STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


importante..ecco come.la cina svaluta lo yuan ..utilizzando i dollari...ma.non eravamo pronti per.la.dedolarizzazione?

Articolo fondamentale.di zero hedge
non dimentichiamo che nei mesi scorsi la cina ha venduto quantita' importanti di treasuries americani...

Ever wondered how a nation wages a currency war? As Reuters reports, Chinese state-owned banks were selling dollars on behalf of the central bank to stabilize the yuan around 6.43 against the dollar on Wednesday, foreign exchange traders in Shanghai said, as the devaluation collapse got a little out of hand. This follows wholesale dollar-asset buying to weaken the Yuan. But that leaves the question, how did they get the dollars? As the chart below shows, by trading Treasuries...

 As the chart shows, when China wants to weaken the Yuan, it funds US Treasury purchases by buying USDs; when China wants to strengthen the Yuan, it sells Treasuries, receives USDs for Yuan...
The bottom line is that if one expects China to continue to allow the Yuan to depreciate, then Treasury yields will continue to tumble.



Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sbagliato, anche zero hedge dimostra i suoi limiti tecnici, qualora ce ne fosse bisogno, visto che non ne azzecca una da anni! Il meccanismo descritto è il funzionamento delle operazioni di rafforzamento/indebolimento cambio nel caso di cambio libero. La Cina ha un cambio bloccato dalla banca centrale quindi occorre spiegare come fa tecnicamente una banca centrale a bloccare un cambio. Fa una dichiarazione: dice chiunque viene da me per convertire yuan in dollari gli applichero' questo tasso. Per fare questa dichiarazione ovviamente bisogna avere riserve in dollari molto ampie. È per questo che la Cina compra un sacco di t-bond. Visto che per bloccare il cambio ha bisogno di mantenere enormi riserve tanto vale guadagnarci sopra gli yield dei t-bond. È corretta l'intuizione di zero hedge quindi, che la Cina è costretta a comprare t-bond per ragioni di cambio, però il meccanismo è esattamente il contrario: più il cambio dello yuan è svalutato, meno riserve in dollari la banca è costretta a detenere. Più si rivaluta e più dollari di riserva ci devono essere. Ovvio cmq che la dedollarizzazione non avverrà nei prossimi secoli...
Gianni

Anonimo ha detto...

Complimenti Gianni, contributo notevole.

Anonimo ha detto...

A quanto pare il rinascimento continua.......

Anonimo ha detto...

La Cina svaluta perché vuole sostenere l'export, inoltre sta chiaramente cogliendo l'occasione del basso prezzo delle materie prime,
per non danneggiare troppo l'import.
Comunque anche se la produzione cinese dovesse rallentare, non credo che nei paesi ad economia matura questa si riprenderebbe di pari misura. Solo nei paesi emergenti ci sono margini ampi di sviluppo.
L'economia mondiale è decotta da tempo, o c'è una rivoluzione socio-tecnologica o le cose continueranno così per lungo tempo.
Questi geni della finanza oltre che alimentare il Casinò, non sanno cosa fare.

A me non piacciono le dichiarazioni dei politici ed esperti che attacano il risparmio, come se fosse del risparmiatore la colpa di questa crisi. Su questo Paolo potrebbe fare i suoi commenti :-)

Anonimo ha detto...

Bene il commentatore delle 14.22!
Le economie avanzate sono alla saturazione di consumi,investimenti,di innovazione e di iniziative...
Quando in un mondo saturo le cose stanno così,l'unica salvezza è globalizzare il mercato...la globalizzazione permette di acquisire altri sbocchi e di mettere un pò in concorrenza i fattori produttivi e da ciò incrementare le possibilità ed opportunità del mercato!
Nel suddetto modo ragionano tutte le multinazionali del globo.Risultato? Tutti dipendiamo da tutti e chi ha debito più degli altri!
Sviluppi ,quando le borse,l'obbligazionario ,corporate e sovrano, nonché le banche centrali si comportano come fossimo sulle montagne russe? ...Prendere ciò che capita.

AlbertoGas ha detto...

Il dollaro USD forse avrà ancora 5 anni di vita...causa metastasi da inflazione!!! :D

Anonimo ha detto...

È l'export che deve diminuire e l'export cinese corrisponde pari pari al nostro import. Sono i salari cinesi che devono aumentare, favorendo il rialzo dei salari nel resto del mondo. Non so se il mondo è decotto ma so per certo che la via della competitività e del mercantilismo porta alla deflazione, cioè a crescita sottozero.
Gianni

Anonimo ha detto...

Toglietevi dalla testa l'idea che il libero mercato sia la soluzione. Non perché sia ideologicamente sbagliato, ma perché questa idea vi farà perdere un sacco di soldi. Il cosiddetto mercato altro non è che l'insieme delle scelte economiche individuali dei miliardi di individui che popolano il pianeta. Queste scelte spesso sono irrazionali, perché gli uomini lo sono in genere. La allocazione completamente libera dei capitali genera disastri. La cosa migliore è che una entità pubblica senza pianificare le regole del mercato sulla base del proprio legittimo potere, cerchi invece di pilotare il mercato verso una situazione desiderata, sulla base della sua forza finanziaria. Non c'è niente di sbagliato in questo...certo se l'entità pubblica non sa quello che fa o fa i propri interessi personali e non quelli della popolazione che rappresenta può creare disastri ancora maggiori, per cui un investitore intelligente investe in un posto dove nelle stanze dei bottoni c'è gente preparata e che ci siano bassi livelli di corruzione e alti livelli di trasparenza. Questo nel lungo periodo è prioritario su tutto.
Gianni