STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


UTILI E TASSI A CONFRONTO! WALL STREET NON E' CARA MA E' ANCHE VERO IL CONTRARIO - TEORIE E MODELLI A CONFRONTO


Gli utili aziendali stagnano ma il mercato azionario americano rimane su livelli molto alti...molti si domandano perche'...visto che poi sono stati altissimi i deflussi dal mercato azionario di questi mesi...CHI SORREGGE WALL STREET?
la liquidita' presente, i buy backs impetuosi, ma sopratutto due considerazioni:
1) il rapporto fra price earnings e tassi decennali indica che le azioni sono STORICAMENTE a buon mercato (anche se gli utili sono in discesa...anche i tassi lo sono)
Plotting the index’s per-share earnings against the yield on the 10-year Treasury note, a technique sometimes referred to as the Fed Model, shows the S&P 500 is still less expensive than any time during the 2002 to 2007 bull market
OVVIAMENTE I TASSI NEL MONDO SONO TENUTI BASSI ARTIFICIALMENTE DAI QE E QUINDI SONO IN MOLTI A SOSTENERE CHE QUESTI SONO VECCHI MODELLI E CONSIDERAZIONI INAPPROPRIATE...SENZA CONTARE CHE GLI UTILI NEL MONDO NON RIESCONO A SALIRE ..ANZI...SEMBRA CHE LA CRESCITA SI STIA SEMPRE PIU' AFFIEVOLENDO...E QUESTO NON GIOCA A FAVORE DELLE AZIONI

 

2) ancora una volta i dividendi che sono si bassi ma comunque sempre molto piu' alti dei rendimenti del decennale americano ...lo spread che si e' aperto attrae l'investimento in azionario 
The stock market’s still-healthy earnings yield underpins a number of bull cases, including ones based on dividends that are funded by corporate profits. The average payout by S&P 500 companies is 2.18 percent, about 0.5 percentage point higher than the 10-year yield and a wider gap than 94 percent of the time since 2002.

INSOMMA SI POTREBBE DIRE CHE:
 “The real question here is with Treasury yields. With the 10-year at this level, stocks would have to trade at something around 50 times earnings for this metric to say stocks are topping!
MA IN REALTA' LA SITUAZIONE E' ASSOLUTAMENTE NUOVA E I VECCHI MODELLI SONO SUPERATI...ANCHE SE...
sono proprio questi i modelli usati da soggetti come le banche centrali quando decidono di investire in azioni ...e a preferirle al mercato obbligazionario. (vedi la banca centrale svizzera che sta continuando a comprare azioni a manetta...anche di apple....con perdite notevoli al momento)

negli ultimi due mesi il mercato azionario americano è tornato sui massimi, il dollaro ha perso il 4% dai livelli di inizio anno e i tassi sul decennale sono calati di 0,6% ! ma da desso in avanti..se non assistiamo a un miglioramento economico e degli utili...il rischio e' che il mercato azionario usa scenda (per poi essere sorretto ancora dai tassi ulteriormente piu' bassi e dalla valuta ulteriormente piu' debole...)
C'e' da dire che in questo contesto basta poco per rendere attraente l'oro.....(l'oro potra' scendere solo in presenza di una accelerazione della crescita globale..in tutti gli altri casi sara' vincente)

Share/Bookmark

Nessun commento: