STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SE SALVANO LA GRECIA....

Due brevi considerazioni:



1)Le banche centrali USA e UE, con l'accordo della politica e dei governi hanno salvato le banche dal fallimento socializzando le perdite. In questi giorni, le banche che sono state salvate con i soldi pubblici, utilizzano i soldi ricevuti per speculare contro gli stati stessi (vedi Grecia). E' come se una persona stesse per cadere ion un precipizio, un passante tende la mano e la salva. Un minuto dopo il passante, come ringraziamento, viene gettato nel precipizio!!!









2) salvare la grecia è un'operazione di MORAL HAZARD.
Ovvero, se salvi la Grecia crei un precedente pericoloso....PORTOGALLO, SPAGNA, ITALIA IRLANDA ECC ECC potrebbero decidere di spendere e spandere, tanto se hanno salvato i Greci (con i soldi degli europei), salveranno tutti.
Quindi: se non salvano la grecia ....si GENERA L'EFFETTO CONTAGIO, e quindi i mercati collassano.
Se salvano la Grecia, un minuto dopo i mercati festeggiano, ma ben presto, la presa di coscienza che i Piigs spenderanno senza pagare il conto....PORTERA' I MERCATI AD AFFOSSARE L'EURO E QUINDI I MERCATI AZIONARI.
Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa ma guarda che l'europa ha la possibilità di usare sia il bastone sia la carota molto più del FMI.

giobbe 1971 ha detto...

e i BARBARI dove li lasciamo ? a mangiar salsicce e Kartoffen ??

saranno delle sanguisughe ad Atene !

i greci faranno la fine degli italiani a Cefalonia o in Croazia.

giobbe

Anonimo ha detto...

L'unica soluzione mi sembra la fucilazione al petto di tutti i banchieri centrali e dei banchieri d'affari di tutte le nazioni.

Anonimo ha detto...

io non credo vada così... io credo che la Germania, sì salverà la Grecia, ma non credo lo farà a costo zero; magari i vari monopoi verranno regalati ad aziende tedesche oppure la Grecia cederà alcuni spazi d'influenza economica.... magari il sistema bancario intero, magari quello che la Germania cerca di conquistare da secoli.. cosa? mmmm lo sbocco sul mediterraneo senza se e senza ma. ciao Franco

Anonimo ha detto...

perchè se affossavano la grecia i mercati azionari festeggiavano?

Anonimo ha detto...

Ma guarda un po' che dilemma: se si salva la Grecia i mercati collassano per paura perchè i PIIGS spendono e spandono, se non si salva la Grecia i mercati collassano per contagio.
Morale: saremmo nella me*da in ogni caso!
E dopo la Grecia verranno gli altri PIIGS e poi gli USA ecc. ecc.
In pratica la catastrofe mondiale!
Chissà perchè nei momenti di crisi le cassandre impazzano: sino dal medioevo furoreggiavano i predicatori allucinati che preconizzavano la fine del mondo quando c'erano gravi carestie e guerre.
Penso che gli economisti avrebbero una visione più larga della vita e dei comportamenti umani se studiassero anche un po' di filosofia!
Ma che diamine! Soprattutto oggi il mondo è indivisibile ed interconnesso, non potrebbe sopportare il collasso di una parte senza collassare esso stesso nel suo insieme.
A meno che le cassandre non facciano il gioco degli speculatori, che speculano sul terrore del parco buoi!
Con questo non voglio certamente dire che la finanza mondiale non debba essere meglio regolata e soprattutto moralizzata; vedrete che quando arriveremo sull'orlo del baratro (e ci siamo comunque vicini) i potenti della terra si decideranno a farlo sia pur "obtorto collo"!
Un amico.

ML ha detto...

Caro amico, tu rispondi a dei numeri e a delle considerazioni oggettive con una filosofia che però non spieghi.
Il collasso sistemico? e perchè no. Questa non è una crisi economica ma UNA GUERRA PER LA SOPRAVVIVENZA.

Anonimo ha detto...

smetiamo di sentire analiziamo con cura 1)prima a muoversi i tassi sara la fed .la bce rimara ferma finche il differenziale dei tassi si alinerano.prima parte dell' anno in segno usa finale anno muovera bce .posso chiedere una informazione se e vero che nella costituzione tedesca c'è il pareggio di bilancio nel 2016 grazie. anche se i bilanci sappiamo che sono fotografie molto manipolabili.teodorico249

Anonimo ha detto...

Disanima che non fa una grinza.

Il debito degli stati, salvataggio o meno, strozzerà le borse: maggiore debito significa - nelle migliore delle ipotesi - che gli stati non hanno più armi per aiutare l'economia, visto che devono aiutarsi loro per non crollare (vedi mancati incentivi alla fiat)

I piccoli ribassi dei giorni scorsi sono stati un semplice antipasto, la voce del salvataggio della grecia ha permesso alle mani forti di scaricare ulteriormente pesce marcio sul mercato...

Tempo pochi giorni mi aspetto un ribasso generalizzato: FTMIB potrebbe scivolare fino a 18.000 punti nel giro di qualche settimana.

Poi li vediamo che fa... Forse proveranno ad inventarsi qualcosa per sostenere le borse...Fino a maggio.. Poi in estate: crollo dei crolli, con FTMIB che potrebbe tornare sui minimi di marzo '09 e perchè no, anche andare sotto...

Del resto ML parlava di FTMIB a 10.000 un anno fa. Mi sa che potrebbe prenderci in pieno.

Elianto

Anonimo ha detto...

Perchè non aprire una discussione sul cosa si potrebbe fare per salvare il mondo dal collasso globale economico?

saluti

giaki

Anonimo ha detto...

quindi siamo nella m....