STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


RESOCONTO DEL CORSO BLOCKCHAIN ! UNA GIORNATA INDIMENTICABILE (da bloccare per sempre nella blockchain) - GRAZIE A TUTTI VOI PER AVER PARTECIPATO!

 
  Sabato 4 giugno, Milano ore 10.00 del mattino, citta'  mezza deserta e sotto la pioggia, ma pienone all'hotel Michelangelo in occasione del CORSO SU BITCOIN - BLOCKCHAIN FABBRICA DI FIDUCIA.
Oltre 70 lettori e amici da TUTTA ITALIA si sono seduti sui banchi di scuola per cercare di capire in 7 ore di corso la struttura della blockchain e alcune delle opportunita' applicative nel mondo del business, dei servizi, della societa' in genere.

In sala un pubblico etereogeneo ma con una caratteristica importante che li accomuna: LA CURIOSITA' E LA VOGLIA DI AFFRONTARE LE NOVITA'.
Commercialisti, private bankers, consulenti, imprenditori, dentisti, geometri, avvocati, professionisti in pensione ma che ancora non hanno voglia di pensare solo a girare il mondo ma di far girare il proprio cervello ecc ecc la  piacevole sorpresa di due quindicenni (che sono rimasti per tutto il giorno ad ascoltare con estremo interesse un corso non certo di facile digestione) e la presenza di una decina di ragazzi universitari ai quali WMO ha regalato il corso.
Tutti ad ascoltare i 5 relatori che si sono dati il cambio sul palco nel corso della giornata . Un corso unico per l'estrema novita' dei temi trattati e per l'estrema qualita' dei relatori stessi (un mix assolutamente unico che solo WMO e' in grado di offrire oggi in Italia ). 
 

La partecipazione di Stefano Bassi e Zio Romolo questa volta non da protagonisti con le loro analisi macroeconomiche e analisi ciclieche sui mercati finanziari , ma questa volta sul banco degli studenti

   

La collaborazione con Claudio Messora di Byoblu che è intervenuto con tutta la sua squadra a registrare l'intero corso e che nelle prossime due settimane preparera' la versione ON LINE del corso che è prenotabile al costo di 150 euro (fase di lancio) inviando una mail a mercatiliberi@gmail.com
Un grazie particolare a Francesco Nacchia di Blockchainlab che ha pubblicato in diretta su TWITTER sul canale di ASSOB.IT  le foto dei momenti piu' interessanti del corso 

Now apre il corso fabbrica di fiducia.
Una mia introduzione alla giornata partendo dalla evoluzione dei prezzi del bitcoin ma sopratutto ricollegandomi con tassi, valute e mercati azionari degli ultimi mesi e la profonda crisi delle valute fiat. 


 
 In sala intanto abbiamo consegnato delle buste ceralaccate (segno di privacy e anonimato - un concetto che le giovani generazioni hanno dimenticato - e che i governi ci vogliono rubare...) .
Nelle buste un regalo di WMO ai patecipanti,  un qrcode cartaceo personalizzato WMO (come vedete nella foto ) contenente 5 euro in bitcoin che i presenti si sono.scaricati in mattinanta  nel loro wallet personale.sullo smart phone (che gli abbiamo fato scaricare nelle ore precedenti il corso)  Se il valore del.bitcoin si apprezzerà del 1000% in pochi anni....avremo.regalato 500 euro.




 

 e' stata poi la volta poi della presentazione di GIACOMO ZUCCO (partner WMO  e CEO di Blockchainlab, oltre che socio fondatore di assob.it e massimo esperto in Italia di tecnologia blockchain) che per oltre due ore e mezza ha spiegato ai partecipenti l'abc della blockchain e del bitcoin con grande chiarezza e proprieta' di linguaggio. Molte le domande dal pubblico e l'attenzione estremamente alta hanno fatto volare questo tempo....
 

Una pausa di un'ora per il pranzo e poi si riparte, Giacomo da la parola a RICCARDO CASATTA (CEO di ETERNITY WALL) che presenta l'uso notarile della blockchain, come è nata la sua start up e gli sviluppi dei servizi futuri.
 
 

 Vengono consegnati i  certificati di partecipazione al corso blockchain. I certificati sono stati NOTARIZZATI con data certa in occasione del corso grazie alla funzione notarile di eternity wall. quindi OGNI SINGOLO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E' STATO INSERITO NELLA BLOCKCHAIN PER SEMPRE.
 

 E' ora la vola di MARCO AMADORI (CEO di INBITCOIN) . Quali i vantaggi per il commerciante che accetta il bitcoin? perche' accettarlo?  la proposta commerciale di INBITCOIN e' accattivante, una soluzione che accompagna la piccola e media impresa, il professionista e il negoziante in un percorso nuovo che offre una serie di vantaggi non irrilevanti.

 

ORE 16,10: DOPO UN RAPIDO COFFE BREAK SIAMO PRONTI A RICOMINCIARE:
 e' quindi la volta di Marco Giglio, un ragazzo giovanissimo, una new entry in blockchainlab, una passione sfrenata per l'astronomia, ma sopratutto per lo sviluppo di tecnologia blockchain. Lavora in Oraclize, una societa' fondata con capitale in Bitcoin dal bravissomo amico Thomas Bertani e specializzata in ethereum. Giglio intrattiene i partecipanti al corso sul concetto di Ethereum, sul concetto di DAO  e su cosa fa ORACLIZE.

 




 e siamo arrivati verso la fine ! Il compito ingrato di tenere l'interesse alto nell'ultima ora tocca al PRESIDENTE DI ASSOB.IT , Gabriele Domenichini.  E accade una magia.......
il suo compito è quasi impossibile .....spiegare con semplicita' il concetto di SIDECHAIN e il concetto di LIGHTING NETWORK a un folto gruppo di persone a digiuno di informatica e dopo sei ore di corso...
Sulla blockchain oggi puo' passare una transazione ogni tre secondi! troppo poche confronto a Visa o Mastercard che processano migliaia di operazioni al secondo. Le sidechains, lightining network (insieme a segregated witness) sono le soluzioni sulle quali i migliori informatici al mondo stanno oggi lavorando per permettere all'ambiente blockchain di gestire milioni di operazioni al secondo (piu' efficienti dei circuiti dele carte di credito) e quindi permettere lo sviluppo di MICROPAGAMENTI (oggi economicamente ancora impossibile)


e qui è magia: magia  data dallo spirito di GABRIELE, dall'estremo desiderio di spiegare a tutti , in maniera semplice, concetti difficili. Tira in ballo il vecchio west , i legami fra la ferramenta e charlie, e poi fra charlie e bob...introducendo alla fine il legame bidirezionale fra la "bella gnocca " Diana  e Charlie (e non pensate male vi prego) ..
Si mette persino in croce alle spalle della presentazione  per spiegare il concetto di sidechain.
Usa un linguaggio semplice ma sopratutto usa il linguaggio del corpo. e' un animale da palcoscenico e alla fine tutti in sala, chi piu' chi meno hanno capito almeno i concetti base. !

 

 Una cosa trovo bellissima, siamo arrivati a sabato sera sono le 18.30 quando il corso finisce, applausi da parte dei partecipanti, molti si fermano a fare domande e a ringraziare...e i relatori (tutti i relatori) sono ancoa presenti in sala. Potevano andar via finita la loro parte, potevano rientrare in famiglia, eppure sono tutti li' che guardano gli interventi dei loro amici, commenti di assenso, qualche risatina e battutina in un clima di profondo entusiasmo e alla fine...alla fine invece di andare a casa....tutti a prendere uno spritz . sono le 19.30 di sabato 4 giugno. il team è riunito al bar Ricci in Via Vittor Pisani, tutti allegri a scherzare allegramente sulla giornata sui vari interventi ma anche a parlare degli impegni di settimana prossima e delle prossime scadenze. 
Oggi Giacomo Zucco porta Peter Todd a una grigliata fuori Milano e fa lunedi tutto riparte in blockchainlab a Milano. 
LA FORZA DELLA BLOCKCHAIN E' IMPORTANTE - MA LA CAPACITA' DI CREARE AFFIATAMENTO, AMICIZIA, VOGLIA DI DIVERTIRSI ANCHE E SOPRATUTTO LAVORANDO E' UNA ALCHIMIA CHE SOLO POCHE VOLTE RIESCE . Giacomo è stato bravissimo in tutto questo, mettendo insieme uan squadra di oltre trenta persone (nella foto un aparte del gruppo) che danno lustro all'italia come centro di eccellenza nel mondo per criptovalute e blockchain
  



Intanto siamo a domenica mattina e le quotazioni del bitcoin non si fermano mai. siamo a 575 dollari. sui massimi degli ultimi anni.
L'analisi tecnica e tutto quello che sta accadendo all'industry blockchain unita al disastro delle valute fiat, a una economia mondiale in rallentamento, alle svalutazioni delle valute che oramai non funzionano piu', a tassi sempre piu' negativi e al possibile fallimento di alcune importanti banche nel mondo nei prossimi mesi per non parlare del probabile blocco alla libera circolazione dei capitali in paesi come l'italia ecc ecc proiettano i target del bicoin a 2000 dollari entro i prossimi 12 mesi. (ovvio è solo una probabilita' ma che vale un 300% dai prezzi attuali e un 800% dai prezzi dello scorso anno quando WMO e Mercato Libero continuavano a parlarvene  (dal grafico si nota il lungo periodo con le quotazioni comprese fra i 200 e i 300 dollari)


IL VIDEOCORSO 
BITCOIN E BLOCKCHAIN FABBRICA DI FIDUCIA
E' IN VENDITA AL PREZZO DI LANCIO DI 150 EURO ANCORA PER POCHI GIORNI. Poi il prezzo verra' portato a un valore di mercato ) 
per bloccare il prezzo invia una mail a mercatiliberi@gmail.com
 






Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quello in prima fila è Vittorio Feltri?

umberto ha detto...

Bella giornata Paolo, competenza, chiarezza e semplicità insieme. Complimenti!

Anonimo ha detto...

Corso fantastico ed utile per capire cos'è la blockchain e dove si sta andando. Poi l'italiano medio invece di investire 150 euro in conoscenza li userà per comprare unicredit così rimarrà ignorante e con una manciata di polvere.