STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SVIZZERA PERICOLO DI DEFAULT


QUESTO ARTICOLO VA LETTO DOPO AVER LETTO I PRECEDENTI ARTICOLI:

I VERI MOTIVI CHE SPINGONO ALLA DELOCALIZZAZIONE DEI RISPARMI

E NON DIMENTICARE ANCHE LA LETTURA DI:

UN SECONDO SCUDO FISCALE : UNA VERA IDIOZIA

E I SOLDI SOTTO IL MATERASSO NON SERVONO!


incredibile come l'informazione possa giocare scherzi e come le persone anche intelligenti ci cascano...

LA BANCA CENTRALE SVIZZERA HA DICHIARATO GUERRA AL RAFFORZAMENTO DEL FRANCO SVIZZERO E PER FAR QUESTO E' DISPOSTA A TUTTO...ANCHE E FAR CREDERE CHE LA SVIZZERA SIA IN DIFFICOLTA'...

MA ANDIAMO PER GRADI

QUALCHE NUMERO:

ABITANTI : 8.000.000
TASSO DI DISOCCUPAZIONE: 3,9%
TASSAZIONE BASSA

IL PIL HA RIPRESO I PRECEDENTI MASSIMI





Nel 1° trimestre 2011 il prodotto interno lordo reale della Svizzera (PIL) è aumentato dello 0,3% rispetto al 4° trimestre 2010 . Impulsi alla crescita sono giunti dalla bilancia commerciale, dagli investimenti nelle costruzioni nonché – pur se in misura limitata – dai consumi privati. Sotto il profilo della produzione hanno contribuito alla crescita soprattutto il settore industriale e quello edilizio. Da un raffronto con il 1° trimestre dell'anno precedente risulta un aumento del PIL del 2,4%.

LA POLITICA ECONOMICA SVIZZERA PREVEDE GROSSI VANTAGGI ALLE AZIENDE CHE DELOCALIZZANO IN SVIZZERA E CHE FANNO PROFITTO. (il meglio va in svizzera)

IL RAPPORTO DI CAMBIO EURO (O DOLLARO) FRANCO SVIZZERO MOSTRA COME I CAPITALI SI SIANO INDIRIZZATI VERSO UN PORTO SICURO E SE NON CI FOSSE STATO L'INTERVENTO DELLA BANCA CENTRALE SVIZZERA LA TENDENZA NON SAREBBE STATA BLOCCATA NELLE ULTIME DUE SETTIMANE


GUARDATE POI LA CLASSIFICA DEI PAESI PER RAPPORTO DEBITO PUBBLICO/PIL
LA SVIZZERA è AL 39%.....E POI ROMPETE ANCORA SUL DEFAULT...



E' ovvio che l'economia Svizzera VERRA' colpita abbastanza duramente in questa crisi dei paesi europei. Il rafforzamento del franco svizzero, infatti, è stato troppo repentino e le conseguenze per le imprese si faranno sentire, ma NON MANCANO LE RISORSE AL SISTEMA PER REAGIRE...COSA CHE INVECE MANCA A PAESI COME L'ITALIA.


ANCHE IL RAPPORTO ORO FRANCO SVIZZERO E' BEN DIFFERENTE RISPETTO A QUELLO CON LE VALUTE EURO O DOLLARO.


- ORO E FRANCO SVIZZERO
il grafico che trovate a questo link ORO O FRANCO SVIZZERO?
è molto interessante







IL FRANCO SVIZZERO E' MOLTO, MA MOLTO PIU' SOLIDO DI EURO E DOLLARO NEI CONFRONTI DELL'ORO. solo nelle ultime settimane l'oro si è rafforzato anche sulla valuta elvetica...colti dal panico di una crisi globale...






Il governo svizzero ha la forza di aiutare l'economia interna (basta vedere le manovre decise la scorsa settimana) E l'Italia???



HO DECISO DI NON POSTARE I COMMENTI DEI LETTORI CHE FANNO RIFERIMENTO AD ARTICOLI SUL SOLE 24 ORE E SU WALL STREET ITALIA CHE FANNO ILLAZIONI SULLA SOLIDITA' DELLA SVIZZERA...PERCHE' VOLEVO PRIMA PROPORVI DATI ALLA MANO LA SOLIDITA' DEL PAESE ROSSOCROCIATO.

UN PAESE, FRA L' ALTRO CHE CONTROLLA SEVERAMENTE L'ENTRATA DEGLI EXTRACOMUNITARI CHE HA UN'OTTIMA EDUCAZIONE , UN EFFICIENTE E FLORIDA ECONOMIA CON MOLTE AZIENDE LEADER NEI LORO SETTORI



------------------------------------------------------------------------------------

ECCO ALCUNI COMMENTI RICEVUTI, CHE SPIEGANO IL LIVELLO DI DISINFORMAZIONE ECONOMICA IN ITALIA:


1)QUALCUNO SA COMMENTARMI QUESTA NOTIZIA? Una pista svizzera per i dollari di Francoforte di Maximilian CellinoCronologia articolo20 agosto 2011 La vicenda della banca europea costretta a chiedere alla Bce un finanziamento da 500 milioni di dollari si tinge sempre più di giallo giorno dopo giorno. Finora i sospetti del mercato erano rivolti soprattutto verso la Francia, rumor scontati visto che di questi tempi gli istituti transalpini sono tra i più «chiacchierati» negli ambienti finanziari. Da ieri circola però una nuova ipotesi, ancora tutta da verificare, ma per certi versi sorprendente. Per scovare il nome dell'istituto in difficoltà nel reperire liquidità in dollari occorrerebbe andare sì Oltralpe, ma in terra svizzera e non francese. Sarebbe infatti una banca elvetica ad aver chiesto soldi alla Bce: non certo in via diretta, perché le aste di Francoforte sono riservate a soggetti dell'Eurosistema, ma attraverso una filiale che risiede nell'Eurozona. Proprio ieri si è infatti appreso che il 10 agosto la Banca centrale svizzera aveva effettuato un'operazione simile a quella realizzata dalla Bce mercoledì scorso, mettendo a disposizione 200 milioni di dollari per uno o più istituti elvetici (Ubs e Credit Suisse hanno negato di aver effettuato richieste). Il prestito ponte è stato poi restituito il 18 agosto, giorno a partire dal quale l'Eurotower ha concesso i 500 milioni ed è forse per questo che si è fatta strada l'idea che le due operazioni siano collegate. La ricostruzione sarebbe affascinante, anche se restano diversi dubbi sul tavolo. Perché mai una banca svizzera avrebbe dovuto bussare alla porta della Bce per chiedere ciò che poteva tranquillamente ottenere all'interno dei propri confini nazionali? Certo, il danno reputazionale che si soffre in questi casi è rilevante e cercare di nascondersi può essere opportuno, sempre ammesso che si riesca davvero a far perdere le tracce. L'appuntamento è per mercoledì, quando è in programma la prossima asta in dollari a Francoforte: non sapremo con certezza il nome della banca, ma dalla cifra assegnata si capirà se si è trattato di un problema transitorio o se il mercato interbancario in dollari è davvero in crisI
di Anonimo il giorno 20/08/11

MA QUANTI CONDIZIONALI PER UN PAESE CHE NON HA PROBLEMI....E' QUASI UN ARTICOLO BARZELLETTA.

E SE ANCHE UNA BANCA COME UBS FOSSE IN DIFFICOLTA'.... RICORDO CHE LE BANCHE PRIVATE IN SVIZZERA NON FANNO FINANZIAMENTI A NESSUNO E LA TESORERIA INVESTE DENARO CALDO SOLO CON BANCHE SOLIDE E NON CERTO CON UBS. QUINDI NESSUN RISCHIO....NON E' COME IN ITALIA!


zio barbero ha pubblicato un articolo su MLnews dove dice che il miracolo brasiliano si è fermato
di Anonimo il giorno 20/08/11

E CHI HA DETTO CHE IL BRASILE NON SI POSSA FERMARE? MA UN CONTO E' FERMARSI O INDIETREGGIARE IN MANIERA CONGIUNTURALE...MENTRE PER NOI E' CRISI SISTEMICA. I TASSI IN BRASILE POSSONO SCENDERE DI 7% E L'ECONOMIA RIPARTE, GRAZIE A UN BASSO LIVELLO DI DEBITO DEL PAESE, ALLA POPOLAZIONE GIOVANE E ALLA PRESENZA DI IMMENSE MATERIE PRIME..
QUINDI...NESSUN PROBLEMA. IO STESSO AVEVO AVVISATO DI STARE LONTANO DALLE BORSE DELL'AMERICA LATINA A INIZIO ANNO.


http://www.wallstreetitalia.com/article/1194276/rumor/alert-banche-ue-credit-suisse-e-ubs-accedono-a-liquidita-fed.aspx LA SVIZZERA E' COME GLI USA UN PAESE DOVE LE BANCHE SONO PIU TRABALLANTI DELLE BANCHE USA O EUROPEE. COME DICEVA UNA VOLTA IL PRESIDENTE LULA E ORA ANCHE IL O EX PRESIDENTE RUSSO PUTIN GLI USA E SVIZZERA INCLUSA SONO AGLI SGOCCIOLI DI UN DEFAULT BANCARIO STORICO. E PIU SICURO ADESSO AVERE I SOLDI IN UNA BANCA A SINGAPORE O IN BRASILE CHE NON IN SVIZZERA POI COME SI DICE PROVARE PER CREDERE
di Anonimo .. il giorno 20/08/11
PURE FANTASIE DI ARTICOLI MESSI IN GIRO PROPRIO DALLA BANCA CENTRALE SVIZZERA PER ALLONTANARE LA PRESSIONE SUL FRANCO SVIZZERO!



Paolo, Prima di considerare pattumiera anche le mie considerazioni sulla svizzera tra le quali aggiungo il rischio nel detenere oro in caveau del circuito bancario, prova a chiedere a Francesco Carbone cosa ne pensa della situazione finanziaria della piazza elvetica. Delocalizzare va bene in modo da suddividere il rischio paese, ma dare delle certezze....poi come sempre fai quello che vuoi. Non m'interessa che pubblichi questo commento: sono tarli che Ti inoculo. Il Folletto
il giorno 20/08/11

CARO FOLLETTO, FRANCESCO CARBONE COME BEN SAI CERCA LAVORO IN SVIZZERA...QUINDI VEDI TU....

E POI RIPETO...SE LA CRISI SARA' TOTALE (NON CREDO) NESSUNO SI SALVERA' NE SVEZIA NE CANADA NE NORVEGIA ECC ECC NESSUNO! MA IO CREDO A UNA GUERRA CON VINTI E VINCITORI E LE BANCHE PRIVATE SVIZZERE POSSONO STARE TRANQUILLE (almeno rispetto alla drammatica situazione italiana)


Se una persona apre un conto con PostFinance E vuole fare trading deve essere residente in Svizzera. Il governo svizzero è MOLTO preoccupato per l'eccessiva forza del franco, e farà altre azioni per tentare di svalutare il CHF. Una cosa possibile è una tassa sui depositi in CHF da parte delle persone non residenti. Ci sono delle manovre allo studio. Convertire -ora- EUR in CHF non mi sembra una buona idea, salvo chi deve andarci a lavorare e allora hai poca scelta... Paolo, quando dici Bund a un anno ti riferisci ai Billag, giusto ?
di Brian su ATTENTI A DETENERE LIQUIDITA' IN EURO - ANCHE ALLE... il giorno 20/08/11

caro BRIAN..NON HO MAI DETTO DI COMPRARE FRANCHI SVIZZERI, MA DI APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA PER INVESTIRE. INOLTRE HO SEMPRE SCONSIGLIATO LE POSTE PERCHE' SEI IMPOSSIBILITATO A INVESTIRE NEL MONDO.

HO ANCHE DETTO DI NON DETENERE EURO IN LIQUIDITA' SUL CONTO PERCHE' IN CASO DI ROTTURA DELL'EURO POTREBBE ESSERE PERICOLOSO. MEGLIO UN BOND TEDESCO A SCADENZA BREVE E OBBLIGAZIONI IN VALUTA ( non quelle indebitate)


Egr.Dottore,la informo che in base agli accordi bilaterali con la Svizzera,in materia di conto deposito bancario detenuto regolarmente dai cittadini di entrambi gli stati,vi è l'obbligo dell'informazione.Pertanto,nella malaugurata ipotesi,i suoi soldi verranno;dapprima congelati,poi tassati e infine rimpatriati e svalutati.Ora,potrà ignorarmi,non pubblicarmi,offendermi dicendomi che sono anonimo,comunque la realtà non cambia.Saluti cordiali.
di Anonimo il giorno 20/08/11

ahhahahaha QUESTA E' LA BARZELLETTA PIU' BELLA...LEI HA UNA CASA A NEW YORK O A SAINT MORITZ E GLIELA CONGELANO E POI GLIELA VENDONO COATTIVAMENTE E POI GLIELA RIMPATRIANO ....AHAHHAHAAH MA LEI E' SERIO O VUOL FARE TERRORISMO FINANZIARIO....

QUESTA L'HO RACCONTATA A UN PAIO DI BANCHIERI AMICI MIEI E SI SONO PIEGATI IN DUE DALLE RISATE.

LA REALTA' E' CHE SE LEI HA POSSEDIMENTI IN ALTRI PAESI LEGALMENTE E NON E' UN DELINQUENTE IL PAESE PRESERVA LA PROPRIETA' PRIVATA E NON GLIELA TOCCA... A MENO CHE LEI ABBIA SERI PROBLEMI CON LA GIUSTIZIA...VEDI GHEDDAFI....MA SOLO PER GENTE COME LUI..NON PER LA CLASSICA E VIRTUOSA FAMIGLIA ITALIANA...

NON DICIAMO CAZZATE....E SE LE VUOL DIRE ...METTA IL CODICE DI LEGGE SVIZZERA A CUI LEI FA RIFERIOMENTO...E VISTO CHE NON LO SA..(PERCHE' NON ESISTE) MEGLIO CHE STIA ZITTO.


Penso che chiarezza andrebbe fatta anche per la questione deposito in svizzera,sia in euro che in franchi .Allo stato attuale,questo blog,fornisce una via di fuga,a coloro che posseggono somme da 100.000 in sù.Ora capisco la "riservatezza",con la quale si conduce questa operazione,ritengo però,sia doveroso nei confronti dei lettori meno fortunati,fornire una altrettanto corretta informazione,per poter mettere al sicuro i propi risparmi.
di Anonimo ... il giorno 20/08/11

NON HA CAPITO A COSA SI RIFERISCE...CHIAREZZA E CORRETTEZZA HANNO SEMPRE CARATTERIZZATO QUESTO BLOG....


ragazzi tocca alla svizzera. Ci sono rumors "attendibili" che abbiamo problemi seri. I presunti aiuti della fed sono solo la punta dell'iceberg. Avete visionato i bilanci della BNS, e le difficoltà cantonali, i cambi elevati stanno stroncando l'economia elevetica. Ed ora arriverà la mazzata sul segreto bancario
di Anonimo su ATTENTI A TELECOM ITALIA il giorno 19/08/11

TORNO A RIPETERE ....MI FA VERAMENTE SORRIDERE ..LE DIFFICOLTA' CANTONALI...MA SE HANNO UN DEBITO PUBBLICO BASSO...serto non saranno rose e fiori per gli svizzeri..MA PER L'ITALIA SARANNO SOLO SPINE.
NON GUARDARE IL PULVISCOLO NELL'OCCHIO ALTRUI,,,QUANDO HAI UNA TRAVE NEL TUO!!!



Paolo, per gentilezza e per chiarezza, come commenti e che peso si può dare all'articolo qui linkato..!!?? http://www.wallstreetitalia.com/article/1194276/rumor/alert-banche-ue-credit-suisse-e-ubs-accedono-a-liquidita-fed.aspx
di Anonimo su ATTENTI A DETENERE LIQUIDITA' IN EURO - ANCHE ALLE... il giorno 19/08/11

WALL STRETT ITALIA PROPONE ARTICOLI UNO DIVERSO DALL'ALTRO..IL GIORNO PRIMA PARLA DI PORTARE I SOLDI IN SVIZZERA..IL GIORNO DOPO CHE E' PERICOLOSO...INFATTI NON E' UN SITO DA ME CONSIDERATO REPUTABILE...MA UN AMMASSO DI NOTIZIE BUTTATE LI' PER FAR COLPO CON IL LETTORE


Ciao a tutti secondo me, se fanno la patrimoniale non sfugge neanche la Svizzera in quanto risulta sul quadro RW. E se non verranno tassati, ci sarà la rivoluzione, in quanto il quadro RW serve proprio a questo..:ad avere sotto controllo dove hanno i soldi i cittadini, se no basterebbe il bonifico e non fare il quadro RW e tutti gli altri quadri. Cmq è sicuramente un passo saggio da fare quello suggerito.
di Anonimo ... il giorno 19/08/11

LA PATRIMONIALE??? FORSE...MA L'USCITA DALL'EURO....COSE DETTE E RIDETTE



Mi scusi del ritardo ma sono andato al mare a divertirmi. Ha ragione..purtroppo l'Italia è destinata al declino perchè il Pensiero Negativo è oramai radicato. Lo sento dal suo ragionamento. Non ci sono parole da aggiungere..io ho vissuto e so tutto del mio paese..unico fatto certo e che mi tengo stretto il mio passaporto della "Republica Federativa do Brasil" vanto di orgoglio di tutti i brasiliani e presto ritorno a Florianopolis città civile che non ha paragoni in Italia.... Viva il Brasile .. UM Brasileiro...
di Anonimo su 19/08/11



Buongiorno, e se invece alle poste svizzere si detengono chf ? In caso di svalutazione cosa ci accade ? Grazie Enrico
di Anonimo su ATTENTI A DETENERE LIQUIDITA' IN EURO - ANCHE ALLE... il giorno 19/08/11

CHE E' SOGGETTO AL CAMBIO CHF - VALUTA ITALIANA.



Ma allora scusate.. invece di aprire un conto in Svizzera lo si apre in Germania o Francia. Non si risolveranno certo tutti i problemi ma quello dell'euro 1 e euro 2 sì...
di Matteo R. il giorno 19/08/11

E CHI HA DETTO QUALCOSA..PUO' APRIRE IL CONTO ANCHE IN SENEGAL. NOI ABBIAMO FATTO GRUPPO IN SVIZZERA, ABBIAMO TROVATO UNA BANCA CHE PARLA ITALIANO A POCHI CHILOMETRI DA CASA. E' IDENTICO CHE LA GERMANIA. E SULL'EURO NESSUN PROBLEMA...NON VEDO PERCHE' UNO DEBBA COMPLICARSI LA VITA, A MENO CHE ABBIA ALTRI INTERESSI IN QUEI PAESI. (io poi preferisco un paese extra EU e che mi permetta di investire in tutti i mercati del mondo e in tutte le materie prime)



alternativa , come diceva un economista torinese sul blog di Grillo , detenere i soldi , ma se non sono tanti , nel materasso , nessuno te li portera' via (tranne i ladri ovviamente ) e non cambieranno valore perche' non avrai un cambio forzoso della banca e dello stato ... oppure nelle cassette di sicurezza delle stesse banche italiane , tanto sul conto non rendono niente ... e fino mi pare a 10000 euro le cassette sono assicurate contro furti e rapine ... giovanni (pv)
di Anonimo su ATTENTI A DETENERE LIQUIDITA' IN EURO - ANCHE ALLE... il giorno 19/08/11

HO FATTO UN POST A RIGUARDO DOVE NON LA RITENGO UNA SOLUZIONE PROTETTIVA.


Mah, quello che dice Francesca può benissimo accadere,secondo me.Il fatto che con gli ECU sia andata diversamente non garantisce nulla (l'ECU non aveva l'importanza dell'euro).Io credo che possano decidere in molti modi diversi e non possiamo sapere che cosa sceglieranno
di Anonimo su il giorno 19/08/11

IO DICO CHE BASTA NON AVERE LIQUIDITA' IN EURO SUI CONTI CORRENTI MA INVESTITI IN ASSETS DI OTTIMA QUALITA' COME IL BUND TEDESCO A UN ANNO


Gli americani stanno facendo il culo a UBS e CSFB Dopo aver minato l'area euro adesso vanno avanti con la Svizzera... Stanno muovendo le pedine in modo che tutto il credito mondiale affluisca verso i loro fottuti TBill, mica sono scemi... Poi quando si sono coperti bene faranno partire un nuovo rialzo e tutti saranno contenti del pericolo scampato... soprattutto loro... Forse sarebbe meglio fare la gita a NY invece che a Lugano
di Anonimo su .. il giorno 19/08/11

IL DOLLARO LO LASCIO A TE...IO PREFERISCO LA SVIZZERA VAI PURE TU A NEW YORK E DAL DISTRUTTORE DELL'AMERICA E DEL SOGNO AMERICANO, OBAMONE...

Ma queste stronzate dell'euro a doppia velocità,da chi sono avvalorate.Come puoi postare una fandonia come questa,su quali analisi e studi?Spostare la liquidità per paura del fallimento dellItalia,mi sembra la più grossa cazzata che uno possa fare.Se non ci sarà ripresa,andremo tutti a picco,compresa la Svizzera.
di Anonimo su. il giorno 19/08/11

LE CAZZATE LE DICI TU..MI FAI SOLO UNA GRAN PENA....TI POSTO SOLO PER FAR CAPIRE AI NOSTRI AMICI CHE TESTE DI CAZZO FREQUENTANO LA RETA AHAHHAHA


Seguo da un pò il blog, e devo dire che comprendo e condivido, quasi sempre, i timori o anche le certezze di chi scrive. Considerato che tutto si evolve in peggio nel giro di pochi giorni, mi sembra di capire che non c'è àncora di salvezza per chi non detiene grossi capitali e quindi non può spostarli in Svizzera: deve lasciarli sul conto in attesa che non valgano più niente, o secondo voi può metterli al riparo in qualche modo? Per esempio, nel vecchio mattone (anche se i prezzi dovrebbero continuare a scendere sensibilmente in futuro - nella migliore delle ipotesi ...). Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni. Donatella
di Anonimo su . il giorno 19/08/11

NON IL MATTONE IN ITALIA, IN CASO DI SVALUTAZIONE SIMIL ARGENTINA SCENDEREBBE DI VALORE IN MANIERA IMPRESSIONANTE.

Caro Paolo, vorrei segnalarti un articolo illuminante tratto da zerohedge. Sarebbe da pubblicare su tutti i blog e i giornali finanziari del mondo. http://www.zerohedge.com/contributed/fed-bombed-market-i-ask-why
di Anonimo su 19/08/11

OK

ma sulla base di quali conti lei puo dire che l'euro 2 varrebbe il 50% in meno dell'altro? a me hanno parlato di un possibile valore del 10-15%in meno...
di Anonimo. il giorno 19/08/11

SI SI FANNO TUTTO STO CASINO PER UN 10% MA CHI E' CHE RACCONTA QUESTE BALLE???
NOI LO ABBIAMO SPIEGATO NEGLI ULTIMI 4 ANNI E MEZZO...LEGGITI TUTTO IL BLOG E LO CAPIRAI...


ma con quale diritto potrebbero sottrarmi un'attività finanziaria piuttosto che un'altra? perchè non farmi vendere le azioni, perchè non farmi vendere un fondo? il bund è mio così come è mio il btp così come è mio l'etf taldeitali. Così come l'immobile in centro a Roma è del politico di turno. O per l'immobile del politico non vale? no perchè se è così qualcuno gli pianterà una pallottola in testa.
di Anonimo su .. il giorno 19/08/11

BEATO TE CHE CI CREDI CHE L'ITALIA PROTEGGERA' LA PROPRIETA' PRIVATA....L'ODIA NASCENTE VERSO COLORO CHE STANNO BENE N ON E' CHE ALL'INIZIO...NE RIPARLAIMO FRA UN PAIO DI ANNI...SEMPRE CHE NON SIA ACCADUTO NULLA DI DRAMMATICO PRIMA


Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

IO credo che vi state arrovelando su un falso problema... La mia idea è:

1. Se il sistema finanziario globale fallisse, non credo che noi semplici mortali troveremmo scampo alcuno, ma siamo fregati in ogni caso

2. IO penso che il sistema finanziario globale non fallirà (ma voi avete idea di quanti soldi girino per il mondo???) ma, come dice ML, ci saranno vincitori e vinti.

3.Io sospetto che si sia sotto qualcosa: ma vi rendete conto che il ministro in cannottiera ha detto papale papale che l'Italia affonda? Se dovesse affondare davvero, credete che l'avrebbe detto? Il cannottiera minister sarà pure un grezzo ma non è scemo, è uno che ha fatto la terza media ed è diventato ministro, quindi qualche risorsa (nascosta?) ce l'avrà...

4.Il sistema in questi giorni sta vendendo panico, il capitalismo non funziona più e il sistema finanziario va avanti solo pompando a volta droga (QE) e a volte Panic (come adesso). Su questi eccessi loro guadagnano. La paura è ormai la merce che muove il mondo...

5.Mentre tutti si affanno a capire come salvarsi, io sono convinto che tra qualche giorno parte una gamba di rialzo sulle borse che spiazzerà tutti, come sempre...Poi magari tra due mesi ricrolla tutto di nuovo e a fine anno siamo molto sotto ai livelli attuali.

6.Io credo per esempio che Intesa e Unicredit a questo livello abbiamo davanti un potenziale di rialzo enorme, per un paio di mesi. Alternativa: saltano entrambe, salta l'Italia e chi s'è visto s'è visto. IO credo che non salti un cazzo e appena vedo che il mercato ha fatto un minimo di base, vado long.

Last but not least, guardate che gli eurobond prima o poi passano, tedeschi e francesi vogliono solo gestirli come vogliono loro e non come vorrebbero i maialetti in canottiera...Volere soldi, vedere cammello, dice la Kapò. Quindi: voi avete idea di cosa succede sui mercati il giorno che un cazzone di politico EU dirà che tutti gli stati Francia e Germania sono daccordo per fare gli eurobond? Ci sarà un rialzo stellare degli indici e dei financial e a quel punto entrare long sarà impossibile per chi non è già dentro...

Guardate cos'è successo in borsa il 10 maggio 2010, moltiplicate per tre e avrete un'idea precisa di quello che può essere il futuro tra qualche settimana (o giorno o ora o mese...)

Elianto

ML ha detto...

elianto..prima o dopo un grande rimbalzo è alle porte....ma il timing giusto è difficilissimo da prendere

Anonimo ha detto...

Facciamo un sondaggio anonimo per capire di cosa parliamo. Quanti soldi avete in banca italiana?

Anonimo ha detto...

Caro Elianto prima di avventurarci in Long ti consiglio di dare un'occhiata a questi grafici segnalati da Mercatoliberonews per il S&P-500, se va male quell'indice non vedo come possa migliorare quello di piazza Affari:
http://camiborsa.investireoggi.it/scenario-di-lungo-periodo-del-sp-500.html
Sembra proprio che non sia finita qui ma anzi la pista per un'altra discesa libera e' pronta!

Anacho ha detto...

Io ho circa 500 euro in banca italiana... e quasi 70.000 in Svizzera, in franchi svizzeri.
Soldi guadagnati sbattendomi in giro per il mondo, su piattaforme e cantieri di perforazione, tassati sino all'ultimo decimale.
Chi dice che la Svizzera andrà a fondo con gli altri paesi si studi la storia del referendum sul debito pubblico che gli svizzeri votarono nel 2000 (mi pare) e lo confrontino con lo squallido teatrino dei nostri politici.
Sono ormai tre anni che ho abbandonato la speranza per l'Italia.

Anonimo ha detto...

buon giorno dr Barrai le chiedevo
secondo lei se si dovesse uscire dall'euro i debiti (mutui per esempio) rimarrebbero in euro??
un po' come quanto successe coi i debiti in ecu che nel 92 passarono in men che non si dica da 1500 a 2200 lire con somma gioia dei mutuatari??
grazie per tutto cio' che fa e che ha permesso a chi voleva intendere ...di intendere...per tempo...
ciao sigfried

marco toscano ha detto...

Condivido con anonimo 16.10. E' logico che quando il rialzo partirà sarà forte.....il problema è quando....e nessuno è mago merlino (meno Barrai il 9/3/2009, non lo ricorda nessuno?). Intanto i grafici si avvicinano ad un doppio minimo - W -(manca ancora un 10%) e poi speriamo davvvero che salga se no è un casino...

Anonimo ha detto...

Si, doppio minimo,cazzate,state lontani dalla borsa,non può che crollare.Solo la Svizzera ci salverà,insieme al buon dio Barrai.

Anonimo ha detto...

Elianto è facile dire che il rimbalzone prima o poi ci sarà...se capisci qualcosa di borsa quello che tu dici è ovvio come dire che la neve è bianca...ma la borsa purtroppo è fatta poco di parole e molto di fatti che significa track record ossia oggi alla ora x compero tot. poi alla ora y vendo tot. con utile z.....tutto il resto chiacchiere da bar. A me poi sembra che troppe volte in questo blog si mischino mele e pere...una cosa è investire una cosa speculare....chi opere sui mercati in questi giorni specula e basta.
Saluti Batman

Anonimo ha detto...

Caro ML apprezzo molto il tuo lavoro e le tue idee, quello che però bisognerebbe dire sulla Svizzera: nessuno ne parla ad alta voce, ma dopo la crisi finanziaria la Svizzera ha perso molto dal punto di vista della tutela del risparmiatore. Segreto bancario si o no. I dati di fatto dicono: UBS è stata costretta a diramare nominativi di clienti US, gli accordi bilaterali con vari paesi sono stati fatti secondo standard OCSE, la Germania di recente ha raggiunto un'ottima convenzione dal punto di vista dei soldi in nero. Non dico questo per spaventare chi ha soldi in nero in Svizzera ma lo dico a dimostrazione del fatto che quando le pressioni degli altri paesi sono enormi, anche la Svizzera, purtroppo, deve concedere qualcosa...questo potrebbe accadere anche nel caso in cui risparmiatori esteri beneficiassero di vantaggi enormi in caso di fallimento di uno stato....

Anonimo ha detto...

E spostare i soldi in austria? visto che abito vicino.
Com'è messa l'austria? E' un paese con le finanze in ordine?

Anonimo ha detto...

Paolo,
Non hai capito, ne' tu ne' i tuoi due amici banchieri e nemmeno Ravasini.
Delocalizzare vuol dire detenere asset non solo in paesi diversi, ma detenerli in parte fuori dal circuito bancario. Per questo suggerisco di NON detenere oro in caveau bancari: ce ne sono anche al di fuori e sicuri allo stesso modo (ad esempio Ti cito il piu' famoso VIAMAT).
Il sistema bancario e' fallito, anche quello svizzero: detenere il sacrificio di una vita tutto all'interno del sistema bancario e' un errore imperdonabile.
Che Francesco voglia lavorare in un paese piu' libero e' un fatto, che un paese piu' libero possa avere dei grossi problemi finanziari anche a livello bancario e' un altro fatto.

Questi miei avvertimenti sono rilanci di persone a cui devo molto da Jim Sinclair a Maloney a Faber a Sprott, a North, fino a Carbone, ecc.

Mala tempora currunt, in bocca al lupo.

MARCO BOGGIO ha detto...

MI rivolgo direttamente al dr. Barrai, con grande umiltà, sapendo bene che quello economico e monetario è un settore dove esiste la volontà da parte del sistema economico di fare capire alle persone il meno possibile. Mi pare ci stiano riuscendo benissimo.Si parla sovente di problemi sistemici, mi chiedo il motivo per cui invece di arrabattarci a trovare il modo di aggirarli non ci concentriamo sul modo di cambiarli.Mi chiedo ultimamente cercando di aumentare le mie competenze in materia, quanti siano a comprendere la differenza tra Stato a moneta sovrana, e Stato a moneta non sovrana. Bisognerebbe partire da questo concetto per riordinare le idee in campo economico e monetario. Un altro punto su cui mi concentrerei parecchio è anche questo: cosa erano e a cosa servivano le tasse prima dell'entrata nel tanto amato euro. Lo scenario attuale mi sembra uno scenario di guerra, dove le persone non si rendono conto di esserlo.

Anonimo ha detto...

Nessuno ci credeva che il convegno dei Bilderberg in Svizzera avrebbe portato problemi proprio a questo paese, vogliono abbattere tutti i paesi fuori dal controllo e la Svizzera è uno di questi, nel NWO non ci deve essere nessuno che può pensare liberamente