STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


3 MOTIVI PER SPIEGARE LA SALITA DEI MERCATI EUROPEI..


il mercato azionario europeo ha fatto segnare un doppio minimo...importante ...Il mercato americano no...ma venerdi scorso e' ritornato prepotentemente il denaro in piazza affari (per poi arrivare pesanti vendite lunedi...e altrettanto nuovo denaro ieri...
Ma quali sono i motivi di questo riaccendersi del mercato?
TRE I FATTORI PRINCIPALI
1) l'enorme liquidita' parcheggiata in attesa di rientrare sul mercato azionario.
l'affare volkswagen 
3) il dato sull'inflazione in europa (deflazione) 
QUESTI ULTIMI DUE DATI HANNO AUMENTATO LE PROBABILITA' DI UN AUMENTO DEL QE (o di manovre di politica economica espansive)
In Europa il tasso annuo di inflazione è tornato sotto zero a settembre. Secondo la prima stima di Eurostat questo mese, il tasso annuo di inflazione nell'Eurozona si è attestato a -0,1%, mentre il consenso si attendeva un dato invariato rispetto al +0,1% registrato ad agosto. 
i mercati sembrano credere che questo dato, che è tornato a registrare una crescita negativa per la prima volta dallo scorso marzo, sarà sufficiente ad avviare i lavori in seno alla Bce per valutare le alternative più efficaci d'intervento per risollevare un'inflazione che tutto sommato è fortemente appesantita da fattori esterni.
"La Bce ha un problema se l'energia rimarrà su questi livelli bassissimi e quindi l'ipotesi di un aumento del quantitative easing non è assolutamente da escludere. Anzi, diventa molto probabile" 
e' probabile che , visti i crescenti rischi esogeni,  la Bce estenderà il quantitative easing oltre settembre 2016. "Molto probabilmente", fino a metà 2018, ottenendo quindi un incremento del bilancio pari a 2,4 miliardi di euro, oltre il doppio rispetto agli 1,1 miliardi attualmente previsti dall'Istituto di Francoforte".
Gli investitori  quindi scommettono in un'azione più incisiva da parte di Mario Draghi. Dopo il dato sull'inflazione in eurozona, lo spread Btp/Bund è infatti sceso a 111 punti base con il rendimento del decennale italiano all'1,72% 

e' ovvio che questi dati o aspettative positive si scontrano con i dati negativi sulla crescita economica che arrivano dal resto del mondo...ma attenti...nei giorni scorsi avevamo toccato punte di pessimismo....e il 20400 HA FATTO DA BARRIERA...

e comunque non dimenticarsi mai degli aspetti negativi...


Share/Bookmark

19 commenti:

Anonimo ha detto...

La differenza con tutti voi è che io non mai cambiato posizione, senza andare a cercare gli estremi, come certi personaggi che chiudono gli short alle ore 2300, avevo dato qualche giorno fa 21000 per entrare long e tutto questo postato quando Marco chiedeva consigli; il rosso di questi giorni è stata solo occasione per incrementare in abbondanza, mentre in tanti si sono girati short.
C'è una bella differenza non vi pare?
La Casalinga di Voghera

Anonimo ha detto...

Il doppio minimo, lo avevo visto anch'io .. senza essere un genio ... ma lo ho visto subito e nhon ex post, mentre da quello che scrivevi mi sembrava di leggere molta negatività ... ora vedremo se sarà un rimbalzone o inversione che potrebbe riportare sui massimi, però strano che con la tua visione spesso centrata del mercato non lo hai segnalato tempestivamente, e per questo non serve certo il servizio a pagamento, comunque complimenti per le analisi ma non certamente per il linguaggio troppo pesante ..

ML ha detto...

il linguaggio fa parte di questi tempi..odio il politically correct ,.....il blog serve per dare una sveglia..non per PARLARE PARLARE E PARLARE...
il blog serve per informare e non per investire.
nel servizio wmo ..ieri abbiamo chiuso l'etf al ribasso e quindi facciamo correre le posizioni long....(che a onor del vero non sono comunque enormi)
iniziera' a riaprire gli short al mutare degli eventi..per ora godiamoci questo recupero di inizio ottobre.
l'ambiente wmo è molto piu' soft e non si dicono parolacce...tranquillo...ma in un mondo come quello esterno..un blog non puo' che INCAZZARSI...

Anonimo ha detto...

insomma da voghera dicono long. e se mercato rimarca gli short accumula. Io rimango con piccole posizioni short. per me mercato scrolla ancora tra oggi e domani. Prima di lunedi niente salite poderose. io aperto short ieri sera ( alle 23 ho scritto quello che ho fatto in chiusura di mercato ). intorno a 21100 esco. oltre 21600 mollo. posizioni estreme? piu' che altro molto attente a rapidi reverse. p.s. aperta posizione su natural gas lev a 0,0073 minimo odierno. Questa me la tengo per un po'. casalinga bordighera. apprendista ma non troppo

Teodoro ha detto...

Ci troviamo in questa situazione perché, caro Paolo, di persone come te ce ne sono poche. È un mondo fatto solo di sovrastrutture e forma. Si parla solo del nulla e dopo presentazioni di almeno 30' . I crani piccoli sono molto accomodanti e te li trovi facilmente direttori di banca. Paolo continua così e scusa per il tu con cui mi rivolgo.

Anonimo ha detto...

La casalinga di bordighera c "azzecca" e seppur a malincuore chiude lo short giornaliero avendo raggiunto il mib il target in chiusura. Per domani il consiglio é apparentemente superficiale. Vendere se si va su, comprare se si va giu. Il mercato non ha ancora direzionalita' qualunque cosa vi dicano. Se apertura piatta state fermi e se ne riparla verso ildopo pranzo, quando a ny fanno colazione.

Anonimo ha detto...

Ciao ciao salita degli indici... Sergio

Anonimo ha detto...

Secondo te Paolo, nella migliore delle ipotesi, a che livello potrebbe chiudere il ftse mib nel 2015?

Anonimo ha detto...

Tanto Draghi ci salverà.
Lo adoro: è l'uomo più grande e intelligente del mondo e grazie a lui diverremo tutti benestanti.
Euro e investimenti long for ever.
W Draghi e abbasso tutti i gufi,nemici del bene.
E con lui w renzi il più grnade statista italiano di sempre.

Anonimo ha detto...

Cara casalinga di voghera penso che ti stai sbagliando di grosso non e ancora il momento di comprare i mercati invertiranno presto al rialzo prima dell inizio dell inverno ma per avere un inversione vera e propria dobbiamo assistere a qualche giornata di panico. Questa è la mia visione
Emilio da viterbo

Anonimo ha detto...

Finalmente una persona intelligente. Un conto l'analisi tecnica che lascio tranquillamente ad altri, un conto è l'operativita giornaliera che va seguita costantemente con orizzonti temporali ristrettissimi.
Una vecchia conoscenza

Anonimo ha detto...

tanti riscatti sui fondi ,la gente sta scappando,se il mercato rialza è solo per le banche centrali,poi c'è sempre il cigno nero,il fallimento della volkswagen,cominceranno subito a tagliargli il rating e poi la bancarotta perchè sarà più semplice la gestione dei risarcimenti.

Anonimo ha detto...

orizzonti temporali ristrettissimi,
a correre dietro i prezzi...
voi state messi male, anzi malissimo
Pierangelo

Anonimo ha detto...

Brava Casalinga continua così è sempre un piacere leggerti.

Con stima

Il Gallo del chianti

Anonimo ha detto...

vroom vroom vroom...borsa italiana accelera...ops s'è rotto il cavetto dell'acceleratore,porca zozza.

Anonimo ha detto...

Pierangelo, una domanda. Hai guadagnato oggi, con questo sali e scendi ?
Io si perchè seguo costantemente l'andamento dell'indice con "orizzonti temporali ristrettissimi".

Una vecchia conoscenza

Anonimo ha detto...

In questo momento paura sui mercati da oggi si parte a rialzo e se mi sbaglio stop Los a dow Jones 15700.
EMILIO da Viterbo

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16:11, lascia perdere.
Si continuerà a scendere fino a fine ottobre, nel frattempo occorre cavalcare le onde giornaliere.
Una vecchia conoscenza

Anonimo ha detto...

2 ottobre 2015 15:17
Non corro dietro al mercato e non sto attaccato al pc non posso permettermelo perchè ho un lavoro e una famiglia e non mi piacerebbe comunque. Però ti dico una cosa, da quando seguo la casalinga di voghera il mio conto corrente non è più in affanno come una volta; piccoli guadagni che fanno comodo a tutta la famiglia. Sono contento se tu oggi hai guadagnato con questi movimenti veloci io non sarei stato capace e non avrei potuto.
Ma visto che sei così bravo potresti postare le tue entrate ed uscite in rt come fa luca, farà fede l'orario di inserimento del post e sicuramente farai felice tutti quelli che fanno diverse operazioni al giorno. Ma se tu guadagni, le casalinghe guadagnano, luca guadagna, io pure, ma chi è che perde? c'è qualcosa che non quadra.
Pierangelo