LA REGINA INCERTEZZA VIAGGIA NEL PAESE DELLE NEBBIE
Vorrei tanto parlare di valutazioni attraenti di Generali, di prospettiva di crescita di Telecom Italia o del riassetto di Pirelli. Sarebbe interessante acquistare titoli di Piaggio e Immsi date le prospettive di vendita di scooters nei mercati asiatici e la cieca fiducia di Colannino nell'azienda, oppure acquistare qualche titolo finanziario in quanto la crisi dei subprime potrebbe essere finita…
Ma come si fa a suggerire di investire del denaro in un mercato finanziario caratterizzato da una nebbia tanto fitta!
In oltre 20 anni che seguo i mercati tanta incertezza non l’avevo mai vista. E il motto di Beppe Grillo sta diventando un tormentone autunnale tanto quanto la canzone Take it easy è stata il tormentone estivo!
-La Fed afferma che non taglierà i tassi e non interverrà a sostegno degli speculatori e poi non solo immette liquidità in maniera inusitata, accetta come collateral (GARANZIA) delle obbligazioni di cui non si sa il valore, riduce di mezzo punto il tasso di finanziamento delle banche…non solo fa questo ma, nella sorpresa più generale taglia il tasso ufficiale di sconto (e anche il tasso di rifinanziamento) di ben 0,5% annunciando che è pronta a ulteriori drastici tagli!.
-La Bank of England non era mai intervenuta nel salvataggio di un istituto bancario, anzi si era espressa fino a due giorni prima affermando che era contro la sua politica. E due giorni dopo salva la Northern Rock, impedendo che la mancanza di fiducia che caraterrizza il mercato del credito in queste settimane arrivi al correntista. Ieri poi annuncia che finanzierà il sistema con pronti contro termine a tre mesi accettando anche i mutui come garanzia.
-Enel e Unicredito emettono obbligazioni a tassi molto elevati, e i giornali, invece di denunciare il fenomeno sottolineano la capacità delle due fra le principali 5 società italiane a reperire denaro sul mercato obbligazionario. Ma porca miseria, il maggior costo del denaro sul miliardo di euro che Unicredito ha preso a presto secondo voi su chi si riverserà? Due le risposte 1) sui consumatori (vedi aumento dei costi bancari, e dei mutui) 2) sulla banca stessa riducendo gli utili.
Ebbene entrambe le risposte sono drammaticamente negative….ma nessuno ne parla!
La Lehman, la Morgan Stanley, la Bear Stearns annunciano dei risultati sorprendentemente positivi, ma oramai negli ambienti finanziari non ci crede piu’ nessuno alla veridicità dei dati di bilancio.
Il dollaro arriva a 1,41 sull’euro e molti esponenti dell’Europa due settimane fa avevano messo le mani avanti dicendo che la forza dell’Euro è un bene! Ma come si fa a dire che è un bene? E' un bene solo se i consumatori avessero i soldi da spendere per comprare beni e prodotti americani. Ma in Italia chi compra è solo colui che si indebita.
Il petrolio arriva a 83 dollari e i giornali puntano il dito sul fatto che il dollaro debole non farà aumentare la benzina alla pompa. Ma ci rendiamo conto delle cazzate che ci raccontano?
-L'inflazione continua a essere sotto controllo. Anche qui il mistero si infittisce....In Cina l'inflazione è alle stelle e con essa aumentano il latte e tutti i beni di prima necessità, i salari vanno alle stelle, e cosi' avviene per il costo dei prodotti che arrivano da quel paese. La Cina ci sta portando inflazione...e allora come mai non salgono i prezzi? Semplice....i prezzi delle case scendono e i salari europei, minacciati dalla crisi non salgono. Tuttavia, a ben vedere tutto ciò è malasano. I prezzi dei prodotti cinesi aumentano e quindi se li acquistiamo i nostri euro vanni nelle mani cinesi, nel contempo la nostra casa scende di prezzo e i nostri salari non salgono. Quindi alla fine del processo siamo piu' poveri di prima! Certo, l'inflazione rimarrà bassa ma il modello di politica economica fa acqua da tutte le parti ed è insostenibile....eppure nessuno ne parla
Le Borse sembrano fregarsene del possibile uragano e viaggiano su valutazioni tornate vicino ai massimi! Forse hanno ragione, il taglio dei tassi darà un po' di respito ai consumatori USA per il giorno del tacchino e per spendere gli ultimi dollari svalutati in qualche Mall, le grandi case d'affari potranno pagare un po' di bonus e per il 2008...anno di elezioni americane...si vedrà!
In Italia poi i debiti sono in forte aumento grazie all'esplosione dei crediti al consumo e all'aumentare della spesa per interessi, oggi oramai pari a 70 miliardi anno contro i 35 dei tedeschi. In un economia sana i debiti possono essere contratti solo se sale il valore degli attivi o per un maggiore flusso di cassa in entrata positivo o per una maggiore valorizzazione del patrimonio. Negli anni passati i flussi di cassa sono stati negativi (grazie anche al costo del petrolio e all'arrivo di multinazionali estere che portano via ricchezza dal sistema paese) ma il paese ha potuto indebitarsi grazie all'aumentare del valore patrimoniale (vedi gli immobili).
Oggi però il patrimonio, grazie anche all'aumento dei tassi di interesse, perde di valore e i flussi di cassa rimangono negativi (a differenza della germania che è riuscita ad aumentare i suoi flussi di cassa).
Sono pochissime le singole aziende che sono riuscite a conquistarsi fette di mercato estero che garantirà loro profitti (e flussi positivi per il paese Italia). Il sistema Italia nel suo complesso ha fallito. Tutto ciò è ben riflesso nelle differenza di performance della nostra borsa rispetto al resto d'Europa.
-Infine una piccola annotazione....qualcuno è esperto di calcio mercato? Ha sentito parlare di manipolazioni sui bilanci delle società che gonfiavano la vendita di giocatori per salvare il bilancio stesso?
Ebbene a leggere i giornali nelle ultime settimane sembra che lo sport nazionale sia la vendita di sportelli bancari.
La strada è stata aperta da intesa San Paolo, i prezzi a cui vengono comprati e venduti gli sportelli bancari sembrano quelli a cui vengono scambiati certi giocatori di calcio. Un conto sono le ipervalutazioni per Kaka (ovvero per qualche sportello ricco in qualche città strategica) un altro è strapagare sportelli presenti in aree di bassa concentrazione di ricchezza o sviluppo.
Fior fiore di periti (strapagati) scrivono valutazioni stellari e nessuno si meraviglia. La domanda è semplice: ma perchè cio' è possibile? la risposta è alquanto semplice. Se una banca acquista 1 sportello che varrebbe 1 milione di euro , pagandolo 5 milioni (con tanto di perizia) potrà, nel prossimo bilancio, far salire il valore patrimoniale di tutti gli sportelli di sua proprietà.
Il patrimonio della banca risulterebbe cosi' accresciuto, anche se la redditività fosse bassa le quotazioni borsistiche potrebbero essere salve.
Spero vivamente che Draghi e la Banca d'Italia stiano vigilando attentamente su questi trasferimenti...altrimenti fra qualche mese altri scandali ci attendono....
Riassumendo, in questo panorama finanziario che alcuni definiscono opaco (capitalismo opaco) non c'è da fidarsi troppo di quello che ci raccontano. troppe cose non quadrano! La regina Incertezza sta attraversando il Paese delle Nebbie.
LA REGINA INCERTEZZA VIAGGIA NEL PAESE DELLE NEBBIE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento