SUI MERCATI C'E' ARIA DI ..VOLATILITA'...LA GRECIA ? COMUNQUE VADA ..UNA TRAGEDIA
allora....il mercato europeo ieri è rimbalzato sulle aspettative di accordi con i greci..oggi il giappone chiude in POSITIVO dopo una pessima partenza
In cina , dopo un avvio in profondo rosso i mercati azionari stanno reagendo e sono molto positivi (siamo a +5,5%...)
...il crollo fino a questo momento è stato gestito malissimo dal governo cinese. La valuta Yuan e' troppo forte e il mercato azionario rischia di sfasciarsi (possibile una discesa incontrollata).
...il crollo fino a questo momento è stato gestito malissimo dal governo cinese. La valuta Yuan e' troppo forte e il mercato azionario rischia di sfasciarsi (possibile una discesa incontrollata).
Se così dovesse accadere, allora l'economia mondiale rischia un CONGELAMENTO ..e i debiti diventeranno sempre piu' ingestibili....i fallimenti di massa potrebbero essere un argomento di fine 2015 inizio 2016..ma al momento è un presto ...
il mercato americano finalmente ieri sera ha chiuso veramente male... ma la rottura vera porterebbe il mercato prima a 17.000 ma sono i 16.000 il livello che servirebbe in estate per far si che la FED rinunci ad alzare i tassi...Ieri la Fed ha reiterato la sua intenzione di alzare i tassi..ma il dollaro non è salito (segno che nessuno ci crede al rialzo...nel mercato valutario, mentre il mercato azionario l'ha presa male con chiusure pesanti)
ALCOA annuncia una trimestrale tarocca e il titolo chiude ai minimi di un anno e mezzo..e microsoft annuncia 7800 esuberi
IN EUROPA STIAMO A VEDERE..UNA EVENTUALE SOLUZIONE ALLA CRISI GRECA POTREBBE ESSERE VISTA COME OCCASIONE PER VENDERE IL MERCATO SE DOVESSE TORNARE IN AREA 23.000-23500
comunque andra' a finire e' evidente che:
1) euro non e' processo irreversibile
2) le differenze nello spread e nel fisco rendono impossibile il concetto di euro La rottura pare prossima (2016)
3) se ci sara' grexit ci sara' effetto contagio, se non ci sara' grexit...il moral hazard verra' esteso
Oggi è andata di scena una farsa...tutti i paesi dell'eurozona..ovvero i nuovi schiavi dei tedeschi..hanno preso le distanze dalla Grecia...e sapete che vi dico..ogni giorno che passa I GRECI MI DIVENTANO PIU' SIMPATICI..
questa sera sto programmando una vacanza ad agosto nelle loro isole ...rigorosamente in contanti.....e senza scontrini...e se tornano alla dracma..ci scappa qualche investimento..
I greci sono ricchi, hanno portato via un sacco di euro in questi anni..non hanno bisogno delle banche ...e attireranno molti investimenti.
Solo gli americani possono intercedere in questa lotta europea per evitare che l'egeo cada sotto l'influenza cinese e russa. VEDREMO
Il petrolio continua a essere debole e siamo in un'area prossima a quella interessante per il primo acquisto (un altro sell off non mi dispiacerebbe)
Comunque i prossimi 10 giorni saranno molto importanti per capire come muoversi e per il momento vale la regola di non farsi male....
SUI MERCATI C'E' ARIA DI ..VOLATILITA'...LA GRECIA ? COMUNQUE VADA ..UNA TRAGEDIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



5 commenti:
della Grecia ai mercati frega una cippa. Più importante quello che si prepara in Asia. Per il momento lateralità.
Nessuno qui parla del blocco del Nyse? Cyber attack
Non solo Nyse oggi ha avuto "problemi" tecnici ma anche il WSJ è american airlines...should panic?
Analisi fondamentalmente sbagliata. Di seguito i punti principali:
Cina: non è attualmente una locomotiva del mondo ma una sanguisuga del mondo, se rallenta vuol dire che diminuisce l'export cinese, quindi diminuisce l'import negli altri paesi con effetto macroeconomico complessivo NULLO. Diventerà eventualmente una locomotiva se riuscirà ad aumentare il reddito disponibile dei suoi sudditi, oops cittadini...per ora il tentativo di usare il mercato finanziario per raggiungere l'obiettivo è fallito miseramente, vedremo i prossimi.
Grexit: se qualcuno (non so Mazzalai visto che è il più bravo sulla Grecia secondo Paolo) mi spiega come tecnicamente si può fare senza radere al suolo il sistema bancario greco allora ci riflettero' fino ad allora rimane un miraggio.
Effetto contagio: del tutto inesistente, i debiti pubblici di tutti i paesi euro tranne la Grecia, sono blindati da omt e qe. L'unico effetto contagio potrebbe essere l'alleanza dei paesi contro la Germania, ma è una ipotesi al momento inverosimile e poi non è detto che porterebbe allo sfascio.
Moral hazard: ma magari! Forse non è chiaro ma in Europa siamo immersi da anni nel contrario: l'Austerity hazard!
Gianni
Ma Gianni..io leggo spesso i tuoi post..ma dove hai studiato o imparato Economia ?...al bar ??
Posta un commento