STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA FORZA DEI DATI CINESI

China's industrial growth in November accelerated to 19.2 percent from a year earlier, its highest since June 2007, while investment expansion remained robust.

Chinese imports surged 26.7 percent, their first rise in 13 months, though exports disappointed slightly with a drop of 1.2 percent.

China's strong rebound from the global downturn has boosted many of its Asian neighbors even as consumer demand in the region's key Western export markets remains sluggish.

APPARENTEMENTE NOTIZIE BUONE DAI FRATELLI CINESI CHE QUESTA MATTINA SPINGONO IN SU I MERCATI
Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

sara' come si dice nell'articolo ma gli amici cinesi che io conosco sono messi maluccio, saro' sfortunato a conoscenze...

se vogliamo essere sicuri andiamo almeno a cercare il dato del consumo di elettricita' per vedere se e' anch'esso aumentato notevolmente.

verificare...

Anonimo ha detto...

qui si parla dei dati del consumo elettrico che cozzano contro quelli della crescita economica.

qui si parla di maggio 2009:
http://rampini.blogautore.repubblica.it/2009/05/11/rebus-elettrico-sulla-ripresa-cinese/

qui si dice:
"in Cina i consumi elettrici del comparto industriale rappresentano oltre il 75% del totale, mentre in Europa sono di poco inferiori al 50% e con un 27% da terziario e un 23% dal domestico che sono in Cina ben più modesti."
http://www.energiaspiegata.it/2009/07/cina-2015-lanno-del-sorpasso-con-gli-usa/

STATISTICHE IN CONTRASTO:
http://www.finanzainchiaro.it/dblog/articolo.asp?articolo=4743

questo un articolo del 24/11/2009 dove si dice:
"l mancato aggiustamento dei prezzi dell’elettricita’ ha provocato perdite per le societa’ di distribuzione di energia. In particolare, secondo quanto dichiarato dalla NDRC, i due principali operatori cinesi, State Grid Corporation of China e China Southern Power Grid, hanno perso complessivamente 16,1 miliardi di RMB nei primi 8 mesi del 2009.
Il consumo di energia elettrica in Cina per uso industriale (settori minerario, manifatturiero e costruzioni) assorbe circa il 70% del totale."
http://mefite.ice.it/cenweb/ICE/News/ICENews.aspx?cod=14118&idRubrica=9

c'e' da fidarsi dei cinesi?

Anonimo ha detto...

già...bisogno avere più fonti....altrimenti 1 notizia fà il fatto...
marco

Anonimo ha detto...

poi ho trovato questa notizia di agosto 2009 che dice che e' stata fatta un solo nuovo ente nazionale per la gestione dell'energia (prima ce n'erano 3).
guarda caso da settembre questa nuova agenzia ha cominciato a dare dei dati in aumento sul consumo di energia elettrica.
saro' complottista ma e' una cosa che fa pensare, conoscendo i cinesi.

http://www.chinalawandpractice.com/Article/1991296/Channel/12591/Lawyer-says-New-National-Energy-Administration-looks-promising.html

in ogni caso giravano anche voci che il governo aveva ordinato di far produrre le sue imprese (tantissime sono ancora statali) pur non vendendo i prodotti.
pero' questa bisogna prenderla per quello che e', una voce e non un dato verificabile.

Anonimo ha detto...

Terra terra..
Ci sono aziende italiane che negli anni recenti hanno comprato in Cina prodotti con un prezzo bassissimo.
Ma la qualità non era quella attesa.
Pertanto ci sono aziende che tornano.
Peccato che il tessuto prodottivo è in fase comatosa.
In pratica se non sei un costruttore di auto, l'Europa ( sì, l'europa) se ne frega..
Paolo..TV

Anonimo ha detto...

una domanda sola viene da porsi:
se producono di piu' a chi vendono?

Anonimo ha detto...

I giallonzi hanno un'arma in pronto, che quando la sfoderano vi saluto a tutti, la liberalizzazione delle nascite del sesso gentile. Intanto rimpolpano i magazzini. Il consumismo è femmina. C'è tutta una teoria su questo. Parte dalla Madonnina che allatta il Bambinello. Prosegue facendo il nome di un certo Kaino (non conosco costui) adorante inginocchioni sotto all'ikona santa e bella, eccetera. Fa male al cuore, ma non sbaglia di un pelo.

Il Veritiero

Anonimo ha detto...

infatti, le vendite al dettaglio sono calate dello 0,4% a novembre, ma mostrano un poderoso +15,8% su base annua. anche i cinesi, grazie al piano di stimolo del loro governo, cominciano a comprarsi la macchina.
questo vorrà dire problemi sempre maggiori per il partito al potere... .
E' il paradosso: un governo dittatoriale che per "salvare il proprio paese (e il mondo), stimola l'economia reale, rischiando tuttavia di esser schiacciato dalle spinte di libertà che sicuramente ne conseguiranno, mentre i governi democratici, per salvare solo i proprio amici-padroni banchieri, impone a tutti una riduzione del benessere e delle libertà!
che dire... l'onesta intellettuale vorrebbe la riscrittura di molti libri, a partire da quelli di economia per finire a quelli di politica, passando per quelli di storia. Purtroppo, solo l'onesta lo esige; il potere dei nostri "governi ombra", unitamente alla corruzione morale e intellettuale (per non dire nanocefalite...) della nostra intellighenzia, certamente non permetteranno che si giunga nè ad una analisi condivisibile e coerente delle ragioni della crisi nè tantomeno acconsentiranno a individuare soluzioni affinché eventi simili non si ripetano.

Mattacchiuz

Anonimo ha detto...

Consumi?
Più consumi, più debito: ovvero, la malattia che ha creato la crisi diventa sempre più grave, invece di guarire.

se i mercati vanno ancora un pò su, penso che sia una grande occasione per caricare gli short

Anche perchè il rialzo (tmido) di questi due giorni non si è accoppiato con un indebolimento del dollaro... tutto molto strano... Crollo in vista???

Non mi stupirei.

Anonimo ha detto...

Venerdi ore 17:00... Aria di cambiamento!

Stanno ricomprando dollari a tutto spiano...
USD Dollar Index sta rompendo la resistenza dei 76,50...

Stanno facendo chiudere l'europa in positivo, poi scommetto che WS stasera chiude debole...Nel week end esce qualche notiziola "market sensitive" e da lunedi...vedremo che succede....

Ho l'impressione che stavolta il rally di natale lo facciamo in retromarcia...e di brutto...

Fantafinanza? Vediamo...

Eliando

BRUNO ha detto...

http://www.ilgiornale.it/economia/provocazione_quella_sovranita_moneta_mani_private/11-12-2009/articolo-id=406009-page=0-comments=1

Il Giornale di Berlusconi parla di signoraggio e banche centrali.
Sarà un caso?

Silvio porta l'Italia fuori dall'euro, svaluta e nazionalizza la Banca d'Italia.

Fanta politica?
Fantaeconomia?

E se il cigno nero fosse l'abolizione delle banche centrali e dell'emissione della moneta a debito?

Bruno