STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SVIZZERA 2 LUGLIO 2014! LEGGERE IL FUTURO E' SEMPLICE...ECCO LA FINE DEGLI ITALIOTI CON DENARO NON DICHIARATO! LA RETE SI CHIUDE E SARA' MATTANZA!..

ARTICOLO DEDICATO ALLE PERSONE CHE SONO SOLITE NON DECIDERE..CHE NON SONO AVEZZE AL CAMBIAMENTO..E CHE NON SANNO CHE LA RETE SI STA CHIUDENDO...MA L'OCEANO E' LI A DUE PASSI!

Premessa: questa visione del mondo in riferimento al  denaro non dichiarato e' frutto di molte discussioni delle ultime settimane fatte nei bar o negli uffici di Lugano con amici private bankers o commercialisti, in genere con operatori del settore.
IL CHE NON VUOL DIRE CHE LE CHIACCHIERE DIVENTERANNO NECESSARIAMENTE REALTA' MA SOLO CHE IL TREND E' ASSOLUTAMENTE CHIARO NON SOLO PER LA SVIZZERA! NEL GIRO DI QUALCHE ANNO  MOLTI SARANNO I PAESI OFF SHORE E LA BANCHE LI' PRESENTI COINVOLTI .

2 LUGLIO 2014 - LUGANO - LA SCORSA SETTIMANA IL GOVERNO SVIZZERO E QUELLO ITALIANO HANNO FINALMENTE TROVATO UN ACCORDO PER I CAPITALI NON DICHIARATI. L'ACCORDO E' STATO FIRMATO DAL PRIMO MINISTRO ITALIANO.  ALLA FINE DELL'INCONTRO RENZI SI E' DETTO SODDISFATTO.
SI E' TROVATO UN ACCORDO PER I FRONTALIERI, MA TANTO LA SVIZZERA A MAGGIO HA ALZATO LO STIPENDIO MINIMO A 4000 FRANCHI E IL 25% DEI FRONTALIERI HA GIA'  PERSO IL POSTO DI LAVORO.
ALCUNE SOCIETA' SVIZZERE STANNO DELOCALIZZANDO MANOVALANZA A BASSO COSTO E FUNZIONI DI SEGRETERIA E BACK OFFICE FRA VARESE E COMO con la benedizione dell'Italia. GLI SVIZZERI FANNO SHOPPING ACQUISTANDO MAGAZZINI E UFFICI CHE COSTANO UN TERZO RISPETTO AL CANTON TICINO. L'ITALIA VEDRA' NUOVI ASSUNTI SULLA FASCIA DI CONFINE. SARANNO GENTE CHE LAVORA PER 1000 - 1500 EURO AL MESE (con il cuneo fiscale abbassato da renzi il costo azienda non sara' piu' alto di 2600  euro...e comunque  ben lontano dai 4000 franchi)
Nel ACCORDO FIRMATO DA ITALIA E SVIZZERA, Dal primo gennaio 2016 la svizzera ha firmato lo scambio automatico delle informazioni con l'italia. In cambio la svizzera ha avuto il permesso per le banche svizzere di promuovere i propri servizi alle persone in Italia. L'accordo sullo scambio automatico prevede la retroattivita' al 1 luglio 2014. 
IMMEDIATAMENTE TUTTE LE BANCHE SVIZZERE SI SONO ADEGUATE. TUTTI COLORO CHE AVRANNO UN CONTO APERTO NON DICHIARATO POTRANNO ANCHE PORTAR VIA I RISPARMI O CHIUDERE IL CONTO ..MA IL LORO NOMINATIVO VERRA' COMUNQUE RILASCIATO ALLE AUTORITA' ITALIANE.
RENZI HA ESULTATO DICHIARANDO.."ADESSO NON RIMARRA' CHE PAGARE LA VOLUNTARY DISCLOSURE ENTRO SETTEMBRE 2015 SE NON SI VUOLE FINIRE IN GALERA"
CHI CHIUDE IL CONTO NELLE BANCHE SVIZZERE DOPO IL PRIMO LUGLIO DEVE FIRMARE OBBLIGATORIAMENTE A FAVORE DELLA BANCA UN DOCUMENTO CHE, FACENDO RIFERIMENTO AL PROTOCOLLO DI ACCORDI FRA ITALIA E SVIZZERA, AUTORIZZA LA BANCA A DARE IL NOMINATIVO DEL PROPRIETARIO DEL CONTO ALLE AUTORITA' ITALIANE DAL PRIMO GENNAIO 2016 CON EFFETTO RETROATTIVO AL 1 LUGLIO 2014 , PUR IN PRESENZA DI UN CONTO CHIUSO.
LA PROCEDURA FRA ITALIA E SVIZZERA SI PREVEDE CHE PRESTO VERRA' UTILIZZATA CON BANCHE BASATE IN TUTTI I PAESI OFF SHORE DEL MONDO, DA SINGAPORE AL BELIZE, DALLE VIRGIN ISLAND A HONG KONG. PARE CHE ANCHE DUBAI, L'ULTIMO BALUARDO DEL DENARO NON DICHIARATO SI E' DETTA PRONTA AD APRIRSI ALLE NUOVE REGOLE MONDIALI SUL CONTROLLO DEI CAPITALI.
SONO SEMPRE PIU' NUMEROSE LE BANCHE NEL MONDO OFF SHORE CHE HANNO DECISO DI NON APRIRE PIU' CONTI NON DICHIARATI . IL CLIENTE DOVRA' DICHIARARE ALLE BANCHE NEL MOMENTO IN CUI APRE IL CONTO  CHE PAGA LE TASSE NEL PAESE DI RESIDENZA! E FORSE NON SARA' SUFFICIENTE...

VEDIAMO LA STORIA DI UN MARIO ROSSI QUALSIASI!
Mario Rossi ha un conto alla Julius Baer di Lugano  non dichiarato e ha deciso di NON FARE la voluntary disclosure. Si ritrova con 2 milioni sul conto, parcheggiati li' da circa 8 anni.
LA VOLUNTARY DISCLOSURE gli potrebbe costare oltre 600.000 euro. Lui, piccolo impreditore bergamasco, con la crisi che c'è oggi..non riuscirebbe a risparmiare una cifra simile in neppure 20 anni di duro lavoro...
Una volta letti i giornali post accordo italia svizzera decide di andare a trovare il suo amico private banker che negli ultimi mesi gli ha sempre detto: NON TI PREOCCUPARE, C'E' TEMPO PER DECIDERE...
Arriva nei lussuosi uffici della banca, questa volta il tempo di attesa dell'arrivo del private banker è piu' lungo che altre....
Mario Rossi, che ha letto tutte le clausole del  nuovo accordo fra Italia e Svizzera è particolarmente nervoso...il private banker gli ha sempre deto di stare tranquillo..ma sara' veramente cosi'???
Dopo una lunga attesa finalmente arriva il private banker, ma non e' solo, con lui il responsabile del legal e compliance della banca.
Il private stringe la mano frettolosamente e con insolita freddezza comunica a Mario Rossi che l'accordo ha colto impreparati un po' tutti a Lugano, ma che a questo punto, essendo in essere la retroattivita' purtroppo per Mario Rossi non resta che pagare la Voluntary Disclosure o andarsene come cliente entro il 1 gennaio 2016.
Mario Rossi allora chiede di ritirare tutti i suoi risparmi in contanti e di chiudere la relazione.
Il private banker si zittesce e prende la parola il responsabile del compliance della banca che afferma: mi dispiace ma da oggi abbiamo posto dei vincoli al ritiro dei contanti per i clienti non dichiarati, si puo' prelevare al masimo 5000 franchi al mese con un massimale di 30.000 franchi per anno.
Mario Rossi è sempre piu' preoccupato, ma sfodera l'ultima carta....DUBAI!!! e con voce decisa mentre tira fuori un foglietto afferma :
io ho un conto a Dubai, vi chiedo di bonificarmi l'intera cifra che avete sul conto a questa banca  alle coordinate che trovate su questofoglio... e di chiudere la relazione.
il compliance riprende la parola, i rapporti fra le parti oramai sono al gelo totale...
Caro Signor Rossi, la devo avvisare delle seguenti  nuove procedure della banca in caso di trasferimento in paese differenti da quello di residenza del nostro cliente 
1) noi come banca ci riserviamo di avvisare la Finma e le autorita' competenti del trasferimento di denaro via dal nostro istituto segnalando l'operazione come sospetta e (legata a riciclaggio o evasione fiscale.)
2) alla chiusura del rapporto con il nostro istituto lei dovra' firmare un modulo (entrato in vigore da oggi) in cui  AUTORIZZA LA BANCA a dare il suo nominativo alle autorita' italiane a partire dal 1 gennaio 2016 retroattivamente alla data del 1 giugno 2014, secondo l'accordo italia svizzera firmato la scorsa settimana.
Mario Rossi non ha parole...cerca, pallido pallido di dire qualcosa, ma non gli vengono le parole. Il private banker riprende la parola e gli dice "Caro mario, non ti preoccupare, dai, la Voluntary disclosure non è poi cosi' male....abbiamo degli esperti qui a Lugano che ti potranno aiutare e se vuoi ti mettiamo in contatto con dei profesionisti a Milano. Sono i migliori e se lasci i risparmi qua da noi, non ti faccio pagare gli estrati conto che dovrai presentare all'agenzia delle entrate.
QUESTA STORIA E' DI FANTASIA, OVVIAMENTE, MA FRUTTO DI IPOTESI CHE GIRANO DA SETIMANE A SULL'ASSE BANCARIA LUGANO - ZURIGO.
MA LA COSA SORPRENDENTE NON E' QUELLA SVIZZERA MA QUELLO CHE ACCADRA' IN TUTTI I PAESI OFF SHORE DEL MONDO..
SONO GIA' IN TANTE LA BANCHE IN TUTTE LE PARTI DEL MONDO CHE NON VOGLIONO PIU' LA CLIENTELA NON DISCHIARATA...FOSSE ANCHE NEL POSTO PIU' RECONDITO..
ALTRE LI PRENDONO ANCORA MA STANNO ALZANDO I PREZZI DI TUTTI I SERVIZI IN MANIERA IMPORTANTE ...IN PRATICA HO SENTITO DI PREZZI RADDOPPIATI..
MA NON SOLO....SI RACCONTA  CHE I BONIFICI PER FAR PERDERE LE TRACCE CHE PASSANO DA DUBAI E POI VANNO IN ALTRE PARTI LONTANO DEL MONDO SONO PASSATI DA UN COSTO "NORMALE" DELL'1% AL 3% E PRESTO SALIRA' AL 5%. 
ALTRO CAMBIAMENTO? L'APPROVIGIONAMENTO DI CONTANTI A FRONTE DI CAPITALI NON DICHIARATI DEPOSITATI LONTANO LONTANO...IL COSTO PARE ESSERE PASSATO DALL'1% AL 5% E SI DICE CHE PRESTO ARRIVEREMO AL 10%...SE DOVESSIMO ARRIVARE A TALI VALORI..SI RISCHIA CHE LA MAFIA ARRIVI SUL TERRITORIO TICINESE ATTRATTA DA SPREAD DA BISCA...
Insomma, per Mario Rossi non ci sono soluzioni apparentemente ....in svizzera non lo vogliono, non gli permettono di trasferire via il denaro...e le banche off shore comunque non aprono piu' conti!!!

MARIO ROSSI E' UN PO' DEPRESSO...VA VERSO CASA A MILANO, MENTRE GUIDA GLI VIENE UNA IDEA...PARCHEGGIA L'AUTO A LAMPUGNANO, PRENDE LA LINEA 1 FERMANDOSI A DUOMO. ACCELERA IL PASSO E SI TROVA IN VIA LARGA AL 12. SALE LE SCALE E VA ALL'UFFICIO AIRE.
 Comune di Milano
Servizio Anagrafe  - Ufficio A.I.R.E
via Larga, 12
tel. 02.884.62026
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30 orario continuato


 


 DOPO UNA CHIACCHIERATA DI UNA TRENTINA DI MINUTI ESCE SODDISFATTO, HA OTTENUTO MOLTE RISPOSTE, STASERA PASSERA' DAL SUO FISCALISTA E POI..A CENA ..PRENOTERA' UN BEL RISTORANTE PER DUE...DOVRA' INTRAPRENDERE UNA LUNGA DISCUSSIONE CON LA MOGLIE...MA LE OPPORTUNITA' DEVONO ESSERE COLTE CON RAPIDITA'...BASTA FIDARSI DELLE PERSONE SBAGLIATE..MEGLIO FIDARSI SOLO DEL PROPRIO INTUITO E DI SE STESSO!
 
MERCATO LIBERO:  MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE.
I RISPARMI DI UNA VITA NON DEVONO MAI ESSERE NEL PAESE IN CUI SI VIVE E SI HA LA RESIDENZA 
LA RESIDENZA FISCALE DIVENTA FATTORE CRITICO DI SUCCESSO DETERMINANTE PER L'UOMO LIBERO DEL PROSSIMO DECENNIO
MERCATILIBERI@GMAIL.COM  LE OPPORTUNITA' DEVONO ESSERE SELEZIONATE E SCELTE IN BASE ALLE ESIGENZE PERSONALI!



Share/Bookmark

7 commenti:

+zero ha detto...

Ciao Paolo,
guarda questo video sulla Mongolia.

http://www.youtube.com/watch?v=sALRh0bbhgc

si riesce a sentire dal video l'aria che si respira in quel luogo di ottimismo. Aria che ho respirato anche io nel posto.

Sarei curioso di rifare lo stesso video in ItaGlia e vedere cosa ne esce.

Manuel C.

Anonimo ha detto...

ahah si certo pure Dubai Singapore e Hong Kong ahah forse nel 2200 (duemiladuecento)
quella su Dubai poi è la barzelletta del secolo.... e poi dove riciclano i soldi gli arabi?
..... e poi arriva la marmotta che incarta la cioccolata ahah

Barrai, stavolta si è dato alla fantascienza..... Dubai, HK e Singapore non sono come la Svizzera che cala le braghe davanti agli USA
HK (vedi Cina) possiede il debito americano, Dubai è araba e quindi gli amici arabi hanno il petrolio
insomma entrambe hanno ottime armi per far tacere quei rompipalle di americani..... la svizzera invece non aveva nessun arma da poter usare

ML ha detto...

CARO AMICO DELLE 13,01. avrei detto le stesse cose anche io due mesi fa. Ti consiglio di rimanere informato. Certe cose non si possono dire sul blog...
(singapore poi..è gia' morta da tempo e su questo ne possiamo parlare per ore).
e' evidente che dubai e HK hanno armi migliori..ma è solo questione di tempo e convenienza...
io intanto suggersico di prevenire i problemi quando costa relativamente poco

ML ha detto...

manuel, la mongolio è nel target di mercato libero ma....prima facciamo panama bene! poi si replica in tutto il mondo

ML ha detto...

manuel, la mongolio è nel target di mercato libero ma....prima facciamo panama bene! poi si replica in tutto il mondo

+zero ha detto...

Ciao Paolo, non c'è fretta, su un mercato in trend crescente, le opportunita si trovano sempre.

Manuel C.

Anonimo ha detto...

Ero a HK qualche giorno fa' per lavoro e credo che per il momento e' intoccabile. Almeno finche converra' hai cinesi e per quello che ho visto gli sta convenendo molto, moltissimo