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IMPORTANTE: NETWORK SOCIETY: BANKING BUSINESS FRA RISCHIO E OPPORTUNITA'! ARTICOLO DA LEGGERE !!!

La tecnologia negli ultimi tempi  ci ha permesso di essere tutti in rete, tutti collegati, o su facebook o twitter o la mail ecc ecc..La velocita' della comunicazione fra persone rende POSSIBILE quello che solo pochi anni fa era impensabile.
La tecnologia muta le abitudini delle persone, cambia la socialita'..e la societa' nel suo insieme. Non e' piu' necessario il bar dello sport o l'oratorio per socializzare, la stessa piazza non e' piu' un posto di ritrovo...ne il posto della politica o dei confronti...cosi' come la televisione con la sua comunicazione a senso unico e' diventata obsoleta ..fra pochi anni non si usera' piu'.
Interi modelli di business mutano e rischiano di morire con estrema velocita'..molte professioni potrebbero sparire in mesi...
Pensate solo all'avvento della blokchain che fara' sparire il catasto, i notai e tantissimi altri lavori....(facendone pero' nascere di nuovi).
La tecnologia sta avendo effetti devastanti verso coloro che non sanno adeguarsi..MA SE QUESTO E' IL LATO NEGATIVO....abbiamo viceversa persone capaci di muoversi invece in sintonia con le nuove tecnologie, di creare nuovi servizi, di rispondere con adeguatezza a nuovi bisogni.
In questi anni abbiamo visto lo sviluppo mostruso di societa' come facebook, linkedin, apple, google, twitter ecc ecc tutte aziende attente a offrire servizi innovativi e modalita ' associative nuove. (ecco spiegato il successo)
MERCATO LIBERO anche in questo caso e' all'avanguardia ed e' il primo e unico blog in italia che fa sue queste innovazioni e non da oggi ma fin dall'inizio quando lancio' il progetto 1000 per cambiare (se qualcuno si ricorda...o il progetto di gruppo di acquisto di case in brasile o quello sul fotovoltaico, o quello delle case a Berlino ecc ecc
La nuova filosofia sociale di oggi e' quindi INNATA IN MERCATO LIBERO ...E COMINCIA A PRENDERE SEMPRE PIU' PESO CON L'IDEAZIONE DEL BLOGECONOMSOCIAL POI MUTATO IN  WMOSOCIAL. un simil facebook ma privato, nato due anni fa e che oggi sta godendo una PRIMAVERA di sviluppo.
Il WMOSOCIAL e' dedicato ai club deal, ai gruppi di acquisto e di amicizia fra persone che la pensano allo stesso modo in economia e societa' : METTE IN CONTATTO DIRETTO TUTTE LE PERSONE CHE USUFRUISCONO DI UN SERVIZIO, CHE UTILIZZANO UN PRODOTTO, CHE VOGLIONO FARE UN INVESTIMENTO INSIEME ECC ECC..
Voi capite bene che questa modalita' di operare è dirompente specie se applicata al campo bancario o al campo finanziario in generale. Mai si è visto una banca o una societa' che mette in contatto tutti i clienti insieme!!! E' vero che i forum sono sempre esistiti, ma in questo caso si va bel oltre il forum. In questo caso si portano avanti dei progetti insieme, si gestiscono gruppi di acquisto, si crea societa' ci si difende dall'egoismo e dalla decisione di banche che avevano fino a ieri potere decisionale massimo. I campi di applicazione sono decisamente numerosi
WMOSOCIAL, in particolare  METTE INSIEME TUTTI I CLIENTI DELLE NOSTRE TRE  BANCHE IN SVIZZERA...(se vogliono, non obbligatoriamente) ..ovviamente non ci si scambia informazioni sui propri risparmi, nel rispetto della privacy, ma sui prezzi, sulla qualita' di servizio, su nuovi prodotti, su proposte di investimento che la banca o il private banker offre al cleinte, sui risultati della gestione, in genere su tutti i servizi a valore aggiunto e base della banca.
Inoltre WMosocial aggrega tutti i partecipanti ai servizi di portafoglio WMO EQUITY E WMO ASSET ALLOCATION E ANCHE IN QUESTO CASO LA VALENZA DEL SOCIAL E DELLA COMMUNITY E' ASSOLUTAMENTE INNOVATIVA.. Davanti a scelte sbagliate colui che offre un servizio deve giustificare il proprio operato , deve essere in grado di far capire il perche' di certe scelte e nel caso ammettere che ha sbagliato. Se non lo fa non rischia di perdere uno o due clienti..ma tutti insieme...proprio come lo rischia la banca in svizzera..
VOI CAPITE BENE L'ESTREMA IMPORTANZA DI UN TALE SERVIZIO. L'UTILITA' è ESTREMA, nel caso della banca, la banca stessa ne puo' beneficiare in quanto riceve un valido e imporante feed back sui servizi e sui prezzi offerti, ma ne beneficiano i clienti che hanno un MAGGIORE POTERE CONTRATTUALE.  il singolo cliente non potrebbe avere tale forza nei confronti della banca.
Questo non fa che aumentare il numero di iscritti allo stesso network /social e la banca viene messa sempre piu' in secondo piano rispetto al ruolo DETERMINANTE DEL SOCIAL. 
. La strategia della banca VIENE PESANTEMENTE CONDIZIONATA NON DAI SUOI AZIONISTI MA DAI SUOI CLIENTI
Per assurdo, un gruppo di clienti tutti in rete ...davanti a una decisione non corretta della banca, puo' prendere una decisione improvvisa di chiudere migliaia di conti o di non usufruire piu' di un determinato servizio. in questo modo la banca sarebbe obbligata immediatamente a cambiare il suo atteggiamento.
in pratica il management della banca non potra' piu' non considerare la reazione del social prima di prendere delle decisioni sui costi, sui servizi sulle strategie...
PENA UNA IMMEDIATA REAZIONE NEGATIVA INCONTROLLATA.
IL SOCIAL DIVENTA RILEVANTE E FONDAMENTALE NELLO SVILUPPO AZIENDALE.
E' ovvio che se la banca ha un approccio positivo e collabora attivamente si crea una FIDUCIA enorme fra banca e gruppo di clienti. Questa situazione idilliaca non puo' che portare altri clienti nuovi ad aderire alla stessa banca ...CRENADO UN INCREDIBILE EFFETTO VIRTUOSO.....
Ma chi non lo capisce......, in qualita' di cliente, perde su tutti i fronti,  in qualita' di banca potra' avere solo pessimi risultati sulla qualita' del servizio e soddisfazione del cliente. 
insomma la nuova tecnologia permette un nuovo modo di fare societa' ...che determina un nuovo modo di interpretare l'economia e determina il successo o il fallimento RAPIDO di aziende, banche e in generale iniziative economiche.

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