TAGLIARE O NON TAGLIARE?
La settimana che abbiamo davanti è importante. Il 18 bernanke ci dirà se taglierà i tassi e di quanto. Come investitori stiamo alla finestra, la volatilità sarà molto alta, anche perché venerdì scadranno i contratti derivati di tutto il mondo.
Se Bernake non taglia i tassi:
- Ritiene o che la situazione non sia grave o che il taglio sia troppo prematuro perché la crisi è così grave che tassi piu’ bassi in questa fase non aiuterebbero.
- Vuole fare un pò di pulizia, cercando di eliminare dal sistema le società più indebitate
- Vuole favorire il risparmio (riducendo i consumi)
- Teme che l’inflazione sia in rialzo (grazie al petrolio, alla svalutazione del dollaro, al rialzo dei prodotti alimentari) e il ribasso dei tassi porterebbe alla stagflazione.
Se Bernanke taglia i tassi:
- Ritiene che la crisi sia grave e gestibile con un taglio dei tassi. Ma il mercato potrebbe non credergli
- Non necessariamente il taglio dei tassi gioverà ai mercati finanziari (eccetto che per le prime ore)
- Il taglio di tassi nel 1987 e 1998 è risultato, successivamente, dannoso, ha creato una bolla di consumi (proprio quelli che oggi devono essere ridotti)
La mia personale previsione: Credo che Bernanke stupirà i mercati e non abbasserà i tassi di interesse. Per molte società finanziarie e banche potrebbe essere una doccia fredda.Comunque, come investitore non mi baserei su questa previsione, troppo rischioso. Che Bernanke tagli o che non lo faccia, a mio avviso i mercati azionari continueranno a scendere a ottobre.
Portafoglio Mercato Libero.
Immobili/fondi immobiliari/società immobiliari: sottopeso
Obbligazioni: A benchmark. Investiti in obbligazioni dello stato. Duration 1 / 2 anni.Tuttavia il premio al rischio sta aumentando, nelle prossime settimane potremmo considerare l’investimento in obbligazioni corporate se il premio al rischio le facesse scendere di prezzo.
Azioni. Sottopesati. Il rischio è ancora troppo alto
Liquidità: Sovrappeso. Bisogna essere liquidi per poter sfruttare le occasioni che i mercati potrebbero dare nelle prossime settimane.
TAGLIARE O NON TAGLIARE?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento