STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


Le ico sono nate per permettere a imprenditori di finanziare dei progetti, per poter creare valore, posti di lavoro, innovazione di servizi ecc ecc.
Ma le ico si prestano a essere utilizzate a fini non proprio da start up.  
In realta' sono un modo innovativo per finanziare l'impresa senza dare in cambio nulla. Infatti l'emissione di Token cosidetti utility non comporta ne la cessione di quote azionarie ne crea vincoli con il sistema bancario, ne tantomento obbliga l'imprenditore ad avere in casa scomodi investitori (venture capitalist).
Il token che viene emesso con il processo di initial coin offering è considerato dal legislatore al fine di un utility token (una specie di voucher o buono sconto). I soldi raccolti servono per finanziare un progetto e il token permette di avere uno sconto sul servizio/prodotto che si è creato grazie alla realizzazione del progetto stesso.

Friendz è una societa' italiana che non si puo' definire proprio una start up. Nasce infatti alla fine del 2015. Dopo circa oltre due anni di attivita' il business c'e' ma fatica ad accelerare.


La Ico di Friendz è un po' sfortunata. La societa' italiana decide di aprire una societa' veicolo (si spera ben strutturata al fine di evitare l'estero vestizione) nella vicina svizzera italiana. La stessa svizzera italiana rifugio fino a qualche anno fa di denaro frutto di evasione e oggi in cerca di riscossa grazie al mondo delle cripto.


Share/Bookmark

Nessun commento: