STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL VERO GIORNALISMO


Siamo invasi dai giornali, da quelli gratuiti che invadono le metropolitane ai quotidiani che spesso sopravvivono grazie agli aiuti statali.
Ma perchè si deve leggere un quotidiano in un mondo in cui l'informazione arriva a noi molto piu' velocemente che dalla carta stampata (tv e internet).
Semplice...per avere un approfondimento in modo da crearci un'opinione.
Tuttavia tutti i giornali (e i media in generale) tendono spesso a saltare gli approfondimenti per arrivare subito all'opinione, e, il che è ancora più grave, cercano di farti credere che l'opinione e l'approfondimento siano la stessa cosa.
La nostra unica risorsa è la nostra cultura individuale e la nostra capacità di critica. Solo così riusciamo a separare il grano (approfondimento) dalla gramigna (anche se non sempre è facile).
Molte volte l'informazione non è completa e di parte e l'intero nostro giudizio risulta cosi sbagliato. Guardate solamente cosa sta accadendo in questi giorni con il delitto di Garlasco. Decine di giornalisti incapaci di fare il proprio lavoro condannano una persona senza spiegare fino in fondo il motivo di tale condanna. Cosi' facendo sparano giudizi senza un minimo di approfondimento.
Il caso di Garlasco è lampante ma vi assicuro che molta parte della roba che leggete sui quotidiani è della stessa bassa qualità!
In Italia manca un'informazione completa e approfondimenti seri. Basta vedere i telegiornali delle principali reti televisive.
Ma perchè tutto questo discorso? Perchè ieri ho letto un pezzo di vero giornalismo...roba d'altri tempi!
Mi veniva quasi in mente Robert Redford nella bellissima interpretazione del reporter.
Sul 24ore di ieri mercoledi c'è' un articolo di Claudio Gatti intitolato Follieri, quell'apprendista nababbo alla corte dei Clinton".
Ebbene il giornalista ha fatto quello che tutti i veri giornalisti dovrebbero fare...ha fatto una vera inchiesta, si è documentato, ha contattato direttamente le persone, ha lavorato per raccogliere informazioni per mesi. Infine ha pubblicato un articolo che svela chi è veramente Follieri. (per la cronaca...Follieri era passato alla ribalta negli ultimi anni come un benefattore e un ricco filantropo, in realtà è risultato un piccolo furbetto che cercava di introfularsi in ambienti che contano per il proprio interesse).
Mentre lo leggevo sognavo inchieste di questo genere fatte su tanti fatti e misfatti della politica e della economia italiana.
Grazie ancora a Claudio Gatti e la speranza che possa continuare così, magari alzando un po' il tiro su qualche cosa strana in casa nostra....
Share/Bookmark

Nessun commento: