STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA FINE DI SOCRATE!


Il progetto Socrate e’ stato portato avanti da Telecom negli anni 90.
Qui di seguito vi riporto un brano scritto nel 1998 (9 anni fa).
Sembra impossibile che oggi si parli di rinnovare la rete e di bisogno della fibra ottica. Telecom gia’ dispone delle infrastrutture in tutte le principali citta’.
E’ evidente che i lavori di cablatura non finirono mai a suo tempo.
Oggi Telecom sarebbe all’avanguardia e Fastweb non avrebbe clienti, probabilmente sarebbe fallita…
Ma a che punto e’ il progetto Socrate. In qualita’ di cittadino o di azionista Telecom avrei il diritto di saperlo.
Ricordo che negli anni 90 i cittadini sborsarono 8 mila miliardi per tale infrastruttura (a quel tempo la Telecom era statale quindi anche nostra….). Credo che gli italiani debdano essere messi a conoscenza dei risultati di quegli investimenti

Il progetto Socrate non è morto
di Davide Pellegrino 1998
Il cablaggio delle città con le fibre ottiche non è stato sospeso a favore della tecnologia ADSL. In realtà le due tecnologie saranno utilizzate insieme: doppino di rame e fibra ottica convivranno sotto le strade delle città italiane.
Socrate non è morto. La notizia che la cablatura delle città italiane con i cavi a fibre ottiche è sospesa è, in realtà, una mezza verità. Il cablaggio sarà completato entro i prossimi tre anni, ma si fermerà ai portoni delle case degli utenti. Negli stabili, la cosiddetta cablatura verticale, sarà adottata la tecnologia ADSL, che viaggia ad alta velocità sul doppino di rame.
Il progetto Telecom che deve portare velocità e alta capacità di trasmissione di dati e fonia nelle nostre case, quindi, continua, integrando l'ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Loop) che trasmette il segnale sugli stessi cavi della telefonia tradizionale. Se abitate in una delle 64 città attraversate dal "serpente blu"della fibra ottica potrete collegarvi a Internet utilizzando un cable modem e la linea del telefono con una capacità di 64 Kb/s in trasmissione e 1,5 Mb/s in ricezione. Il tutto grazie all'integrazione tra le diverse tecnologie ora disponibili: ATM e ADSL, appunto. "Secondo il programma in corso - promette la Telecom - a fine 1998 le case raggiunte saranno circa 2 milioni e mezzo. Entro il 2000 saranno 5 milioni". Gli utenti, oltre all'accesso Internet ad alta velocità, potranno usufruire dei servizi di Pay Tv e Pay Per View, utilizzando terminali differenti (Pc, apparati di videocomunicazione, tv). Per i grandi utenti (industrie, banche, assicurazioni) vengono offerti accessi a 34 Mb/s. La cablatura in fibra, quindi, continua anche in
questa nuova fase e Telecom conferma che "con l'uso delle nuove tecnologie sarà possibile dare subito il servizio a chiunque e aggiornare gradualmente la rete".

Share/Bookmark

Nessun commento: