STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


INFLAZIONE IN ITALIA? MAI COSI' ALTA DA 50 ANNI!!!



Benzina alle stelle, pane aumentato del 10% durante queste feste (mio panettiere a Milano), pedaggi autostradali con rincari record, aumenti delle tariffe aereoportuali, materie prime sempre piu' in alto..

L'INFLAZIONE A DUE CIFRE E' DECISAMENTE RIPARTITA.

Ma non lo dicono, anzi, i BUGIARDI, scrivono che in Italia non si è mai vista un'inflazione così bassa!!!


BUGIARDI BUGIARDI BUGIARDI

CHIUNQUE VI VORRA' CONVINCERE CHE L'INFLAZIONE E' BASSA .....GUARDATELO CON SOSPETTO, METTETELO NELLA LISTA DELLE PERSONE POCO AFFIDABILI E CHE VI VOGLIONO CONTROLLARE LA MENTE...

CHE SIA UN POLITICO, UN BANCHIERE O UN GIORNALISTA: DIFFIDATE DA TUTTI COSTORO!!!

HANNO UN SECONDO FINE...E VOI SIETE MEAT LOAF (CARNE DA MACELLO)

e NOI DI Mercato Libero li vogliamo smascherare.

Ben sappiamo che la quantità di denaro introdotta nel sistema (grazie a un debito pubblico cresciuto come non mai nel corso del 2009 e che crescerà nel corso del 2010) SENZA CHE IL PRODOTTO INTERNO LORDO (ovvero la ricchezza di un paese) sia in aumento (anzi è crollato nel 2009) NON PUO' CHE AVERE UN UNICO RISULTATO:

INFLAZIONE A DUE CIFRE!!!

La materie prime sono già salite molto e i prezzi stanno cominciando a lievitare (ma la statistica, che lavora con mesi di ritardo, lo confermerà solo quando è troppo tardi per il consumatore).

NON CI TROVIAMO DAVANTI A UN'INFLAZIONE DA ECCESSO DI DOMANDA (carenza di offerta)!!!

Non è l'inflazione classica, ma è una subdola:

E' INFLAZIONE DA ECCESSO DI LIQUIDITA'.

Troppo denaro in circolazione rispetto alla ricchezza di una nazione...INDI PER CUI IL DENARO TENDERA' A VALERE SEMPRE MENO.


SARA' UN VERO DISASTRO SE IL DENARO RIMARRA' INVESTITO IN
1) TITOLI DI STATO (NON RENDONO NULLA)
2) TITOLI A TASSO FISSO A SCADENZA SUPERIORE AI 2 ANNI (PERDERANNO DI VALORE)
3) FONDI MONETARI (CHE AVRANNO NEL 2010 RENDIMENTI PARI A 0
4) FONDI OBBLIGAZIONARI (CHE INVESTENDO IN TITOLI A TASSO FISSO POTREBBERO ANCHE AVERE, NEL CORSO DEL 2010 (MA SICURAMENTE NEL 2011) RENDIMENTI NEGATIVI
5) LIQUIDITA' SUL CONTO CORRENTE

QUESTI INVESTIMENTI SARANNO NEGATIVI, INQUANTO NON MANTERRANNO IL POTERE D'ACQUISTO.

-Le case andranno un poco meglio, ma non troppo, in quanto costano ancora troppo e, quando il secondo semestre l'euribor comincerà a salire...peserà sui mutui italiani e quindi non farà salire il prezzo degli immobili

-I mercati azionari dovrebbero essere piu' protetti in quanto molte aziende riusciranno a spostare sul cliente gli aumenti dei prezzi delle materie prime (ma non sarà una crescita facile in qunato i consumi continueranno a frenare e i disoccupati a crescere)

- Gli investimenti fuori dalle aree EURO, DOLLARO, FRANCO SVIZZERO, STERLINA E YEN (specie se fatti in paesi con debito pubblico sotto controllo) saranno vincenti (immobili e terreni in primis)

- Gli investimenti in materie prime andranno bene (oro compreso).
Share/Bookmark

24 commenti:

Anonimo ha detto...

jim rogers dice che l'argento è sottovalutato del 70% e l'altro jim(Sinclair) ha scommesso 1milione di $ che l'oro va a 1600$oz a fine 2010.Il sole24 invece oggi dice"i metalli preziosi sono al limite di sopportabilità della bolla,soprattutto l'oro".Il nome di 'sto ignurant è giusto che si sappia:Giovanni Pedone.Io sto con i due Jim.
saluti e buon fine settimana a tutti.

ML ha detto...

Se giovanni pedone avesse fatto i soldi di Jim Rogers....invece è uno che ne azzecca una e ne sbaglia due...

Anonimo ha detto...

Buonasera paolo.Complimenti davvero per quello che fa.Davvero insostituibile.Una domanda riguardo i fondi obbligazionari.D'accordo con quelli che investono in tasso fisso, ma che ne pensa di quelli che investono nei debiti dei mercati emergenti'
grazie mille
la leggo sempre...

Paname ha detto...

Tanto per gradire il pedaggio della torino milano è aumentato dal 1 gennaio 2010 del 15% circa dopo anni di disagi!!!!

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200912articoli/50817girata.asp

il tuo panettiere probabilmente viene a comprare la farina a torino!!!

brugo519

Anonimo ha detto...

Credo che nell'articolo si dimentichi dell'economia Boom and Bust.
Una ripartenza inflattiva delle materie prime è sì possibile in presenza di una ripresa,come sembra anticipare il mercato dal marzo 2009 e come abbiamo visto nella prima metà 2008. Questo ha però provocato una crisi importante, dato che il sistema non riusciva ad allocare risorse sufficienti per aumentare la produzione.
La crisi economica ha abbassato i prezzi e il gioco è ripartito, ma....
Come possibile che ci sia un forte rialzo inflattivo soltanto dal monetario, in assenza di consumi? Quest'ultimi si contrarrebbero ancora di più ,le aziende non riuscirebbero affatto a coprirsi scaricando sui prezzi gli aumenti e saremmo davanti a una crisi ancora più grave.
La ventata di forte inflazione ci può essere quando la propensione al consumo, la fiducia, e il denaro da spendere è abbondante, vedi anni 70; ora il sistema rifrenerebbe subito in crisi.
Auguriamoci quindi la stabilizzazione, senza boom and bust

Faber

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato l'aumento di un'altra spesa obbligatoria e non evitabile, ossia le tariffe Rc Auto. Lo ha già annunciato Cerchiai dell'Ania. Anche se la classe bonus/malus scende perchè non hai causato incidenti, si riscontrano nelle agenzie aumenti anche oltre il 9% rispetto al premio dell'anno scorso.

Anonimo ha detto...

Perchè fuori dall'area Franco Svizzero?????

LUCIANO ha detto...

Le aliquote Irpef relative all'anno fiscale 2008
Reddito imponibile 2008 Aliquota Irpef lordo
da 0 a 15.000 euro 23% 23% del reddito
da 15.000,01 a 28.000 euro 27% 3.450 + 27% sulla parte eccedente i 15.000 euro
da 28.000,01 a 55.000 euro 38% 6.960 + 38% sulla parte eccedente i 28.000 euro
da 55.000,01 a 75.000 euro 41% 17.220 + 41% sulla parte eccedente i 55.000 euro
oltre 75.000 euro 43% 25.420 + 43% sulla parte eccedente i 75.000 euro

QUESTA E' LA TABELLA DELLA TASSAZIONE IRPEF SUI REDDITI DEL 2008 VERSATA NEL 2009. ADESSO VOGLIONO SEMPLIFICARE TUTTO IRPEF AL 23 E 33%, E CHI CI GUADAGNA? I POVERACCI CHE ERANO TASSATI AL 23 E CHE RIMANGONO TASSATI AL 23???? O CHI ERA AL 43 E PASSA AL 33...... QUANDO ERO PICCOLO LEGGEVO ALAN FORD E PENSAVO CHE SOLO SUPERCIUCK FOSSE UN PERSONAGGIO DELLA FANTASIA CHE RUBAVA AI POVERI PER DARE AI RICCHI MA MI SBAGLIAVO.... QUESTO PAESE E' INFESTATO DA FANTOMATICI SUPERCIUCK, DA UNA SCHIERA INNUMEREVOLE DI PERSONAGGI DI MERDA CHE ALTRO NON PENSA CHE SOLO AI PROPRI INTERESSI PERSONALI (TUTTI I POLITICI DI DESTRA E DI SINISTRA VEDONO CALARE LA LORO ALIQUOTA TASSERIZIA DI 10 PUNTI PERCENTUALE). FRA UN PO' SENTIREMO DIRE CHE CALERANNO LE PENSIONI DI 300 EURO CAD. COSI' CHI PRENDEVA 400 EURO NE PRENDERA' 100 E CHI NE PRENDEVA 10000 NE PRENDERA' SOLO 9700... EQUO NO??? A QUESTA GENTE NON POSSIAMO TIRARE I DUOMI IN FACCIA (NON CE L'HO CON BERLUSCONI MA CON TUTTO IL PANORAMA POLITICO ITALIANO) PERCHE' VIOLENZA CHIAMA SOLO VIOLENZA MA DOBBIAMO MANDARLI A CASA AL PIU' PRESTO, CI VOGLIONO FORZE NUOVE.... PER TUTTO QUESTO CI VUOLE UN CONDOTTIERO... CI PENSI DOTTOR BARRAI...
BUONA DOMENICA A TUTTI
LUCIANO (PRATO)

francesco ha detto...

ogni 6 mesi faccio degli esami del sangue beh rispetto a sei mesi fa mi sono trovato a pagare più del 20% di aumento sul ticket.E dicono che le tasse non aumentano.
FRancesco

Anonimo ha detto...

Io la penso come te però non riesco a capire come faccia l'ottimo Mazzalai a pensarla all'opposto!
Luca Salvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

sde facesse quella benedettta riforma delle aliquote l' Italia in 6 mesi ripartirebbe.
tutti indistintamente ne gioverebbero.
Givanni Z.
Ps.. i cretini di compagni potrebbero scegliere di continare come oggi

Anonimo ha detto...

SOS

Che faccio del mio fondo pensione aperto? Sarò pensionato nel 2025/2030. Ora ho una linea garantita. Devo passare almeno in parte ad una azionaria? Negli ultimi 10 anni le azioni occidentali hanno perso. Nei prossimi anni i titoli di stato anche a breve non hanno buone prospettive, più inflazione e svalutazione!
Giovanni

Anonimo ha detto...

Diciamo che finchè le banche commerciali si comportano meglio delle banche centrali, cioè spaventate dall'iperinflazione, non immettono la liquidità enorme ottenuta nella main street (imprese, mutui ecc), bensì solo in wall street e simili, l'iperinflazione non arriva. E' chiaro che invece l'inflazione classica quella del 7/8% e più all'anno che ci tormenta da decenni, quella c'è eccome. E' quella programmata per portarci via i risparmi (Inflazione malattia primaria di Usemlab.com) ed il benessere.

In realtà il piccolo credito è già ripartito, con erogazione di mutui consumer agli extracomunitari ed ai lavoratori dipendenti con lavoro "abbastanza" indeterminato. Questa volta si tratta di prestiti di denaro vero e proprio, tipo Compass ecc.

Olorin

Anonimo ha detto...

perche non facciamo insieme un elenco delle possibilita di investimento con poco rischio ai migliori tassi per difenderci tutti insieme da questo scenario "apocalittico" ma reale e condivisibile....
michele torino

Anonimo ha detto...

X Michele Torino
1)Seguire i mercati e fare trading long/short su tutto.
2)ETF euro infl. linked bond.
Apprendista

Anonimo ha detto...

Investimenti a poco rischo ai migliori tassi: carta straccia
ETF euro infl linked: carta straccia sull'inflazione ufficiale
Fondo pensione: liquidare anche in perdita del 10%

Quaquaraqua

Anonimo ha detto...

qualcuno sa tecnicamente come e' possibile svalutare la moneta ? nell'articolo se na parla ma non riesco a capire come sia possibile grazie

Anonimo ha detto...

Il signor Mazzalai ci sta raccontando la realtà macroeconomica ne più ne meno e lui stesso ha sempre sostenuti che in Italia l' inflazione e' da cartello foraggiata da un sistema anche politico che vive in un circolo vizioso politica finanza media imprenditoria. I fessi siamo noi che compriamo qualunque cosa a qualunque prezzo e non ci accorgiamo dell'enorme potere di cui disponiamo ovvero il consumo. Il cancro italiano e' nella filiera della distribuzione nei Monopoli ma nella macroeconomia in realtà c'e deflazione crollano i valori delle case dei beni durevoli i redditi aumenta il consumo e crolla il ricorso al debito nonperche' le banche non lo concedono ma perché siamo stufi del debito. Oggi il pericolo e sui titoli a 2/3anni perché nel giro di un paio di anni avremo un'altra crisi e allora addio inflazione

Anonimo ha detto...

X Anonimo 13.33:

La moneta si svaluta quando cambia il tasso di cambio nominale. Ad esempio se si passa da 1.5 a 2 dollari per euro. Di solito quando una moneta è sopravvalutata gli operatori la convertono in una che ritengono sottovalutata. Convertendo la moneta da una valuta ad un altra creo un eccesso di offerta per la valuta sopravvalutata e di domanda per quella sottovalutata. L'effetto è che la moneta sopravvalutata perde valore rispetto all'altra cosi chi la deteneva perde potere d'acquisto. Semplicemente la legge della domanda e dell'offerta, niente di più! Perchè questo avvenga è necessario che la Banca Centrale non intervenga sul mercato dei cambi. Ad esempio se la mia valuta è sopravvalutata il mercato tenderà a venderla e cosi il suo valore scenderà però la Banca Centrale potrebbe attingere alle proprie riserve per colmare l'eccesso di offerta e frenare la discesa della moneta! Questa operazione è tipica di con debito espresso in valuta estera che a seguito di un indebolimento della loro valuta vedrebbero aumentato il valore reale del loro debito una volte espresso in valuta locale! Questo ragionamento vale per le monete che hanno un cambio flessibile. Se le monete hanno un cambio fisso, ufficialmente o di fatto, occorre che i banchieri centrali e i politici dei 2 stati fissino loro un nuovo cambio visto che non è il mercato a stabilirlo. Ad esempio il cambio tra dollaro e renmimbi non è deciso dal mercato: il renmimbi è sottovalutato per consentire ai cinesi di esportare. Se il mercato potesse operare liberamente ingenti masse di dollari verrebbero convertite in renmimbi generando un crollo del dollaro!
Nel caso dell' Italia siccome c'è la stessa valuta sarebbe necessario crearne una nuova fissando un tasso di cambio nominale inferiore alla parità con l'euro e consentendo poi al mercato di prezzare il cambio!
L'argomento è lungo e articolato, mi sono limitato all'ABC. Spero che abbia capito!

Luca Salvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

Ma i paesi del BRIC saranno poi così affidabili?

Dr Barrai, che ne pensa di questa iniziativa d'oltreoceano?

http://www.unita.it/news/economia/93504/usa_move_your_money_la_rete_contro_le_grandi_banche

Alessio

Anonimo ha detto...

Arianna Huffington dirige un discreto blog ed è considerata una delle 100 persone più influenti d'America.

E' un'ottima iniziativa: anche se scegliere una piccola banca qui od in America è comunque rischioso. E' comunque un segnale contro le too big to fail.

Ed è comunque un'iniziativa di libero mercato.

Olorin

Anonimo ha detto...

Trovo che Mazzalai con le sue paranoie inflazionistiche sia veramente penoso.
Dovrebbe vergognarsi di scrivere quel blog insulso. Ma è andato a scuola di economia?

Anonimo ha detto...

Anonimo 22.06

6 veramente fastidioso! Io non sono daccordo con lui, ma Mazzalai ne sa 10,000 volte più di me e probabilmente anche di lei!

Luca Salvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

Da molto seguo Mazzalai,e lo trovo sempre più accurato e convincente nelle sue analisi.
Apprendista