STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


A ottobre del 2017 il Montepaschi riapproda in borsa dopo un prolungato periodo di congelamento. Le prospettive di rinascita del gruppo bancario sono a detta di politici, giornalisti e banchieri, molto alte.
Inoltre l'azionista è lo stesso stato italiano, la banca centrale controlla rigorosamente i conti e la Consob vigila sulla antica banca di Siena.
Cosa di meglio per un investitore che provare a investire? Il titolo quota in quei giorni 4,73 euro. in settimana abbiamo toccato il prezzo di 2,64 euro.
Nel mese di ottobre 2017 il bitcoin quotava 6200 dollari circa. Oggi quota 8300 dollari.
Montepaschi ha fatto perdere il 99,9% dei soldi agli investitori che hanno investito nel lontano 2009. Ma non solo, da allora ha proposto quattro o cinque aumenti di capitale che regolarmente hanno portato a perdite sempre superiori ...
Eppure Montepaschi è quotato in un mercato regolamentato, eppure Montepaschi cade sotto il controllo e la vigilanza di Banca di italia e della Banca centrale Europea.
Nello stesso anno di riferimento,  2009, il bitcoin nasceva e il suo valore totale era pari a pochi dollari.
Molti si lamentano che il prezzo del bitcoin è volatile, ma quello che si fa veramente fatica a capire è come ci si possa lamentare di un investimento (o di una riserva di valore) che in 9 lunghi anni è solo salito di prezzo (con pause piu' che giustificate dalla veloce e spesso tumultuosa crescita).
Molti si domandano come il bitcoin possa essere utilizzato come sistema di pagamento eppure che cosa esiste di meglio come pagamento

Molti si lamentano di come il bitcoin abbia perso molto valore dai picchi di inizio anno, eppure nessuno guarda quanto è succeso al montepaschi e come

Il bitcoin negli ultimi tre mesi e' stato vittima della speculazione finanziaria tradizionale. Troppa crescita e crescita troppo veloce delle quotazioni. Questa crescita cosi rapida e' stata il frutto dei succesi di questi anni.
Pensate che solo a marzo di un anno fa il prezzo era intorno ai 1000 dollari e oggi siamo a oltre otto volte quel valore.
Migliaia di persone sono entrate in questo mercato abbagliate da guadagni straordinari avvenuti nei mesi scorsi, è evidente che l'esagerazione non è mai positiva nel breve periodo e porta a errori causati dalla avidita' umana.
Ma come si fa dire che il bitcoin è uno schema Ponzi e che non è regolamentato a tutela degli investitori se allo stesso tempo viviamo in un mercato dove la bolla del debito è fuori controllo e le stesse banche centrali non sanno piu' che pesci prendere per tenere insieme un sistema?
e come si fa a far credere che il male del bitcoin è la non regolamentazione quando il sistema permette la quotazione regolamentata di Montepaschi che in 9 anni ha visto solo bruciare i risparmi di migliaia di investitori?

Share/Bookmark

Nessun commento: