STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LETTERA ALL'INVESTOR RELATIONS DI BANCA POPOLARE DI SONDRIO IN RELAZIONE A BANCA POPOLARE DI SONDRIO SUISSE.

 Grafico perBanca Popolare di Sondrio (BPSO.MI)

CARI AMICI,
come sapete in svizzera una banca puo' fallire e in caso di fallimento il risparmiatore è protetto solo per i primi 100.000 franchi sul conto corrente.  Per fortuna il fondo garanzia in svizzera  funziona , mentre ieri abbiamo scoperto che il nostro italico è vuoto..povera italia..
Nei giorni scorsi ci siamo occupati di FINECO e degli 11,5 miliardi di bond unicredit in portafoglio di proprieta' (con una capitalizzazione di 4 miliardi e 200 milioni di utili netti). 
Mi dicono in queste ore che E' PRASSI COMUNE DI TANTE BANCHE IN ITALIA fare la stessa cosa a partire da IWBank e Fideuram (di cui pero' non ho alcun tipo di riscontro, anzi se qualcuno ha i dati saremmo felici di renderli di pubblico dominio)
MA VORREI OGGI ATTIRARE LA VOSTRA ATTENZIONE SULLA POPOLARE DI SONDRIO, una banca quotata sulla borsa di Milano che capitalizza sempre meno negli anni.
La Banca Popolare di sondrio possiede una bella realta' in SVIZZERA, la Banca popolare di Sondrio SUISSE (BPS SUISSE).
Le persone che hanno i conti correnti in questa banca sono convinti che le due entita' siano completamente separate e che in caso di BAIL IN dalla popolare di sondrio , la loro entita' in SVIZZERA sia totalmente estranea al fallimento.
Infatti nel corso del 2015 i clienti della banca svizzera BPS SUISSE hanno aumentato in maniera molto importante (come potete vedere dal bilancio scaricabile dal sito) la liquidita' nei conti correnti 
http://www.bps-suisse.ch/it/elenchi_e_liste/report_annuali


 LA BANCA POPOLARE DI SONDRIO è quotata alla borsa valori di Milano e la quotazione è sui minimi di sempre. Capitalizza poco piu' di 1 miliardo di euro...e la situazione del territorio dove opera non e' certamente rosea.
Ma la sua fortuna è anche quella di avere la BANCA POPOLARE DI SONDRIO SUISSE che pur in presenza di una situazione statica..riesce comunque a fare utili. anche se sono pochi, quei pochi sono serviti a capitalizzare la banca ....e anzi..LA CASAMADRE ha ricapitalizzato nel 2015 la Popolare suisse di altri 30 milioni . (PECCATO CHE GLI UTILI DELLA POPOLARE SUISSE NON POSSANO ESSERE DISTRIBUITI ALLA CASA MADRE, ANZI ACCADE L'OPPOSTO)
 ecco alcuni dati 
BANCA POPOLARE SUISSE è una banca autonoma posseduta al 100% da parte di BANCA POPOLARE DI SONDRIO. 
e' composta da 22 filiali in SVIZZERA (1 a Monaco) e 330 dipendenti
i RATIO DI LIQUIDITA' APPAIONO IN OTTIMA SALUTE
il capitale è pari a 335 milioni di franchi
A MARZO 2015 LA BANCA POPOLARE DI SONDRIO ha iniettato capitale fresco per 30 milioni di franchi ....non si capisce a cosa sia servito, INFATTI:
BANCA POPOLARE DI SONDRIO SUISSE: I DATI 2015 SONO IN APPARENZA BUONI
Il Consiglio d’Amministrazione della BPS (SUISSE) nella sua seduta del 1° febbraio 2016 ha approvato il conto annuale dell'Esercizio 2015.
I risultati conseguiti a conto economico rappresentano il miglior livello raggiunto dalla fondazione della Banca. La soddisfazione è ancora maggiore, tenuto conto delle criticità delle condizioni quadro.
L’”Utile d’esercizio” si eleva a CHF 14'097'000.-- (+73%), dopo deduzione di ammortamenti ordinari ed effettuazione di accantonamenti prudenziali
Il Consiglio d’Amministrazione ne proporrà all’Assemblea Generale del 29.02.16 il versamento integrale alla “Riserva legale da utili”, di cui all’art. 22 dello Statuto, a rafforzamento del patrimonio.

QUANTO SOPRA CI HA PORTATO A PREPARARE UNA LETTERA CHE VERRA' INVIATA OGGI STESSO ALLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO CON ALCUNE RICHIESTE. LA LETTERA VERRA' INVIATA  VIA MAIL ALL'UFFICIO INVESTOR RELATIONS DELLA BANCA STESSA A SONDRIO. Attendiamo una mail di risposta nei prossimi giorni in modo da tranquillizzare tutti coloro che hanno un conto in BANCA POPOLARE SONDRIO  SUISSE.

all'att. INVESTOR RELATIONS
banca popolare di sondrio
SPETT. BANCA,
Come sapete in questi giorni in italia si parla molto di rischio bail in e di mantenere pochi soldi sui conti correnti. E' prassi di molte banche utilizzare liquidita' di una banca (banca figlia) per acquistare ingenti quantita' di obbligazioni della banca madre. Per esempio leggendo i bilanci FINECO possiamo notare che hanno acquistato 11,5 miliardi di obbligazioni UNICREDIT. Voi capite bene che il rischio che Fineco si assume va oltre i ratios apparentemente buoni della banca stessa rispetto a quelli della casamadre.

Con la presente vi chiedo se potete aiutarci a valutare il rischio esistente per quello che riguarda il vostro gruppo bancario.
In particolare vorremmo capire se e in quali ammontari, la vostra BANCA POPOLARE SONDRIO SUISSE acquista (o fa operazioni di PRONTI CONTRO TERMINE) obbligazioni della casamadre, ovvero BANCA POPOLARE DI SONDRIO.
Infatti se da un lato i vostri bilanci svizzeri sono buoni (anche grazie all'aumento di capitale dello scorso anno ) dall'altro il dubbio che la vostra banca svizzera acquisti direttamente o indirettamente obbligazioni della vostra banca italiana rimane fra gli investori..visto la prassi che sta emergendo fra alcuni degli altri istituti italiani
Lei capira' che nel caso di forte esposizione in obbligazioni della BANCA POPOLARE DI SONDRIO ITALIANA, la BPS SUISSE avrebbe un potenziale rischio nel detenere ingenti quantita di obbligazioni senior o peggio ancora subordinate per via diretta o indiretta.
Credo che sia nell'interesse di tutti, anche degli organi di vigilanza svizzeri, ma sopratutto dei vostri clienti, cancellare sul nascere potenziali allarmismi probabilmente ingiustificati.
Inoltre, a completezza d'informazione, potreste indicarci come mai a fronte di un buon 2015 avete deciso di aumentare il capitale sociale iniettando 30 milioni di franchi.
Sarebbe interessante poi  poter capire se quei derivati indicati  nelle operazioni fuori bilancio (bilancio 2015) pagina 23 siano della clientela o della proprieta' e in caso con quale divisione fra clientela e proprieta'. 
Lo stesso forte aumento di derivati, indicato a pag. 23 del bilancio della BPS SUISSE 2015,  a ben 3,5 miliardi rispetto ai 3,1 del 2014 fa sorgere dei dubbi.
Infine, e sempre con l'obiettivo di massima chiarezza nei confronti dei clienti risparmiatori, si nota nel bilancio 2015 che la liquidita' dei clienti è aumentata di oltre 500 milioni sui conti. La domanda è sempre la solita. Dove è stata impiegata da parte della tesoreria questa ingente somma? mi potete confermare se sono state comprate obbligazioni della popolare sondrio di qualsiasi tipo? e se sono state comprare sono subordinate o senior? a tasso variabile o fisso? sono state fatte operazioni di pronti contro termine con la casa madre? se si di che importo?
Credo che tutte queste domande debbano essere interpretate nel giusto senso, ovvero quello di poter tranquillizzare la clientela in momenti dove alcuni catastrofisti si divertono a urlare al lupo al lupo.
Guardando sempre a pag 23 nei passivi si nota alla voce IMPEGNI NEI CONFRONTI DELLA BANCHE  un incremento da 700 milioni a 1,2 miliardi. potremmo assicurarci che non ci siano operazioni con la casa madre ? e se invece ci sono potete quantificarle?

Vi ringrazio per la vostra cortese risposta che sono certo dara' la possibilita' alla vostra clientela Svizzera di essere sempre piu' sicura della vostra banca e della solidita' patrimoniale che dispone. 

Paolo Barrai
335.6651045

Share/Bookmark

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"BANCA POPOLARE SUISSE è una banca autonoma posseduta al 110% da parte di BANCA POPOLARE DI SONDRIO. "

è un errore di battitura o esiste davvero sta roba del 110% ? E' la prima volta che lo sento.

ML ha detto...

corretto grazie

Anonimo ha detto...

ottimo articolo. bravo!

Anonimo ha detto...

Anche se avessero in corpo obb. Di pop. Sondrio Italia non credo che glielo diranno....

Anonimo ha detto...

Alcune banche svizzere hanno una garanzia superiore ai 10o mila.....

ML ha detto...

ESATTO ecco perche' le ho selezionate come partner

Anonimo ha detto...

sono oltre 20.....imbarazzo della scelta?