STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FAN-FRED TAKEOVER!!!


E' ufficiale, il governo americano ha deciso di NAZIONALIZZARE Fannie Mae e Freddie Mac.
Avete capito bene....nel paese del Libero Mercato e del Capitalismo hanno NAZIONALIZZATO due imprese.

Pensate....ancora una volta i giornali americani e il Financial Time.....NON PARLANO DI NAZIONALIZZAZIONE MA DI "PRENDERE IL CONTROLLO".
L'inglese lo conosco bene, e ben riconosco la volontà assoluta dei media di NON VOLER (poter) parlare di Nazionalizzazione.
Prendere il controllo è MOLTO PIU' "RASSICURANTE" per il popolo asino, bue, coniglio, oca... (parco buoi...non è sufficiente....oramai non basta l'intera fattoria!!!)
La NAZIONALIZZAZIONE è l'antitesi del CAPITALISMO!!! quindi Vietato parlarne e vietato usare questa parola!!!

Forse i mercati hanno vinto un'importante battaglia ma gli Stati uniti hanno perso!!!

Il fallimento delle due aziende era oramai prossimo e avrebbe sotterrato i mercati mondiali. La decisione di nazionalizzare significa che la situazione ERA ORAMAI GRAVISSIMA!!!
La possibile socializzazione delle perdite dovrebbe costare ai cittadini americani diverse decine di miliardi di dollari!!! Il tesoro investirà circa 200 miliardi di dollari a partire da lunedì per acquistare il debito di Fan and Fred sul mercato.
Paulson ha affermato che il fallimento di queste due società avrebbe potuto presentare un conto da pagare ben più salato.

Le azioni ordinarie perderanno quasi completamente valore, inoltre sul mercato esistono 36 miliardi di azioni di privilegio in mano ad alcune importanti istituzioni finanziarie. Il destino di queste azioni non è certo...ma le perdite per i detentori di tali assets saranno molto pesanti.


E LUNEDI'....qualche previsione a caldo...

DOLLARO PERDERA' RAPIDAMENTE VALORE, PROBABILENTE TORNERà IN POCO TEMPO IN AREA 1,48 - 1,50
BORSE FESTEGGERANNO CON IN TESTA I BANCARI.
IL PETROLIO E LE MATERIE PRIME DOVREBBERO TORNARE A RIALZARE PESANTEMENTE LA TESTA (OVVIAMENTE).
In Italia Eni, Tenaris e Saipem potrebbero tornare di moda...compreso qualche bancario!!!

LA DECISIONE DI IERI E' STORICA E ARRIVA IN UN MOMENTO PARTICOLARE PER I MERCATI. MONITORIAMO CON ESTREMA ATTENZIONE LE CONSEGUENZE.

IL CICLO VIRTUOSO

Il ciclo virtuoso che potrebbe instaurarsi è di quelli impensabili fino a ieri:

Vediamo come:
Le case in america già in parte scontavano nei prezzi un possibile fallimento di Fannie mae e freddie Mac.
Il fallimento avrebbe di fatto bloccato i nuovi mutui (le cui condizioni in termini di tasso sarebbero andate alle stelle).
Con i tassi alle stelle i prezzi delle case sarebbero scesi ancora più rapidamente.
Viceversa, da domani, i mutui sono garantiti dal governo americano. I tassi sui mutui si abbasseranno, le case potrebbero forse anche salire di prezzo....
Salendo il prezzo meno persone decideranno di non pagare la rata della casa.
Minori le foreclosures.
Le obbligazioni legate ai mutui subprime e non subprime potranno cominciare a salire.
Se tale valore sale, le banche e le assicurazioni non dovranno più svalutare.
I fallimenti saranno meno numerosi.
I credit default swap scenderanno di valore e il credit crunch potrebbe sparire come neve al sole.

Si innescherebbe un forte CIRCOLO VIRTUOSO.

Non è un caso che la NAZIONALIZZAZIONE DI FREDDIE MAC E FANNIE MAE sia stata messa in atto con il dollaro che ha recuperato il 10% sull'euro e con il petrolio che è passato dai 148 dollari ai 105!!!

Se anche, nelle prossime settimane il dollaro tornasse a 1,50 e il petrolio a 120 dollari....se anche accadesse.....NON SAREBBE UN PROBLEMA!!!

LA FED E LE ALTRE BANCHE CENTRALI hanno preparato nei mesi estivi questa PERFETTA MOSSA. Ora tocca all'economia reale reagire e, in primis alle borse, già da lunedì!!!

ALL'APPARENZA QUESTA MOSSA DEL GOVERNO AMERICANO POTREBBE PORTARE UN'INTENSA E PROLUNGATA POSITIVITA' SUI MERCATI.
La nostra posizione sui mercati è in revisione. Nei prossimi giorni saremo più precisi.

CONSIGLIO AI LETTORI E AI CLIENTI DI NON FARE MOSSE AFFRETTATE. NON, RIPETO, NON FATE CAMBI DI PORTAFOGLIO IMPROVVISI. NON HA ALCUN SENSO. SPECIE AI CLIENTI, RACCOMANDO DI RISPETTATE LE REGOLE DEL PORTAFOGLIO CHE MERCATO LIBERO VI HA IMPOSTO. SE AVETE DUBBI CHIAMATECI, MA NON AGITE DI TESTA VOSTRA SOLO PERCHè OGGI VEDRETE TITOLI SEGNARE + 6% 0 7%!!!
Share/Bookmark

15 commenti:

Anonimo ha detto...

consiglio la lettura dell'articolo di Gianni Dragoni sul Il sole 24 ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/09/alitalia-vale-300-milioni_2.shtml

Anonimo ha detto...

Paolo non sono tanto convinto di questo post.

Sono sempre stato dell'idea che abbia più senso nazionalizzare FNMA (dove "F" sta per Federal, enti già governativi) piuttosto che l'inglese Northern Rock. Quale pensi potrebbe essere l'alternativa? Farle fallire? E con quali conseguenze?

Senza contare che i detentori di quei CDO sono anche Cina, Giappone e Sauditi. Poi c'è l'Europa con la sua perenne artrosi e crescita a rilento senza concorrenza ed innovazione. E nonostante questo vedi il dollaro a 1.50?
Francamente penso che a marzo 2009 il dollaro sarà a 1.30 Non che gli USA se la passino bene (hai ragione in merito) ma gli europei penso subiscono peggio.

Mi piacerebbe sapere una soluzione alternativa al destino di Fannie e Freddie vista da "Mercato Libero".

Buon Lavoro

ML ha detto...

Giovanni, il mio non era un giudizio negativo.
Sono felice di notare che quando c'è da guadagnare lo fanno in pochi e quando c'è da pagare il conto lo fanno in molti. Questo è lo spirito del capitalismo americano?
E' evidente che questa soluzione sia preferibile al fallimento e al crollo dei mercati.

Tuttavia alcune domande sono più che lecite?
- I veri responsabili di questa situazione hanno pagato?
- Coloro che pagheranno il conto (il popolo americano) riusciranno a riavere la loro ricchezza o quando riprivatizzeranno Fan and Fred saranno dei capitalisti lobbisti ( e non espressione del mercato libero) a comprare assets pubblici per due soldi e diventare miliardari (ovvero quello che stanno facendo con Alitalia!!!)

La Nazionalizzazione è l'antitesi del capitalismo. Un sistema, quello americano, che ha delle crepe che vanno al cuore del sistema e che potrebbero essere letali.

Anonimo ha detto...

Sembra che la politica americana paghi pegno a quella finanza canaglia che questa crisi ha provocato e che contraccambierà con un bel sole splendente sui mercati da qui fino a novembre.

Lo spettacolo delle elezioni USA deve essere incentivato e sostenuto.
E' probabile che i conti si facciano con più chiarezza dopo novembre.

Saluti
Francesco

Unknown ha detto...

La decisione era nota da tempo e anche praticamente la data. Penso che si salirà un paio di giorni e poi si riscende magari l'11 se la revisione del PIL americano sarà al ribasso o qualche trimestrale disastrosa.
Qualcuno poi ha confuso un rimbalzo tecnico dovuto, con qualcosa di più e ha dato il via agli acquisti sui future.
Vi vendo dunque volentieri la sporta di DAXLEV.MI comprati venerdi quasi ai minimi tra oggi e domani e mi godo questo +5%????
ehehehehehehehe
se poi sarà un +7% pazienza.....
cambieremo strategia.....

Anonimo ha detto...

guarda caso quando SP500 è sul nuovo minimo che lascia presagire un pesante affondo viene artificiosamente fatto rimbalzare:
fine gennaio intervento di benny, metà marzo intervento di benny e poi venerdì. Anche se era nell'aria un conto e dirlo (e sperare che i mercati reagiscano) un altro conto è addossare centinaia di miliardi di debito al bilancio federale con conseguente ripecussione sul dollaro. La partita si giocherà sulla stabilità del cambio. Se non regge, alla prossima ondata ribassista cosa si inventeranno ?

Paolo G.

Anonimo ha detto...

E'possibile che questo elemento nuovo nel panorama economico internazionale possa consentire di mantenere intatto il minimo di luglio e quindi far partire dopo un po'di consolidamento un nuovo trend rialzista di lungo?

Anonimo ha detto...

questa manovra concepita a tavolino, non era già stata decisa ed annunciata 2 mesi fà ?! a me non convince, io guardo ai debiti gemelli degli states ! è quelli sono fuori controllo , altrochè freddie e fanni mac ! ci sarà un sussulto momentaneo, ma l'economia reale si fà con i "dindini" in tasca ai consumatori ! queste manovre forzate altro non sono , leve nelle mani mafiose del mercato ! SE VINCE BARACK OBAMA ? CHI SALVERA' LE MAJOR DALLE MAZZATE DI PRELIEVO FISCALE ? MEDITATE GENTE , MEDITATE !

Anonimo ha detto...

Giusto stare ancora ancora alla finestra, questi rimbalzi possono servire a poco o a pochi. Investire è un'altra cosa.

M3rc ha detto...

Sono realmente schifato di questa continua manipolazione del mercato,a cui viene impedito di fare il suo libero corso...

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa interpretare questa nota ANSA ?
http://it.biz.yahoo.com/08092008/2/derivati-rischio-scatta-default.html

ML ha detto...

Notizia molto importante.
i CDS di Fannie Mae e Freddie Mac potrebbero fare molto male a tanti operatori.

Anonimo ha detto...

giornata perfetta oggi, si ma per gli shorters, domani penso di piazzare qualche short...al momento mi sembra la soluzione migliore e più probabile...
saluti.

Anonimo ha detto...

è l'inizio del comunismo in america.. :-)

Anonimo ha detto...

Sono daccordo anch'io molto probabilmente si tratta di un rimbalzo tecnico. Vedremo come si comporterà il mercato con l'arrivo delle trimestrali... ci sarà da ballare parecchio