occorre una revisione fiscale per uguagliare il regime fiscale dei fondi italiani a quelli europei (che prevedono una tassazione solo nel momento della vendita).
Stesso dicasi per il trattamento fiscale dei fondi pensione (i quali subiscono un’ingiusta e discorsiva tassazione annuale, unico paese in Europa, a totale danno dei dipendenti).
Peccato che si cerchi di chiudere la stalla quando i cavalli di razza sono già scappati. Chi è quell’investitore che ancora detiene fondi italiani cari e fiscalmente inefficienti? Solo qualche vecchietto inconsapevole è ancora li' con i suoi fondi italiani.
Da anni sul mercato esistono i fondi lussemburghesi di proprietà di banche italiane e i nostri validi promotori hanno già fatto spostare (in questi anni) molti clienti in questi fondi. Il cliente, tanto, paga di più e il vantaggio fiscale se lo pappa la banca....
Tutto bene quindi per l'industria dei fondi? Non direi..
La banca sposta i suoi gestori all'estero e l'industria italiana del risparmio gestito in Italia muore.
Ma da poco arrivano in italia ETF e Certificates, anche loro fiscalmente efficaci. Questa volta però le banche italiane, attaccate come sono, alle commissioni e incapaci d'innovare non credono al prodotto che cannibalizzerebbe i suoi stessi prodotti. E così il nostro mercato domestico viene innondato di prodotti stranieri Barclays, ABN, Societe Generale, DB...ecc ecc. Prodotti low cost e fiscalmente efficienti.
Quando si tratta di low cost le nostre aziende non capiscono un tubo. Basta vedere cosa è accaduta con Alitalia!!!
Le nostre società di gestione vedono ridursi costantemente il giro di affari.
Allora cercano di correre al riparo e pensano che sia sufficiente equiparare fiscalmente i fondi esteri agli italiani. Certo, è una cosa che va fatta, ma il risultato sarà nullo. Il vero problema è il costo di questi prodotti rispetto ai risultati. Quando compri un fondo italiano acquisti qualcosa che sai già che è costoso e che è legato a un benchmanrk.
Siamo fuori dal mondo. La finanza corre. anche un bambino capisce che un ETF è molto meglio!
Il costo è prossimo allo 0, si può vendere in ogni momento con 6 euro!
Avete capito bene 6 Euro!!!!
Il prodotto Fondo Comune è arcaico, anacronistico, impensabile da proporre!!!
Ma l'Italia delle banche va avanti così...evoi clienti? Ancora disposti a farvi prelevare 0,2% di commissione per acquistare un BOT?
Se è così vuol dire che vi meritate una banca inefficiente!
Share/Bookmark

Nessun commento: