STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


5) Ancora sull'importanza della Fiducia


Oggi la fiducia, dei mercati finanziari è molto piu’ importante di un tempo.
Infatti un tempo la moneta circolante corrispondeva alla quantità d’oro presente nelle casse delle banche centrali dei vari paesi. La fiducia era relativamente importante. La moneta era creata sulla base di un valore di riferimento. L’oro.
I paesi, sempre alla ricerca di creazione di valore, per stampare piu’ moneta tendevano a sostenere le quotazioni del metallo giallo creando effetti distorsivi all’economia stessa.
Questo sistema si incrinò ben presto e per salvare il mondo da una crisi sistemica si decise di allentare le briglie. La moneta, il contante cominciarono ad essere stampati in gran quantità.
Ma anche questa volta il sistema non si accontentò.Negli anni i banchieri e le banche centrali cominciarono a pensare che il denaro elettronico costava meno della banconota e che se tutti l’avessero utilizzato se ne poteva creare di piu’.
Lo stesso Draghi, governatore di banca d’Italia ha decretato, recentemente, la guerra al contante. E non poteva essere diversamente, Draghi proviene dalla scuola di Goldman Sachs. Questa istituzione detta molte regole negli Stati Uniti. La sua forza si basa sulla capacità di aver influenzato le decisioni di politica economica degli Stati Uniti compresa la riduzione del contante a favore del denaro elettronico.
Se oggi un turista va in America senza carte di credito rischia di non mangiare. Se tira fuori dal portafoglio una banconota da 100 dollari lo guardano male. Se estrapola una American express platinum gli stendono i tappeti rossi. Le banche. I media, il sistema americano hanno convinto la popolazione che la moneta è una brutta cosa.
Ora se tutti gli americani improvvisamente corressero agli sportelli della loro banca a richiedere contanti il sistema imploderebbe. Il loro sistema è basato sulla fiducia. Si considerano imbattibili, la loro economia è la piu’ forte, se il dubbio che le cose potrebbero cambiare cercherebbero investimenti piu’ liquidi, cercherebbero di risparmiare e se il fenomeno fosse accentuato…farebbero la fine dell’Argentina in poche settimane.
Share/Bookmark

Nessun commento: