STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


STRUTTURA TASSI E MERCATO AZIONARIO USA

 Le parole di ieri della Yellen e di Fischer a Jackson Hole hanno lasciato il segno sul mercato obbligazionario Usa. Come vedete dal grafico i tassi a due anni sono saliti a un livello che non si vedeva da giugno. 
Ricordo che nella prima parte dell'anno tutti si aspettavano una FED che alzasse i tassi tre volte nel 2016 ...salvo poi ricredersi e pensare a nessun rialzo dei tassi nel 2016...
Da un eccesso all'altro ...fino a luglio con il due anni a importanti minimi. Da li ...complice un mercato azionario RECORD in america....i tassi sono iniziati a risalire sul due anni segno che alcuni bravi speculatori professionali hanno iniziato a credere che la fed poteva sorprendere al rialzo.
In settimana poi le dichiarzioni di membri della fed, fino a ieri contrari al rialzo, favorevoli al rialzo ..hanno anticipato le dichiarazioni di jackson hole.


 come vedete ...il mercato azionario usa è sui massimi e come ci è giunto a questo livello?
1) il rialzo del dow jones ha coinciso con la discesa massima dei tassi a due anni (ovvero con il massimo pessimismo sul fronte fed di un rialzo tassi quest'anno)
2) oggi il dow jones è sui massimi e la Fed parla di rialzo di tassi (ma anche di eventuali interventi speciali con acquisti di altri assets ..magari azioni) se necessario,
3) il rialzo dei tassi viene guidato dalla fed con delicatezza e se accadra' sara' fra 24 giorni in assenza di collassi sui mercati 
e' molto probabile che da qui al 21 settembre i mercati azionari americani stiano fermi o scendano senza esagerare....sulle aspettative di rialzo dei tassi.
nel frattempo il tasso a due anni potrebbe spingersi verso l'1% con calma e senza troppi strappi (come quelli di ieri)
e il tasso sul decennale potrebbe riportarsi verso l,9% 

LIBOR IERI SUI MASSIMI....COME VEDETE E' UN OTTIMO INDICATORE PER IL FUTURO ANDAMENTO DEI TASSI USA..

Libor 1 Month -0.52383


Libor 2 Month - 0.65122


Libor 3 Month - 0.82933


Libor 6 Month - 1.22428


Libor 1 Year - 1.52611



Share/Bookmark

Nessun commento: