STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATI FINANZIARI ALLE PRESE CON LA BEFANA: OCCHIO A NON CONFONDERVI!



Oggi è la Befana, come sapete la sua scopa è famosa per portar via tutte le feste e i relativi RIFIUTI. Solo da lunedì inizierà il VERO NUOVO ANNO dei mercati finanziari. I primi due giorni del 2012 sono stati euforici, mentre i secondi due DRAMMATICI...ma solo per l'Italia e l'euro verso il dollaro.
Quindi attenti a non iniziare l'anno con entusiasmi o paure eccessive.
Investite con attenzione ALLA DELOCALIZZAZIONE E ALLA DIVERSIFICAZIONE

-AZIONI ....non ancora ma nel corso del 2012....davanti a importanti minimi...
-OBBLIGAZIONI:
-Btp...pochissimi e a scadenza lunga
-OBBL. BANCARIE ITALIANE : NESSUNA
-OBBL. CORPORATE ITAL. : NESSUNA
- IMMOBILIARE IN ITALIA : DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!!!ANZI VENDERE MA CON ATTENZIONE (non svendere)
CONTO DELOCALIZZATO
-obbligazioni in valute estere (MA NON IN UNA SOLA VALUTA). e' MEGLIO SEGUIRE UN PORTAFOGLIO SIMILE AL NOSTRO CON UNA DECINA DI VALUTE (ecco perchè serve un patrimonio minimo di 150.000).
nel portafoglio di ML abbiamo inserito lo scorso mese il dollaro Usa ma solo speculativamente con primo obiettivo 1,22 - stava a 1,33)
Consiglio un basso rischio emittente e di duration, in quanto ci si assume già un rischio di cambio del paniere di valute rispetto al decadente euro.
- FONDI SICAV SELEZIONATI e specializzati : si con attenzione alla qualità dei prodotti (ancora nessuno o quasi su azionari)
- Oro : si, specie se acquistato a prezzi bassi (COME SUGGERI' MERCATO LIBERO)
- Materie prime oggi no, ma durante il 2012 si!
- Obbligazioni legate all'inflazione si ma con attenzione al calcolo dell'inflazione che l'obbligazione incorpora (leggere con attenzione il prospetto). Mercato Libero ha identificato un fondo molto ben gestito (autorizzato ue) che investe in queste obbligazioni.

IMMOBILIAREARE SI MA CON ATTENZIONE A:
1) comprare sempre sotto i prezzi di mercato (PER GARANTIRSI UNA WAY OUT).
2) Comprare in paesi stabili e con le finanze a posto - oppure in paesi in crescita, con materie prime e con popolazione giovane
suggerimenti:
BRASILE (mercato libero è presente con iniziative di gruppo di acquisto)
GERMANIA (mercato libero è presente con iniziative di gruppo di acquisto)
SVIZZERA (mercato libero è presente , ma non con iniziative di gruppo, per ora)
THAILANDIA, CANADA, NORVEGIA .......

oppure attendere sulla sponda del fiume e pronta a comprare in Grecia (in caso di rottura dell'euro), o a Budapest in caso di crolli ulteriori della valuta fiorino!!!
MERCATILIBERI@GMAIL.COM - NON CHIACCHIERE MA REALTA' CONCRETA DA VIVERE ECONOMICAMENTE E AMICHEVOLMENTE IN GRUPPO!!!
TUTTO IL FINE SETTIMANA OGGI COMPRESO MI TROVATE ANCHE AL 335.6651045


Share/Bookmark

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Dottore, Ti confermo che la Thailandia è molto interessante sull'immobiliare
DeeJay

Anonimo ha detto...

Ubi chiude 84 filiali
via alla procedura



Chiusura e riqualificazione: su questi due tracciati si dipana la riorganizzazioen di Ubi Banca che, è ormai ufficiale, si concretizzerà in questo 2012 con la chiusura di 84 filiali e mini-sportelli. E' quanto annuncia Il giornale di Bergamo che sottolinea come la procedura ormai di fatto avviata entrerà nel vivo dal 24 febbraio, senza un accordo sindacale dopo mesi di tratattive senza successo.

Una proceduta illustrata in un documento che parla anche di non meglio specificati avvii di nuovi punti operativi mentre sono chiare invece le chiusure, tra questa tre riguardano la Banca popolare di Bergamo: a Como (via dei Mille), Luino e Besozzo. Il piano coinvolgerà in totale 122 sedi del gruppo bancario distribuito in tutta Italia. Nel dettaglio l'abbassamento della saracinesche coinvolgerà 37 filiali e 47 minisportelli, in particolare del Banco di Brescia e della Carime.

Cambierà la struttura di gestione che vedrà una filiale capofila coordinatrice di una o più filiali aggregate. Il riassetto viene annunciato a "costo zero" rispetto ai tagli di personale, ma sembrano possibili trasferimenti e riconversioni.

Paname ha detto...

Ottimi suggerimenti come sempre..

A quando un bel investimento immobiliare nelle località montane Elvetiche?? Sarebbe un bel investimento magri fatto con piccoli appartamenti da usare vista la vicinanza con l'ItaGlia e potrebbe diventare anche un buen rifugio per WE di ski

PS bella performanche di Unicredit dei due gg di ribasso haihaihaihai...... monti corre a Bruxelles..........

Anonimo ha detto...

Che valute potete consigliare a chi purtroppo non ha 150.000 euro, ma comunque vorrebbe cercare di cautelarsi in qualche modo?
Volendo cercare di diversificare con soli 50.000 il rischio valuta diventerebbe troppo eccessivo e tanto varrebbe tenersi gli euro?

Anonimo ha detto...

@anonimo 15:07

come valute corona norvegese e svedese
dollaro australiano e canadese
occhio al rischio cambio
ma più di tutto oserei oro e argento magari con un etf
buona fortuna :-)

Anonimo ha detto...

vendere immobili senza svendere.. può sembrare un miraggio di questi tempi.
Qualche consiglio dott. barrai?

Fabrizio

giulio ha detto...

paolo, nn darmi del pazzo ma vorrei acquistare delle Kyant ( x chi nn lo sapesse moneta Birmana)sai dove posso acquistarla?

grazie